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Vecchio 04 aprile 13, 10:33   #21 (permalink)  Top
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ma il T28 della parkzone atterra già di suo a passo d'uomo.
una miscelazione del genere ha senso solo se si vuole "studiare" quale effetto può avere sul volo del modello per poi ripeterla su un modelle che ne ha veramente bisogno.
io proporrei un monumento a...BARACCA..!! finalmente l'unica cosa sensata scritta PER questo thread (I.M.O.)..
@ pilota solitario:ma che ce dovevi fà coi flaps sul Komet!!!???....

Ultima modifica di fabiorossi : 04 aprile 13 alle ore 10:38
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Vecchio 04 aprile 13, 10:37   #22 (permalink)  Top
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e cmq se qualcuno vuole avere un schema riassuntivo sulla funzione delle varie superficii mobili di un ala puo essere interessante andare qui, alla sez. ipersostentatori..
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Vecchio 04 aprile 13, 10:53   #23 (permalink)  Top
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io proporrei un monumento a...BARACCA..!! finalmente l'unica cosa sensata scritta PER questo thread (I.M.O.)..
@ pilota solitario:ma che ce dovevi fà coi flaps sul Komet!!!???....
Eh, beh, allora arrivavo ancora lungo e non riuscivo a fare smaltire bene la velocità in atterraggio
I flaps mi aiutarono per un po' finche non rodai meglio i pollici e conobbi di più il modello
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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
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Vecchio 04 aprile 13, 11:13   #24 (permalink)  Top
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io proporrei un monumento a...BARACCA..!! finalmente l'unica cosa sensata scritta PER questo thread (I.M.O.)..
@ pilota solitario:ma che ce dovevi fà coi flaps sul Komet!!!???....

Di grazia, meno male che ci sei tu a dire cose sensate, come faremmo senza di te...


Anche se su un gommolo lipoleso flaperoni e ipersostentatori non servono a una mazza, non credi che i contenuti del thread possano essere utili dal punto di vista della cultura aeronautica...

Ti consiglio di evitare di dare degli idioti agli utenti d'ora in poi...


Max
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Vecchio 04 aprile 13, 11:24   #25 (permalink)  Top
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Di grazia, meno male che ci sei tu a dire cose sensate, come faremmo senza di te...


Anche se su un gommolo lipoleso flaperoni e ipersostentatori non servono a una mazza, non credi che i contenuti del thread possano essere utili dal punto di vista della cultura aeronautica...
certo che possono esserlo ...a patto che quello che si scrive nn generi confusione da parte di chi nn ne sa nulla come appunto un principiante(siamo nella sezione principianti appunto) ; discussioni come queste fanno si che, inevitabilmente, ognuno dica la sua e porti le sue esperienze, interessanti certo ma che a volte possono entrare in contraddizione con quelle di altri il tutto a scapito di chi tenta di chiedere chiarimenti in merito; appunto ho allegato un collegamento nel mio post nel modestissimo tentativo di arricchire la discussione e fare chiarezza a chi ne avesse bisogno..
una precisazione: quando ho scritto "...l'unica cosa sensata PER questo thread.." nn a caso ho scritto maiuscolo la parola "PER" in riferimento e specificatamente alla domanda dell'autore del post...questo nn significa assolutamente che volessi privare di senso quanto detto dagli altri !!

Ultima modifica di fabiorossi : 04 aprile 13 alle ore 11:32
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Vecchio 04 aprile 13, 11:34   #26 (permalink)  Top
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certo che possono esserlo ...a patto che quello che si scrive nn generi confusione da parte di chi nn ne sa nulla come appunto un principiante(siamo nella sezione principianti appunto) ; discussioni come queste fanno si che, inevitabilmente, ognuno dica la sua e porti le sue esperienze, interessanti certo ma che a volte possono entrare in contraddizione con quelle di altri il tutto a scapito di chi tenta di chiedere chiarimenti in merito; appunto ho allegato un collegamento nel mio post nel modestissimo tentativo di arricchire la discussione e fare chiarezza a chi ne avesse bisogno..
Fin qui siamo d'accordo, ma c'è modo e modo di esprimersi e relazionarsi con gli altri utenti...tu hai usato una frase veramente infelice e spero che non succeda più.
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Vecchio 04 aprile 13, 17:12   #27 (permalink)  Top
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Si però ragazzi sono un po' confuso.
Il mio T28 sarà anche un aereo facile rispetto a tanti altri, ma per me è già impegnativo essendo io un principiante.
Lo scopo di tutta la discussione che ho avviato era quello di atterrare su un terreno difficile (terreno agricolo coltivato o meno a seconda della stagione e non particolarmente piano) alla minore velocità possibile per evitare di rovinare l'aereo.
Poi mi piacerebbe anche vedere gli effetti in volo dell'utilizzo degli alettoni sia in quanto tali che combinati coi flap. Così mi faccio un'idea degli effetti delle parti mobili dell'ala.
Però vi chiedo:
- posso usare gli alettoni anche come flap, avendo solo una superficie mobile per ala?
- sulla mia radio spektrum DX6I ho trovato vari comandi specifici come flap, flaperon, ecc (o comunque non sono sicuro essendo il manuale in italiano veramente scarno - ma quale devo usare)?
- di quanto devo alzarli nella fase atterraggio (circa) e compensare col picchia (circa), mantenendo funzionali gli alettoni per il controllo della direzione?
- devo mandarli in alto o in basso?
- dove trovo una trattazione semplice, anche per soli punti, delle varie posizioni con gli effetti relativi e le situazioni tipiche per utilizzarle?
Grazie a tutti gli intervenuti!
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 18:54   #28 (permalink)  Top
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Si però ragazzi sono un po' confuso.
Il mio T28 sarà anche un aereo facile rispetto a tanti altri, ma per me è già impegnativo essendo io un principiante.
Lo scopo di tutta la discussione che ho avviato era quello di atterrare su un terreno difficile (terreno agricolo coltivato o meno a seconda della stagione e non particolarmente piano) alla minore velocità possibile per evitare di rovinare l'aereo.
Poi mi piacerebbe anche vedere gli effetti in volo dell'utilizzo degli alettoni sia in quanto tali che combinati coi flap. Così mi faccio un'idea degli effetti delle parti mobili dell'ala.
Però vi chiedo:
- posso usare gli alettoni anche come flap, avendo solo una superficie mobile per ala?
- sulla mia radio spektrum DX6I ho trovato vari comandi specifici come flap, flaperon, ecc (o comunque non sono sicuro essendo il manuale in italiano veramente scarno - ma quale devo usare)?
- di quanto devo alzarli nella fase atterraggio (circa) e compensare col picchia (circa), mantenendo funzionali gli alettoni per il controllo della direzione?
- devo mandarli in alto o in basso?
- dove trovo una trattazione semplice, anche per soli punti, delle varie posizioni con gli effetti relativi e le situazioni tipiche per utilizzarle?
Grazie a tutti gli intervenuti!

Bhé, ti è stato detto che sul tuo modello non serve, ma se vuoi provare per capire il funzionamento, mi pare che alcuni ti abbiano dato ottime dritte per iniziare.
Però quale escursione dare esattamente e quanto compensare lo saprai solo facendo delle prove...

Io inizierei deflettendo verso il basso gli alettoni di circa 15 o 20°, la funzione è flaperon, poi probabilmente dovrai fare una miscelazione con il profondità (non conosco la tua radio, leggi le istruzioni)...ma per saperlo con esattezza dovrai provare in volo.
Stessa cosa quando proverai con gli alettoni deflessi verso l'alto, anche qui puoi iniziare con una ventina di gradi.


Metti la miscelazione sotto un interruttore unico e a portata di dito e fai le prove ad una quota altina, sufficiente per non sbattere il modello in terra e poterne osservare il comportamento.


Max
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Max


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Vecchio 05 aprile 13, 10:58   #29 (permalink)  Top
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Federico, vedi che hai ragione su tutto, ma non quando dici che gli aeroplani veri non hanno flaperoni:

"A flaperon is a type of aircraft control surface that combines aspects of both flaps and ailerons. In addition to controlling the roll or bank of an aircraft as do conventional ailerons, both flaperons can be lowered together to function similarly to a dedicated set of flaps. Both ailerons could also be raised, which would give spoilerons.

The pilot has separate controls for ailerons and flaps. A mixer is used to combine the separate pilot input into this single set of control surfaces called flaperons. The use of flaperons instead of separate ailerons and flaps can reduce the weight of an aircraft. The complexity is transferred from having a double set of control surfaces (flaps and ailerons) to the mixer.

Many designs that incorporate flaperons mount the control surfaces away from the wing to provide undisturbed airflow at high angles of attack or low airspeeds.

When the flaperon surface is hinged below the trailing edge of a wing, they are sometimes named "Junker Flaperons", from the doppelflügel type of trailing edge surfaces used on a number of Junkers aircraft of the 1930s, such as the Junkers Ju 52 airliner, and Junkers Ju 87 Stuka iconic World War II dive bomber.

Notable experimental aircraft using flaperons include the V-22 Osprey, the Zenith STOL CH 701, the Kitfox, the ICP Savannah and the IBIS"
Perfetto Max, in effetti volevo dire che non è una configurazione tanto usuale
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 11:05   #30 (permalink)  Top
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Ragà, la miscelazione "flaperoni" l'ho provata e usata, ai tempi, con "grossi" acrobatici, quali il Komet, con il risultato di accorciare dannatamente lo spazio necessario per l'atterraggio.
Ho dovuto effettuare alcune prove prima di trovare le regolazioni adeguate ma è stato tanto di guadagnato.
Se ricordo bene, però, abbassando gli alettoni di circa 40-45°, il modello aveva un momento picchiante e non cabrante.
In linea generale la tendenza è di guadagnare quota, attenzione, non di cabrare o picchiare, ma di cambiare quota, per via dell'aumento di portanza. Per mantenere il volo livellato hai bisogno di trimmare a picchiare.

Se poi li estendi parecchio, diciamo oltre i 30% la resistenza è maggiore della portanza e la tendenza è a scendere.

L'assetto del modello comunque è abbastanza soggettivo.

Ultima modifica di Mach .99 : 05 aprile 13 alle ore 11:10
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
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