Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 13, 10:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
flessibilitá ali

buon giorno,
mi son da poco dato all´areomodellismo grazie all´aiuto di un caro utente.
mi son costruito un piccolo aereo in polistirene, tutto fai da te.

in odv pesa attorno ai 600g AA 100cm si tratta di un trainer (la ciofeca per chi lo conosccesse)

veniamo a noi, vorrei alleggerire il modello per avere un atterraggio piú "sofficie" e lento, atterraggio che ancora lo definirei... turbolento
ho visto che l´ala é una parte molto pesante.

ho provato a farla in polistirene (profilo pieno) con un tubo di alluminio all´interno (non trovo il carbonio -.-) l´ala é abbastanza rigida e risponde benissimo ai comandi.

ho provato a farne una senza tubo in alluminio, che dire in volo sembrava una farfalla piú che un aereo, le ali diventavano un diedro praticamente, e i comandi rispondevano non male, malissimo. devo ammettere peró che l´aereo sembrava sui binari, andava tranquillo e beato sempre allineato

ora, ho intrapeso la via dell´ala "vuota" due tubi in alluminio, all´interno dei profili in polistirolo. il tutto rivestito da banale carta (ancora in fase di costruzione)
il peso mi arriva a 150g, quasi la metá della prima.

veniamo a noi, la questione spinosa per me é la flessibilitá.
ho visto che l´ala se flessibile é piú stabile, come poggiasse meglio, daltronde se rigido i comandi son piú precisi e diretti. mi chiedo dunque, qual´é il giusto compromesso? in ordine di grandezza, esiste un parametro da rispettare, una freccia ad esempio?
il valore varia per i vari tipi di volo?

grazie mille
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 12:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
noto un pochino di confusione in quello che dici e quindi non so se riesco a rispondere a tutti i tuoi dubbi.. comunque l'ala "elastica" come la chiami tu, è un ala che flettendosi sotto il "peso" dell'aereo aumenta l'angolo (positivo) del diedro alare..ovvero l'angolo che eventualmente è formato dalle semiali all'incontro con la fusoliera..se positivo, maggiore è quest'angolo e maggiore è l'autostabilità del mezzo..allo stesso tempo diminuisce la manovrabilità..per motivi che per la loro natura complessa non sto a spiegare adesso.. diciamo che un compromesso puoi raggiungerlo impostando TU un diedro "fisso" ovvero senza lasciare che l'ala si deformi..che sia adeguato spero di essermi espresso correttamente ed essere stato chiaro..
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 13:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
noto un pochino di confusione in quello che dici e quindi non so se riesco a rispondere a tutti i tuoi dubbi.. comunque l'ala "elastica" come la chiami tu, è un ala che flettendosi sotto il "peso" dell'aereo aumenta l'angolo (positivo) del diedro alare..ovvero l'angolo che eventualmente è formato dalle semiali all'incontro con la fusoliera..se positivo, maggiore è quest'angolo e maggiore è l'autostabilità del mezzo..allo stesso tempo diminuisce la manovrabilità..per motivi che per la loro natura complessa non sto a spiegare adesso.. diciamo che un compromesso puoi raggiungerlo impostando TU un diedro "fisso" ovvero senza lasciare che l'ala si deformi..che sia adeguato spero di essermi espresso correttamente ed essere stato chiaro..
scusa la confusione, da pivello ho un sacco di idee in testa devo scremare le piú stupide
si chiarissimo, quindi con un diedro si guadagna in stabilitá e si perde manovrabilitá, e questo spiega perché l´ala "piegata" dal peso dell´aereo fosse cosí stabile e poco manovrabile.
il problema era che in "curva" quando inclinavo l´aereo con i flap (perdonate il gergo da ignorantissimo) le ali, scariche dal peso, mi tornavano dritte praticamente avevo un effetto fionda... sono atterrato a dir poco per miracolo...
ora, su un 100 di AA quanti gradi di diedro mi conviene dare per un trainer?
e soprattutto... costruttivamente come hai qualche suggerimento su come fare l´aggancio?
supponendo un ala estremamente rigida dici che il volo diventi troppo nervoso?

grazie dell´aiuto
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 13:17   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Una letta ai link contenuti nelle discussioni in "rilievo" potrebbero aiutare
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 13:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Una letta ai link contenuti nelle discussioni in "rilievo" potrebbero aiutare
eheh gli ho salvati l´altro giorno me li devo ancora leggere...
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 16:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
eheh gli ho salvati l´altro giorno me li devo ancora leggere...
in quanto a metodi costruttivi non saprei.. anche perchè non so bene come è fatto il modello..se è tutto polistirene non dovrebbe essere difficile rendere obliqua la superficie su cui poggi e vai a fissare le semiali.. per quanto riguarda i gradi, un trainer che presumo sia ad ala alta (anche questo tende a renderlo autostabile) di quella apertura..a occhio non darei più di 2 o 3 gradi!
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 16:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
in quanto a metodi costruttivi non saprei.. anche perchè non so bene come è fatto il modello..se è tutto polistirene non dovrebbe essere difficile rendere obliqua la superficie su cui poggi e vai a fissare le semiali.. per quanto riguarda i gradi, un trainer che presumo sia ad ala alta (anche questo tende a renderlo autostabile) di quella apertura..a occhio non darei più di 2 o 3 gradi!
grazie mille per l´aiuto! il diedro é nella lista dei "to do"

oggi ho finito quasi finito in pausa pranzo la nuova ala, due tubi di alluminio come longheroni e centine in polistirolo da 1 e 2cm, ha un ottima rigiditá ma il peso non é inferiore alla stessa ala in solo polistirene... col senno di poi mi sono accordo che un profilo a T o uno a C sarebbe pesato meno e conferito maggior robustezza... vabbhe...
volendo e dovendo usare metodi caserecci per rivestirla cosa mi consiglereste? comune carta o la rivesto di scotc (le dime sono ad una distanza di circa 5cm una dall´altra quindi non deve essere nulla di particolarmente robusto. altre idee?
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 19:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
ma gli alianti reali? non hanno le ali che flettono vistosamente sotto il loro peso? (o senza il loro peso...) come fanno a rimanere precisi?
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 12:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
ma gli alianti reali? non hanno le ali che flettono vistosamente sotto il loro peso? (o senza il loro peso...) come fanno a rimanere precisi?
beh credo che in questi casi anche i comandi e le parti mobili siano studiate per flettersi di conseguenza, mentre nell´areomodello l´ala (nel mio caso di polistirolo) si flette moltissimo, la balsa dell´alettone meno, poi se consideri che le cerniere sono tre praticamente l´ala si muove a scatti e non fluidamente (CREDO)

ad ogni modo, ho risolto mettendo, come ho gia detto dei tiranti in filo da pesca che vanno ad inserirsi nella fusoliera, ovviamente ne ho messi anche sull´altro lato dell´ala nel caso di volo rovesciato anche se ne ho messi meno.
mi sembra un buon compromesso l´ala rimane leggermente elastica, ho provato anche un giro della morte piuttosto veloce per caricarla e verificare non si spezzi (non viaggia a grandi velocitá cmq...) ed ha risposto bene. inoltre l´ala rimane smontabile e l´aumento di peso dei tiranti é ridicolo, come l´atrito con l´aria (anzi fanno un rumore un po´ridicolo ma fa lo stesso)
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 17:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da ahpaolo Visualizza messaggio
ma gli alianti reali? non hanno le ali che flettono vistosamente sotto il loro peso? (o senza il loro peso...) come fanno a rimanere precisi?
Le ali in genere non dovrebbero fletter "ab catzum" e quindi quando vedi gli alianti con delle ali ad U che mantengono la loro manovrabilità è perchè dietro c'è un progetto e degli studi specifici.

Se nelle vostre intenzioni c'è di costruire un trainer con forte angolo diedro evitate di fare gli alettoni, sarebbero inutili.

Limbox ha appena caricato in questa stessa sezione il progetto del Baronnet un simpatico trainer 2 assi, semplice da costruire e da pilotare.
dare un'occhiata non costa nulla.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali pak.one Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 24 febbraio 13 14:22
le ali solaris-elio Categoria F3K 10 07 giugno 11 17:19
Mig 29 Fly Fly Dubbio Ali Fisse/Ali Smontabili andy65 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 maggio 10 16:58
ali U-CAN-DO 46 gigi99 Aeromodellismo Volo 3D 1 14 settembre 06 22:35
flessibilità JR 9X e 9X II doctordoom Radiocomandi 14 14 dicembre 05 10:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002