BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   le ali (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/213887-le-ali.html)

solaris-elio 01 giugno 11 23:27

le ali
 
cari sapientoni, mi spiegate quali differenze nel volo, hanno le ali diciamo rettangolari da quelli rastremate ?
al di là se ci fosse un regolamento sulla superfice in cm/2 sempre grazie.

giocavik 01 giugno 11 23:43

...:fiu:..che si vince se si indovina..??..

frank 01 giugno 11 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da solaris-elio (Messaggio 2617386)
al di là se ci fosse un regolamento sulla superfice in cm/2 sempre grazie.

Eeeeeh?

gianmariamazza 02 giugno 11 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da solaris-elio (Messaggio 2617386)
cari sapientoni, mi spiegate quali differenze nel volo, hanno le ali diciamo rettangolari da quelli rastremate ?
al di là se ci fosse un regolamento sulla superfice in cm/2 sempre grazie.


Le ali elittiche hanno un maggior allungamento e questo favorisce l'efficenza... cioè una minore caduta...

frank 02 giugno 11 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da gianmariamazza (Messaggio 2617597)
Le ali elittiche hanno un maggior allungamento e questo favorisce l'efficenza... cioè una minore caduta...

Non direi: un'ala con distribuzione ellittica dela portanza ha la minore resistenza indotta tra le ali con uguale allungamento per un dato coefficiente di portanza.

solaris-elio 02 giugno 11 10:27

ri
 
Purtroppo posso solo offrirvi la mia gratitudine, se poi ci dovessimo vedere , non si sa mai.
Nel caso specifico ,quello che mi faceva pensare era:a parità di apertura alare 150 cm degli f3k avevo notato il differente disegno d'ala , per cui , se c'è , qualche differenza accadrà nel volo, più superfice =più sostentamento ,meno superfice =più velocità ? o sono troppo confuso . Grazie

flanagan 02 giugno 11 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2617648)
Non direi: un'ala con distribuzione ellittica dela portanza ha la minore resistenza indotta tra le ali con uguale allungamento per un dato coefficiente di portanza.

Le ali rastremate, quindi non in pianta rettangolare, riducono la resistenza indotta (trecce di berenice), di fatto ottimizzano l'efficenza.
Se aggiungi profili che oltre ad essere rastremati hanno una curvatura all'estremità, diminuisci ulteriromente tale fenomeno.

frank 02 giugno 11 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da flanagan (Messaggio 2617924)
Le ali rastremate, quindi non in pianta rettangolare, riducono la resistenza indotta (trecce di berenice), di fatto ottimizzano l'efficenza.
Se aggiungi profili che oltre ad essere rastremati hanno una curvatura all'estremità, diminuisci ulteriromente tale fenomeno.

Mi risulta che sia l'allungamento più che la rastremazione a ridurre i vortici di estremità.
Che intendi per "profili" rastremati e curvati? intendi forse la pianta?

gmo78 03 giugno 11 00:59

Elio, puoi trovare qualche risposta qui:
FW5 - HLG

e anche qui:
Samba Model

Se vuoi approfondire, trovi la documentazione di Drela che puoi trovare qui: Charles River Radio Controllers - Articles & Tips Index
e su rcgroups:
Hand Launch - RC Groups
Anche Gerald Taylor (che scrive sempre su rcgroups) trovo che sia una mente illuminata.

flanagan 05 giugno 11 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2617956)
Mi risulta che sia l'allungamento più che la rastremazione a ridurre i vortici di estremità.
Che intendi per "profili" rastremati e curvati? intendi forse la pianta?

Dicesi profilo rastremato il profilo che dalla sua radice alla sua estremita riduce la misura della corda alare . Dici bene, l'ala di lunghezza infinita ha resistenza indotta pari a zero. Sistemi di vario tipo (vedi winglet alle estremità alari) riducono questo fenomeno, le curvature alle estremità alari hanno questa fuonzione (vedi poiana in natura ed alianti veleggiatori).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002