Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 13, 16:14   #11 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
ma perchè devi sfottere?
a parte il fatto che se ti metti di impegno lo tagli pure, magari tutto storto, ma lo tagli .

io mi riferivo al compensato di pioppo da 3mm, con una buona riga (io uso un profilato di alluminio quadrato da 4x4 cm) con due passate lo tagli, invece ci vogliono 7 o 8 passate per tagliare il compensato di betulla da 3mm

inoltre dipende da quello che devi fare, se devi tagliare un pezzo solo e non troppo grande va bene col tagliabalsa, altrimenti è chiaro che se devi tagliare molti pezzi con la sega elettrica ti sbrighi prima
Non credo che sfotta; sei tu che esageri un po'. E' evidente che se devi tagliare un rettangolo, allora col tagliabalsa e un bel po' di pazienza da carcerato ci tagli anche il betulla da 10 mm ma sarei davvero curioso di vedere come fai a tagliare (bene, non ad cazzum canis) un'ordinata ellittica piena di tacche per i listelli col tagliabalsa. E questo, anche sul betulla da 3 che dici tu! Siamo seri, via...

---------------------------
Vecchio 20 febbraio 13, 16:47   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Io invece mi sto chiedendo cosa viene fuori dal taglio ad acqua del balsa.
Vecchio 20 febbraio 13, 16:48   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Non credo che sfotta; sei tu che esageri un po'. E' evidente che se devi tagliare un rettangolo, allora col tagliabalsa e un bel po' di pazienza da carcerato ci tagli anche il betulla da 10 mm ma sarei davvero curioso di vedere come fai a tagliare (bene, non ad cazzum canis) un'ordinata ellittica piena di tacche per i listelli col tagliabalsa. E questo, anche sul betulla da 3 che dici tu! Siamo seri, via...

---------------------------
forse non ci siamo capiti
io parlo solo siciliano e tu solo romano

col tagliabalsa io faccio solo tagli dritti e basta.
per il resto uso seghetto da traforo e altri utensili.
inoltre ho scritto che taglio bene (sempre taglio dritto) col tagliabalsa il compensato di pioppo da 3mm, esattamente come fanno tutti i falegnami.

comunque sulla mia serietà io non sono in grado di autogiudicarmi, ma balle non ne scrivo e sono sempre a tua disposizione per dimostrarlo

se vieni a Messina, tra un cannolo ed un babà, te lo faccio vedere
Vecchio 20 febbraio 13, 17:01   #14 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
forse non ci siamo capiti
io parlo solo siciliano e tu solo romano

col tagliabalsa io faccio solo tagli dritti e basta.
per il resto uso seghetto da traforo e altri utensili.
inoltre ho scritto che taglio bene (sempre taglio dritto) col tagliabalsa il compensato di pioppo da 3mm, esattamente come fanno tutti i falegnami.

comunque sulla mia serietà io non sono in grado di autogiudicarmi, ma balle non ne scrivo e sono sempre a tua disposizione per dimostrarlo

se vieni a Messina, tra un cannolo ed un babà, te lo faccio vedere
Allora sui tagli dritti siamo perfettamente d'accordo e che tu parli siciliano non lo metto in dubbio.
Ma che io parli romano... sì, più o meno, ma non avendo nemmeno un lontano antenato di queste parti non saprei quanto bene.

--------------
Vecchio 20 febbraio 13, 17:13   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
........Ma che io parli romano... sì, più o meno, ma non avendo nemmeno un lontano antenato di queste parti non saprei quanto bene............
ho messo romano perchè ero convinto che fossi di Roma, invece sei della provincia di Rieti (ho guardato il tuo sito).
comunque stai molto più vicino a Roma che a Messina

quando vieni dalle mie parti avvisami che ti devo una "guantiera" di cannoli con la ricotta rigorosamente di pecora

un salutone
Vecchio 20 febbraio 13, 18:14   #16 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
ho messo romano perchè ero convinto che fossi di Roma, invece sei della provincia di Rieti (ho guardato il tuo sito).
comunque stai molto più vicino a Roma che a Messina

quando vieni dalle mie parti avvisami che ti devo una "guantiera" di cannoli con la ricotta rigorosamente di pecora

un salutone
Neanche della provincia di Rieti...
Sono pugliese/ligure/piemontese/veneto/toscano. In casa mia si è sempre girato parecchio.

Tornando al taglio ad acqua, mi diceva Antonio Falcone (il distributore dei pantografi Step Four) che uno degli impieghi più curiosi è il taglio delle pizze di produzione industriale. E pare proprio che sia vero:

KMT Waterjet Il taglio a getto d'acqua e il settore alimentare

------------
Vecchio 20 febbraio 13, 23:47   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Citazione:
ma perchè devi sfottere?
a parte il fatto che se ti metti di impegno lo tagli pure, magari tutto storto, ma lo tagli .

io mi riferivo al compensato di pioppo da 3mm, con una buona riga (io uso un profilato di alluminio quadrato da 4x4 cm) con due passate lo tagli, invece ci vogliono 7 o 8 passate per tagliare il compensato di betulla da 3mm

inoltre dipende da quello che devi fare, se devi tagliare un pezzo solo e non troppo grande va bene col tagliabalsa, altrimenti è chiaro che se devi tagliare molti pezzi con la sega elettrica ti sbrighi prima
se sfottevo, mettevo la faccina ghignante, ero solo curioso.
Vecchio 21 febbraio 13, 09:46   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
........Tornando al taglio ad acqua, mi diceva Antonio Falcone (il distributore dei pantografi Step Four) che uno degli impieghi più curiosi è il taglio delle pizze di produzione industriale. E pare proprio che sia vero:

KMT Waterjet Il taglio a getto d'acqua e il settore alimentare..............
lavoro nel servizio sanitario nazionale nell'area chirurgica, e nel nostro settore viene utilizzato un bisturi ad acqua
VERSAJET II Hydrosurgery System from Smith & Nephew | Smith & Nephew - Corporate
è una macchina che spara un getto di acqua di pochi decimi di mm ad alta pressione ed ad alta velocità (circa 1000 km ora), e viene usata per specifici interventi chirurgici (fa un taglio netto sui tessuti come un bisturi)

è la stessa tecnologia del waterjet usato nell'industria alimentare (come indicato dal signor de Robertis).

non credo che si possa usare con la balsa per 4 motivi:
- la balsa si deforma subito quando viene bagnata perchè è secca (a differenza dei tessuti e degli alimenti che contengono circa il 90% di acqua)
- le fibre della balsa sono molto dure per cui il taglio sarà molto lento ed incompleto
- nonostante la presenza di un sistema di aspirazione, si formerà una nebbiolina (aerosol di acqua e di balsa) pericolosa da respirare (il versajet si può usare solo in una sala operatoria dedicata dove tutti gli operatori ed il paziente devono essere protetti con maschere e abiti ad hoc)
- è in atto una tecnologia molto costosa (la pompa deve essere molto potente, si può usare solo acqua deionizza o distillata, manutenzione lunga e complicata)

per cui penso che per noi modellisti il sistema migliore è tagliabalsa, sega e traforo, oppure cnc con fresa per legno o cnc con taglio laser
Vecchio 21 febbraio 13, 09:57   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
lavoro nel servizio sanitario nazionale nell'area chirurgica, e nel nostro settore viene utilizzato un bisturi ad acqua
VERSAJET II Hydrosurgery System from Smith & Nephew | Smith & Nephew - Corporate
è una macchina che spara un getto di acqua di pochi decimi di mm ad alta pressione ed ad alta velocità (circa 1000 km ora), e viene usata per specifici interventi chirurgici (fa un taglio netto sui tessuti come un bisturi)

è la stessa tecnologia del waterjet usato nell'industria alimentare (come indicato dal signor de Robertis).

- la balsa si deforma subito quando viene bagnata perchè è secca (a differenza dei tessuti e degli alimenti che contengono circa il 90% di acqua)
- le fibre della balsa sono molto dure per cui il taglio sarà molto lento ed incompleto
- nonostante la presenza di un sistema di aspirazione, si formerà una nebbiolina (aerosol di acqua e di balsa) pericolosa da respirare (il versajet si può usare solo in una sala operatoria dedicata dove tutti gli operatori ed il paziente devono essere protetti con maschere e abiti ad hoc)
- è in atto una tecnologia molto costosa (la pompa deve essere molto potente, si può usare solo acqua deionizza o distillata, manutenzione lunga e complicata)

per cui penso che per noi modellisti il sistema migliore è tagliabalsa, sega e traforo, oppure cnc con fresa per legno o cnc con taglio laser
Non conoscendo questi sistemi di taglio ad acqua se non per il taglio sui metalli me ne sono stato zitto, ma il dubbio di fondo che l'utilizzo di acqua sul legno non rende fattibile questo tipo di tecnologia l'ho avanzato dall'inizio.
Vecchio 21 febbraio 13, 10:00   #20 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:

Grazie per le informazioni. In effetti anche in questo video si parla di un'infinità di materiali (è impressionante con quale velocità e precisione tagli anche l'acciaio) ma non del legno. E a giudicare dal "bagno" a cui sono sottoposti i materiali tagliati si capisce anche perché.

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione