25 marzo 13, 16:38 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
| le ali DEVONO avere un certo grado di flessibilità..sia per non spezzarsi e sia per aumentare proprio la stabilità del mezzo..in questo senso fungono un pò come degli ammortizzatori..ma questo è diverso dall'essere libere di flettere alla cacchio come diceva Baracca..pensa che le ali di alcuni aerei di linea sono progettate per resistere a flessioni di anche più di un metro..
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27 marzo 13, 11:05 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
| Citazione:
ho provato con i tiranti in filo da pesca e funziona alla grande, le ali si flettono ma in maniera non innaturale, si pososno comuque smontare, il peso non aumenta e costruirli é una cosa ridicola... veniamo a noi, approfitto della discussione per non aprirne un altra, il mio modello (trattasi di "ciofeca volante" ) mi piace, funziona bene e mi da soddisfazioni ma... l´atterraggio... é un trauma. non ho difficoltá ad avicinarmi al terreno, nemmeno a dargli la direzione giusta, o meglio le ho ma ci sto lavorando... il problema sta nel fatto che dovev olo io sono campi di mele incolti o che stanno per coltivare quindi terreno o duro e piú o meno regolare o molto morbido e regolare. il progetto nasce senza carrello ma l´elica ogni volta rischia di rompersi... esiste qualche sistema per salvarla? o un carrello che vada bene su questi terreni? consigli? | |
27 marzo 13, 12:34 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
|
Il filo da pesca va bene quando le ali si fletteranno in positivo ma in negativo l'ala resta libera. Non conosco il "grado di acrobaticità" del tuo modello ma due tiranti rigidi forse sarebbero meglio anche in atterraggio e l'incremento di peso sarebbe irrilevante. Per la direzionalità in atterraggio ti consiglio di utilizzare il timone (verticale), una volta livellato l'aereo sull'asse di rollio agisci solo sull'imbardata e vedrai che va liscio come l'olio. Se utilizzi un motore elettrico, un secondo prima di toccar terra togli tutto il motore, vedrai che l'elica, anche dovesse sfiorare il terreno, si metterà in orizzontale da sola ed eviterai rotture (ammenochè tu non picchi di brutto). Su terreni incolti continua senza carrello ma ti consiglio di far visita ad un campo volo quanto prima.
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
28 marzo 13, 08:51 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
| Citazione:
il modello é un trainer molto spartano non so dirti quanto sia agile perché non ne ho provati altri diciamo che io lo uso ocn un elica "leggermente" piú piccola delle possibilitá del motore (potrebbe spingere 800g con una 10x5, mentre io monto una 8x4) considera che il modello pesa sui 600g, quindi ocn un 10x5 fa davvero di tutto, mentre con la 8x4 é piu´ docile ad esempio l´altro giorno ho fatto un loop (il primo "voluto" ) e non ha avuto problemi per i tiranti ho messo anche dei "controtiranti" sulla parte superiore dell´ala (il servo é sporgente e gli ho fatti passare sopra il servo. quindi anche nel volo rovesciato non rischia la rottura, si pega di piú ma non spacca (anche sneza tiranti non spaccava solo era troppo stabile) eventualmente se fovessi mettere dei tiranti fissi cosa mi consigli? materiale, posizione... per l´atterraggio ci devo lavorare... con le 10x5 ne ho gia spaccate 3 o 4 ma ora mi son oun po´impratichito altra domanda, sempre in merito alle eliche, questa 8x4, come dicevo mi da spinta ma ne vorrei un po´di piú, come influisce sulla spinta la modifica del diametro e del passo? ad esempio una 8x5 (butto li due numeri) che vantaggi/svantaggi darebbe? grazie mille dell´aiuto | |
30 marzo 13, 18:46 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
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