03 aprile 13, 09:33 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2012 Residenza: milano
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Grazie ragazzi, non pensavo di ricevere tante informazioni. Per essere più preciso: - il mio T28 è quello della Parkzone ed ha apertura alare di 1,1 m circa e peso di 875 g. - la mia radio è una spektrum DX6i Pensavo di utilizzare gli alettoni piegandoli verso il basso di una certa incidenza compensando naturalmente con la coda in modo da mantenere un volo livellato. Però volevo mantenerne la utilizzabilità come alettoni, quindi dalla posizione abbassata dovrò avere ancora la possibilità di muoverli, uno su e uno giù, per il controllo dell'aereo sull'asse del rollio. - non avevo pensato di poterli alzare, perchè li ho sempre visti solo piegati verso il basso. Se la mia radio ha una funzione flaperoni (non sapevo si chiamassero così) significa che è una soluzione standardizzata. In questo caso mi date una indicazione delle incidenze per alettoni/flap/coda, perchè io non sono un esperto. Il tutto perchè volando sui colli piacentini, il più delle volte atterro sui campi non piani e variamente coltivati (dipende dalla stagione), evitando naturalmente quelli impraticabili come quelli arati. Una velocità di atterraggio molto bassa mi evita di rovinare l'aereo (in genere non uso il carrello e lo lancio a mano proprio perchè trovare una stradina piana e asfaltata non è facile). |
03 aprile 13, 11:21 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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Serve a quello Se poi vuoi alzarli è un altro paio di maniche, devi aver chiaro se vuoi frenare con gli spoiler od abbassare la velocità di stallo ( i flaps servono solo a quello). Normalmente abbassando i flaps hai un effetto cabrante, quindi dovresti miscelare l'elevatore a picchiare, l'entità della mix va ad esperienza e test in volo. Ultima modifica di Mach .99 : 03 aprile 13 alle ore 11:25 | |
03 aprile 13, 12:01 | #13 (permalink) Top |
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mi inserisco a questa discussione per una domanda, spero di non dira una trotata pazzesca ma... premessa: uso un trainer autocostruito 105aa e circa 500g in odv, vola felicemente e sto facendo pratica. daltornde dalle mie parti volo spesso in campi molto irregolari (quindi niente carrello) e, neanche a dirlo, l´atterraggio é una di quelle """""rarissime""""" manovre che non mi riescono. l´altra notte mi chiedevo, sarebbe possibile allungare il profilo dell´ala aumentandone la superficie quindi la portanza ed abbassare la velocitá di stallo per avere un atterraggio meno rapido? la mia idea era di mettere sotto l´ala un elemento che si estragga mediante un servo e aumenti la superficie di un paio di dm² per ala (sistema tutto da verificare) sarebbe un inutile sciocchezza o potrebbe funzionare? si verrebbe anche a modificare il profilo dell´ala che sulla parte terminale diventerebbe completamente piana e non piú convessa |
03 aprile 13, 13:13 | #14 (permalink) Top | |
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un poco in giù aumenta la portanza dell'ala ed è utile in atterraggio perchè arrivi più lento (modelli pesanti e/o molto veloci), un poco in su riduce la portanza dell'ala e può essere utile nei grossi veleggiatori per farli scendere a terra (nelle giornate calde non ne vogliono sapere di atterrare, soprattutto nelle piste in asfalto), a 90 gradi in su o in giù come aerofreno però perdi la funzione degli alettoni quindi si può usare solo quando il modello ha già le ruote per terra (attenzione che i servi vengono molto sollecitati). nella pratica i flapperoni si usa pochissimo perchè modificano il centraggio del modello e possono causare problemi di assetto (cosa ben diversa è negli aerei veri), però, secondo me, averli è meglio di non averli, ed in alcune situazioni possono essere provvidenziali (avevo un vecchio veleggiatore di 3 metri molto leggero, in estate con la nostra pista in asfalto non ne voleva sapere di atterrare per l'effetto serra dell'asfalto e andavo sempre a finire fuori pista, ho attivato i flapperoni e finalmente riuscivo ad atterrare alzandoli in su, così l'ala portava di meno e perdeva quota più velocemente) | |
03 aprile 13, 13:36 | #15 (permalink) Top | |
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Carlo
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03 aprile 13, 23:56 | #16 (permalink) Top | |
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04 aprile 13, 07:37 | #17 (permalink) Top | |
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Federico, vedi che hai ragione su tutto, ma non quando dici che gli aeroplani veri non hanno flaperoni: "A flaperon is a type of aircraft control surface that combines aspects of both flaps and ailerons. In addition to controlling the roll or bank of an aircraft as do conventional ailerons, both flaperons can be lowered together to function similarly to a dedicated set of flaps. Both ailerons could also be raised, which would give spoilerons. The pilot has separate controls for ailerons and flaps. A mixer is used to combine the separate pilot input into this single set of control surfaces called flaperons. The use of flaperons instead of separate ailerons and flaps can reduce the weight of an aircraft. The complexity is transferred from having a double set of control surfaces (flaps and ailerons) to the mixer. Many designs that incorporate flaperons mount the control surfaces away from the wing to provide undisturbed airflow at high angles of attack or low airspeeds. When the flaperon surface is hinged below the trailing edge of a wing, they are sometimes named "Junker Flaperons", from the doppelflügel type of trailing edge surfaces used on a number of Junkers aircraft of the 1930s, such as the Junkers Ju 52 airliner, and Junkers Ju 87 Stuka iconic World War II dive bomber. Notable experimental aircraft using flaperons include the V-22 Osprey, the Zenith STOL CH 701, the Kitfox, the ICP Savannah and the IBIS" | |
04 aprile 13, 08:51 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Dimmi se sbaglio... credo che oltre a spostare il CP dell'ala ne modifichino anche il Centro di Resistenza (abbassandolo un pochino), azione che rafforzerebbe la tendenza al picchia, giusto? Facendo una sorta di analogia meccanica, mi viene da pensare al flap (o flapperone, credo sia uguale) che "inciampa" nell'aria e che quindi fa cappottare (passami il termine estremo) l'aereo in avanti, specialmente se l'aereo è ad ala bassa. Carlo
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04 aprile 13, 09:41 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
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Ragà, la miscelazione "flaperoni" l'ho provata e usata, ai tempi, con "grossi" acrobatici, quali il Komet, con il risultato di accorciare dannatamente lo spazio necessario per l'atterraggio. Ho dovuto effettuare alcune prove prima di trovare le regolazioni adeguate ma è stato tanto di guadagnato. Se ricordo bene, però, abbassando gli alettoni di circa 40-45°, il modello aveva un momento picchiante e non cabrante.
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) |
04 aprile 13, 10:23 | #20 (permalink) Top |
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ma il T28 della parkzone atterra già di suo a passo d'uomo. una miscelazione del genere ha senso solo se si vuole "studiare" quale effetto può avere sul volo del modello per poi ripeterla su un modelle che ne ha veramente bisogno.
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
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