Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 13, 09:33   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-02-2012
Residenza: milano
Messaggi: 81
Grazie ragazzi, non pensavo di ricevere tante informazioni.
Per essere più preciso:
- il mio T28 è quello della Parkzone ed ha apertura alare di 1,1 m circa e peso di 875 g.
- la mia radio è una spektrum DX6i
Pensavo di utilizzare gli alettoni piegandoli verso il basso di una certa incidenza compensando naturalmente con la coda in modo da mantenere un volo livellato.
Però volevo mantenerne la utilizzabilità come alettoni, quindi dalla posizione abbassata dovrò avere ancora la possibilità di muoverli, uno su e uno giù, per il controllo dell'aereo sull'asse del rollio.
- non avevo pensato di poterli alzare, perchè li ho sempre visti solo piegati verso il basso.
Se la mia radio ha una funzione flaperoni (non sapevo si chiamassero così) significa che è una soluzione standardizzata. In questo caso mi date una indicazione delle incidenze per alettoni/flap/coda, perchè io non sono un esperto.
Il tutto perchè volando sui colli piacentini, il più delle volte atterro sui campi non piani e variamente coltivati (dipende dalla stagione), evitando naturalmente quelli impraticabili come quelli arati.
Una velocità di atterraggio molto bassa mi evita di rovinare l'aereo (in genere non uso il carrello e lo lancio a mano proprio perchè trovare una stradina piana e asfaltata non è facile).
22071967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 11:21   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
Sono un quasi principiante.
Volo con un T28 troian e un Beast micro.
Mi è venuta in mente una cosa di cui chiedo conto a voi:
- in un aereo senza i flap separati dagli alettoni, posso utilizzare in fase di atterraggio gli alettoni facendoli muovere tutti e due verso il basso, ma mantenendoli contemporaneamente attivi per la loro funzione consueta?
Magari è una stupidaggine, ma forse si può fare.
Ho una radio spektrum DX6I.
Nel caso fosse una stupiadata . . . non strapazzatemi troppo!
Di sicuro hai una miscelazione che si chiama flaperon
Serve a quello

Se poi vuoi alzarli è un altro paio di maniche, devi aver chiaro se vuoi frenare con gli spoiler od abbassare la velocità di stallo ( i flaps servono solo a quello).

Normalmente abbassando i flaps hai un effetto cabrante, quindi dovresti miscelare l'elevatore a picchiare, l'entità della mix va ad esperienza e test in volo.

Ultima modifica di Mach .99 : 03 aprile 13 alle ore 11:25
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 12:01   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
mi inserisco a questa discussione per una domanda,
spero di non dira una trotata pazzesca ma...
premessa: uso un trainer autocostruito 105aa e circa 500g in odv, vola felicemente e sto facendo pratica. daltornde dalle mie parti volo spesso in campi molto irregolari (quindi niente carrello) e, neanche a dirlo, l´atterraggio é una di quelle """""rarissime""""" manovre che non mi riescono.
l´altra notte mi chiedevo, sarebbe possibile allungare il profilo dell´ala aumentandone la superficie quindi la portanza ed abbassare la velocitá di stallo per avere un atterraggio meno rapido?

la mia idea era di mettere sotto l´ala un elemento che si estragga mediante un servo e aumenti la superficie di un paio di dm² per ala (sistema tutto da verificare) sarebbe un inutile sciocchezza o potrebbe funzionare?
si verrebbe anche a modificare il profilo dell´ala che sulla parte terminale diventerebbe completamente piana e non piú convessa
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
Sono un quasi principiante.
Volo con un T28 troian e un Beast micro.
Mi è venuta in mente una cosa di cui chiedo conto a voi:
- in un aereo senza i flap separati dagli alettoni, posso utilizzare in fase di atterraggio gli alettoni facendoli muovere tutti e due verso il basso, ma mantenendoli contemporaneamente attivi per la loro funzione consueta?
Magari è una stupidaggine, ma forse si può fare.
Ho una radio spektrum DX6I.
Nel caso fosse una stupiadata . . . non strapazzatemi troppo!
nella maggior parte delle radio è prevista la programmazione per i "flapperoni" (di solito canale 2 e 5, metti il servo della semiala dx sul canale 2 e l'altro servo della semiala sin sul canale 5) e ti funziona sia da alettone che da flap:
un poco in giù aumenta la portanza dell'ala ed è utile in atterraggio perchè arrivi più lento (modelli pesanti e/o molto veloci),
un poco in su riduce la portanza dell'ala e può essere utile nei grossi veleggiatori per farli scendere a terra (nelle giornate calde non ne vogliono sapere di atterrare, soprattutto nelle piste in asfalto),
a 90 gradi in su o in giù come aerofreno però perdi la funzione degli alettoni quindi si può usare solo quando il modello ha già le ruote per terra (attenzione che i servi vengono molto sollecitati).

nella pratica i flapperoni si usa pochissimo perchè modificano il centraggio del modello e possono causare problemi di assetto (cosa ben diversa è negli aerei veri), però, secondo me, averli è meglio di non averli, ed in alcune situazioni possono essere provvidenziali (avevo un vecchio veleggiatore di 3 metri molto leggero, in estate con la nostra pista in asfalto non ne voleva sapere di atterrare per l'effetto serra dell'asfalto e andavo sempre a finire fuori pista, ho attivato i flapperoni e finalmente riuscivo ad atterrare alzandoli in su, così l'ala portava di meno e perdeva quota più velocemente)
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 13:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da 22071967 Visualizza messaggio
Sono un quasi principiante.
Volo con un T28 troian e un Beast micro.
Mi è venuta in mente una cosa di cui chiedo conto a voi:
- in un aereo senza i flap separati dagli alettoni, posso utilizzare in fase di atterraggio gli alettoni facendoli muovere tutti e due verso il basso, ma mantenendoli contemporaneamente attivi per la loro funzione consueta?
Magari è una stupidaggine, ma forse si può fare.
Ho una radio spektrum DX6I.
Nel caso fosse una stupiadata . . . non strapazzatemi troppo!
Li ho provati sul Bixer (solo per gioco, quel modello non scende neanche a calcioni e vola praticamente da fermo) e l'effetto "picchiata" è stato istantaneo!!!!

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 23:56   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
nella maggior parte delle radio è prevista la programmazione per i "flapperoni" (di solito canale 2 e 5, metti il servo della semiala dx sul canale 2 e l'altro servo della semiala sin sul canale 5) e ti funziona sia da alettone che da flap:
un poco in giù aumenta la portanza dell'ala ed è utile in atterraggio perchè arrivi più lento (modelli pesanti e/o molto veloci),
un poco in su riduce la portanza dell'ala e può essere utile nei grossi veleggiatori per farli scendere a terra (nelle giornate calde non ne vogliono sapere di atterrare, soprattutto nelle piste in asfalto),
a 90 gradi in su o in giù come aerofreno però perdi la funzione degli alettoni quindi si può usare solo quando il modello ha già le ruote per terra (attenzione che i servi vengono molto sollecitati).

nella pratica i flapperoni si usa pochissimo perchè modificano il centraggio del modello e possono causare problemi di assetto (cosa ben diversa è negli aerei veri)

non è vero, i flaps come anche i flaperoni modificano il centro di pressione dell'ala (e non il centraggio dell'aereo che è tutt'altra cosa) sia nei modelli sia negli aerei veri, il principio ed il comportamento sono esattamente i soliti: devi usare il trim.
E poi i flaperoni gli aerei veri non li hanno


però, secondo me, averli è meglio di non averli, ed in alcune situazioni possono essere provvidenziali (avevo un vecchio veleggiatore di 3 metri molto leggero, in estate con la nostra pista in asfalto non ne voleva sapere di atterrare per l'effetto serra dell'asfalto e andavo sempre a finire fuori pista, ho attivato i flapperoni e finalmente riuscivo ad atterrare alzandoli in su, così l'ala portava di meno e perdeva quota più velocemente)

effetto serra?! forse effetto suolo volevi dire... Comunque la tecnica di usare i flaps, o i flaperoni, come diruttori può essere un bel trucco, prova invece ad atterrare un po' più lento, vedrai che non ti servono i diruttori, se ti mangi la pista vuol dire che c'è portanza per veleggiare, e quindi hai ancora margine per ridurre la velocità
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 07:37   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
non è vero, i flaps come anche i flaperoni modificano il centro di pressione dell'ala (e non il centraggio dell'aereo che è tutt'altra cosa) sia nei modelli sia negli aerei veri, il principio ed il comportamento sono esattamente i soliti: devi usare il trim.
E poi i flaperoni gli aerei veri non li hanno


Federico, vedi che hai ragione su tutto, ma non quando dici che gli aeroplani veri non hanno flaperoni:

"A flaperon is a type of aircraft control surface that combines aspects of both flaps and ailerons. In addition to controlling the roll or bank of an aircraft as do conventional ailerons, both flaperons can be lowered together to function similarly to a dedicated set of flaps. Both ailerons could also be raised, which would give spoilerons.

The pilot has separate controls for ailerons and flaps. A mixer is used to combine the separate pilot input into this single set of control surfaces called flaperons. The use of flaperons instead of separate ailerons and flaps can reduce the weight of an aircraft. The complexity is transferred from having a double set of control surfaces (flaps and ailerons) to the mixer.

Many designs that incorporate flaperons mount the control surfaces away from the wing to provide undisturbed airflow at high angles of attack or low airspeeds.

When the flaperon surface is hinged below the trailing edge of a wing, they are sometimes named "Junker Flaperons", from the doppelflügel type of trailing edge surfaces used on a number of Junkers aircraft of the 1930s, such as the Junkers Ju 52 airliner, and Junkers Ju 87 Stuka iconic World War II dive bomber.

Notable experimental aircraft using flaperons include the V-22 Osprey, the Zenith STOL CH 701, the Kitfox, the ICP Savannah and the IBIS"
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 08:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
non è vero, i flaps come anche i flaperoni modificano il centro di pressione dell'ala (e non il centraggio dell'aereo che è tutt'altra cosa) sia nei modelli sia negli aerei veri, il principio ed il comportamento sono esattamente i soliti: devi usare il trim
Questo spiega perchè quando li ho usati sul Bixler (senza compensare con il quota) il modello ha messo giù il muso, giusto?

Dimmi se sbaglio... credo che oltre a spostare il CP dell'ala ne modifichino anche il Centro di Resistenza (abbassandolo un pochino), azione che rafforzerebbe la tendenza al picchia, giusto? Facendo una sorta di analogia meccanica, mi viene da pensare al flap (o flapperone, credo sia uguale) che "inciampa" nell'aria e che quindi fa cappottare (passami il termine estremo) l'aereo in avanti, specialmente se l'aereo è ad ala bassa.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 09:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Ragà, la miscelazione "flaperoni" l'ho provata e usata, ai tempi, con "grossi" acrobatici, quali il Komet, con il risultato di accorciare dannatamente lo spazio necessario per l'atterraggio.
Ho dovuto effettuare alcune prove prima di trovare le regolazioni adeguate ma è stato tanto di guadagnato.
Se ricordo bene, però, abbassando gli alettoni di circa 40-45°, il modello aveva un momento picchiante e non cabrante.
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 10:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
ma il T28 della parkzone atterra già di suo a passo d'uomo.
una miscelazione del genere ha senso solo se si vuole "studiare" quale effetto può avere sul volo del modello per poi ripeterla su un modelle che ne ha veramente bisogno.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Uso alternativo degli eli rc elivario Elimodellismo Acrobazia 3 31 luglio 10 12:47
uso dei flap in acrobazia 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 26 14 gennaio 06 13:27
Uso flap! ucando Aeromodellismo 41 06 ottobre 05 18:29
consigli su uso dei flap H.Coanda Aeromodellismo Principianti 2 04 novembre 04 18:40
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002