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Vecchio 01 giugno 11, 23:27   #1 (permalink)  Top
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le ali

cari sapientoni, mi spiegate quali differenze nel volo, hanno le ali diciamo rettangolari da quelli rastremate ?
al di là se ci fosse un regolamento sulla superfice in cm/2 sempre grazie.
solaris-elio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 23:43   #2 (permalink)  Top
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.....che si vince se si indovina..??..
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Vecchio 01 giugno 11, 23:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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al di là se ci fosse un regolamento sulla superfice in cm/2 sempre grazie.
Eeeeeh?
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Vecchio 02 giugno 11, 09:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gianmariamazza
 
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cari sapientoni, mi spiegate quali differenze nel volo, hanno le ali diciamo rettangolari da quelli rastremate ?
al di là se ci fosse un regolamento sulla superfice in cm/2 sempre grazie.

Le ali elittiche hanno un maggior allungamento e questo favorisce l'efficenza... cioè una minore caduta...
gianmariamazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 09:50   #5 (permalink)  Top
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Le ali elittiche hanno un maggior allungamento e questo favorisce l'efficenza... cioè una minore caduta...
Non direi: un'ala con distribuzione ellittica dela portanza ha la minore resistenza indotta tra le ali con uguale allungamento per un dato coefficiente di portanza.
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Vecchio 02 giugno 11, 10:27   #6 (permalink)  Top
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ri

Purtroppo posso solo offrirvi la mia gratitudine, se poi ci dovessimo vedere , non si sa mai.
Nel caso specifico ,quello che mi faceva pensare era:a parità di apertura alare 150 cm degli f3k avevo notato il differente disegno d'ala , per cui , se c'è , qualche differenza accadrà nel volo, più superfice =più sostentamento ,meno superfice =più velocità ? o sono troppo confuso . Grazie
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Vecchio 02 giugno 11, 13:50   #7 (permalink)  Top
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Non direi: un'ala con distribuzione ellittica dela portanza ha la minore resistenza indotta tra le ali con uguale allungamento per un dato coefficiente di portanza.
Le ali rastremate, quindi non in pianta rettangolare, riducono la resistenza indotta (trecce di berenice), di fatto ottimizzano l'efficenza.
Se aggiungi profili che oltre ad essere rastremati hanno una curvatura all'estremità, diminuisci ulteriromente tale fenomeno.
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Vecchio 02 giugno 11, 14:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Originalmente inviato da flanagan Visualizza messaggio
Le ali rastremate, quindi non in pianta rettangolare, riducono la resistenza indotta (trecce di berenice), di fatto ottimizzano l'efficenza.
Se aggiungi profili che oltre ad essere rastremati hanno una curvatura all'estremità, diminuisci ulteriromente tale fenomeno.
Mi risulta che sia l'allungamento più che la rastremazione a ridurre i vortici di estremità.
Che intendi per "profili" rastremati e curvati? intendi forse la pianta?
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Vecchio 03 giugno 11, 00:59   #9 (permalink)  Top
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Elio, puoi trovare qualche risposta qui:
FW5 - HLG

e anche qui:
Samba Model

Se vuoi approfondire, trovi la documentazione di Drela che puoi trovare qui: Charles River Radio Controllers - Articles & Tips Index
e su rcgroups:
Hand Launch - RC Groups
Anche Gerald Taylor (che scrive sempre su rcgroups) trovo che sia una mente illuminata.
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Visita il mio sito!
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Vecchio 05 giugno 11, 20:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di flanagan
 
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Mi risulta che sia l'allungamento più che la rastremazione a ridurre i vortici di estremità.
Che intendi per "profili" rastremati e curvati? intendi forse la pianta?
Dicesi profilo rastremato il profilo che dalla sua radice alla sua estremita riduce la misura della corda alare . Dici bene, l'ala di lunghezza infinita ha resistenza indotta pari a zero. Sistemi di vario tipo (vedi winglet alle estremità alari) riducono questo fenomeno, le curvature alle estremità alari hanno questa fuonzione (vedi poiana in natura ed alianti veleggiatori).
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