Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 13, 09:57   #19 (permalink)  Top
Pampa
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
lavoro nel servizio sanitario nazionale nell'area chirurgica, e nel nostro settore viene utilizzato un bisturi ad acqua
VERSAJET II Hydrosurgery System from Smith & Nephew | Smith & Nephew - Corporate
è una macchina che spara un getto di acqua di pochi decimi di mm ad alta pressione ed ad alta velocità (circa 1000 km ora), e viene usata per specifici interventi chirurgici (fa un taglio netto sui tessuti come un bisturi)

è la stessa tecnologia del waterjet usato nell'industria alimentare (come indicato dal signor de Robertis).

non credo che si possa usare con la balsa per 4 motivi:
- la balsa si deforma subito quando viene bagnata perchè è secca (a differenza dei tessuti e degli alimenti che contengono circa il 90% di acqua)
- le fibre della balsa sono molto dure per cui il taglio sarà molto lento ed incompleto
- nonostante la presenza di un sistema di aspirazione, si formerà una nebbiolina (aerosol di acqua e di balsa) pericolosa da respirare (il versajet si può usare solo in una sala operatoria dedicata dove tutti gli operatori ed il paziente devono essere protetti con maschere e abiti ad hoc)
- è in atto una tecnologia molto costosa (la pompa deve essere molto potente, si può usare solo acqua deionizza o distillata, manutenzione lunga e complicata)

per cui penso che per noi modellisti il sistema migliore è tagliabalsa, sega e traforo, oppure cnc con fresa per legno o cnc con taglio laser
Non conoscendo questi sistemi di taglio ad acqua se non per il taglio sui metalli me ne sono stato zitto, ma il dubbio di fondo che l'utilizzo di acqua sul legno non rende fattibile questo tipo di tecnologia l'ho avanzato dall'inizio.