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Vecchio 25 marzo 13, 16:38   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
ma gli alianti reali? non hanno le ali che flettono vistosamente sotto il loro peso? (o senza il loro peso...) come fanno a rimanere precisi?
le ali DEVONO avere un certo grado di flessibilità..sia per non spezzarsi e sia per aumentare proprio la stabilità del mezzo..in questo senso fungono un pò come degli ammortizzatori..ma questo è diverso dall'essere libere di flettere alla cacchio come diceva Baracca..pensa che le ali di alcuni aerei di linea sono progettate per resistere a flessioni di anche più di un metro..
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Vecchio 27 marzo 13, 11:05   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ahpaolo
 
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non so chi quotare,,,grazie
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 11:05   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
le ali DEVONO avere un certo grado di flessibilità..sia per non spezzarsi e sia per aumentare proprio la stabilità del mezzo..in questo senso fungono un pò come degli ammortizzatori..ma questo è diverso dall'essere libere di flettere alla cacchio come diceva Baracca..pensa che le ali di alcuni aerei di linea sono progettate per resistere a flessioni di anche più di un metro..
chiedo scusa non ho visto che il mio browser é crashato e non ha postato l´ultima risposta.
ho provato con i tiranti in filo da pesca e funziona alla grande, le ali si flettono ma in maniera non innaturale, si pososno comuque smontare, il peso non aumenta e costruirli é una cosa ridicola...
veniamo a noi, approfitto della discussione per non aprirne un altra,
il mio modello (trattasi di "ciofeca volante" ) mi piace, funziona bene e mi da soddisfazioni ma... l´atterraggio... é un trauma.
non ho difficoltá ad avicinarmi al terreno, nemmeno a dargli la direzione giusta, o meglio le ho ma ci sto lavorando...
il problema sta nel fatto che dovev olo io sono campi di mele incolti o che stanno per coltivare quindi terreno o duro e piú o meno regolare o molto morbido e regolare.
il progetto nasce senza carrello ma l´elica ogni volta rischia di rompersi... esiste qualche sistema per salvarla? o un carrello che vada bene su questi terreni?
consigli?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 13, 12:34   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
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Il filo da pesca va bene quando le ali si fletteranno in positivo ma in negativo l'ala resta libera.
Non conosco il "grado di acrobaticità" del tuo modello ma due tiranti rigidi forse sarebbero meglio anche in atterraggio e l'incremento di peso sarebbe irrilevante.
Per la direzionalità in atterraggio ti consiglio di utilizzare il timone (verticale), una volta livellato l'aereo sull'asse di rollio agisci solo sull'imbardata e vedrai che va liscio come l'olio.
Se utilizzi un motore elettrico, un secondo prima di toccar terra togli tutto il motore, vedrai che l'elica, anche dovesse sfiorare il terreno, si metterà in orizzontale da sola ed eviterai rotture (ammenochè tu non picchi di brutto).
Su terreni incolti continua senza carrello ma ti consiglio di far visita ad un campo volo quanto prima.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 08:51   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
Il filo da pesca va bene quando le ali si fletteranno in positivo ma in negativo l'ala resta libera.
...
Su terreni incolti continua senza carrello ma ti consiglio di far visita ad un campo volo quanto prima.
dovrei cercare il gruppo di bolzano, ma non ho idea di dove vadano a volare...
il modello é un trainer molto spartano non so dirti quanto sia agile perché non ne ho provati altri
diciamo che io lo uso ocn un elica "leggermente" piú piccola delle possibilitá del motore (potrebbe spingere 800g con una 10x5, mentre io monto una 8x4) considera che il modello pesa sui 600g, quindi ocn un 10x5 fa davvero di tutto, mentre con la 8x4 é piu´ docile ad esempio l´altro giorno ho fatto un loop (il primo "voluto" ) e non ha avuto problemi

per i tiranti ho messo anche dei "controtiranti" sulla parte superiore dell´ala (il servo é sporgente e gli ho fatti passare sopra il servo. quindi anche nel volo rovesciato non rischia la rottura, si pega di piú ma non spacca (anche sneza tiranti non spaccava solo era troppo stabile)

eventualmente se fovessi mettere dei tiranti fissi cosa mi consigli? materiale, posizione...

per l´atterraggio ci devo lavorare... con le 10x5 ne ho gia spaccate 3 o 4 ma ora mi son oun po´impratichito

altra domanda, sempre in merito alle eliche, questa 8x4, come dicevo mi da spinta ma ne vorrei un po´di piú, come influisce sulla spinta la modifica del diametro e del passo? ad esempio una 8x5 (butto li due numeri) che vantaggi/svantaggi darebbe?

grazie mille dell´aiuto
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 18:46   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
dovrei cercare il gruppo di bolzano, ma non ho idea di dove vadano a volare...


grazie mille dell´aiuto
Meno male che c'è il Barone

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Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 19:52   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
perfetto grazie
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
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