Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 12, 10:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Aliante motorizzato Opitec Vespa

Mentre facevo l'ordine di un po' di regali di Natale per grandi e piccoli dal catalogo Opitec mi è "scappato un click" su questo
OPITEC-Vespa - Aliante azionato mediante motore - Opitec

Muso e piani di coda in compensato, ali in depron o qualcosa di simile e un tubo di cartone come fusoliera, con motorello brushed a 4.2 V.
L'idea è di modificarlo con timone e direzionale mobili (tipo un DLG), metterci una RX "low cost" e un regolatore brushed e mandare il tutto a 1s.
Come peso farei circa pari con le 4 mini AAA previste dal progetto originale (e che non ho neppure acquistato). Come costo... meno di 30 Euro con materiale HK!
Qualcuno ha per caso già provato questa o una modifica simile? Consigli? Esperienze?
E' la prima volta che mi accingo ad autocostruire qualcosa che possa poi (sperabilmente) volare
Sono pronto a tutto!
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 11:44   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Visto che hai spectrum ti potresti accattare questa:

AR6410L DSMX 6-Channel Ultra Micro Receiver/ESC (SPMAR6410L): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology

o questa:

AR6410 DSMX 6-Channel Ultra Micro Receiver/ESC (SPMAR6410): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology

Che son perfette per fare quel mestiere.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
O meglio questa senza involucro (case per gli anglofoni), forse più adatta al tenore di tutto il resto e vi posso dire che vanno benissimo
OrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver (w/ Sat Port)
ovviamente con due micro servetti da 3 grammi
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio

Ultima modifica di fradellaq : 11 dicembre 12 alle ore 12:21
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 16:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
I due modulini spektrum citati (oltre ad essere carucci...) sono in DSMX, io ho una dx6i con DSM2. Mi ci vorrebbe il modulino vecchio, sicuramente si trova ancora in giro (ad es. quello del J3 Cub, che pure possiedo ma non ho la minima intenzione di sacrificare a questo esperimento!).
Ma ho l'impressione che per le dimensioni dell'aliante siano un po' sottodimensionati. Son fatti per parkflier da 30 g di peso e 50 cm di ali, tutti di polistirolo; non sono mica sicuro che riuscirebbero a spingere (ESC/motore) e controllare (servi) un aliante da 140 g e 1 mt di apertura... voi che dite?
Intanto una di queste sere misuro quanti A assorbe il motore brushed di scatola almeno per avere un'idea della potenza che serve e poi ne riparliamo
Una RX orange da 6 ch ce l'ho nel cassetto, non sono sicuro se vada a 1s e non posso neppure provarla al momento, non ho nè un servo nè un ESC a 3.7V...
Sicuramente questa RX andrebbe bene da quanto leggo in giro
OrangeRx R415 Spektrum DSM2 Compatible 4Ch Micro 2.4Ghz Receiver
Ma... se dovessi cambiare motore e relativo ESC e metterci un brushless secondo voi cosa ci potrei mettere? (sempre "low cost" s'intende )
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 17:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
I due modulini spektrum citati (oltre ad essere carucci...) sono in DSMX, io ho una dx6i con DSM2. Mi ci vorrebbe il modulino vecchio, sicuramente si trova ancora in giro (ad es. quello del J3 Cub, che pure possiedo ma non ho la minima intenzione di sacrificare a questo esperimento!).
Ma ho l'impressione che per le dimensioni dell'aliante siano un po' sottodimensionati. Son fatti per parkflier da 30 g di peso e 50 cm di ali, tutti di polistirolo; non sono mica sicuro che riuscirebbero a spingere (ESC/motore) e controllare (servi) un aliante da 140 g e 1 mt di apertura... voi che dite?
I servetti secondo me bastano a muovere coda e timone. E sempre secondo me, la trovi usata: devono essercene diverse a giro sui relitti dei micro PZ, e qualche modellista felice di disfarsene a poco.

Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Intanto una di queste sere misuro quanti A assorbe il motore brushed di scatola almeno per avere un'idea della potenza che serve e poi ne riparliamo
Questo aiuterebbe...

Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Una RX orange da 6 ch ce l'ho nel cassetto, non sono sicuro se vada a 1s e non posso neppure provarla al momento, non ho nè un servo nè un ESC a 3.7V...
Si che va a 1s, e ti alimenta due servi senza problemi e 1 esc (sempre che vadano a 1s pure loro, soprattutto l'ESC)

Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Sicuramente questa RX andrebbe bene da quanto leggo in giro
OrangeRx R415 Spektrum DSM2 Compatible 4Ch Micro 2.4Ghz Receiver
Ma... se dovessi cambiare motore e relativo ESC e metterci un brushless secondo voi cosa ci potrei mettere? (sempre "low cost" s'intende )
Sulla motorizzazione posso dire poco...tra l'altro i micro motori e micro esc non sono così economici...questo però fa eccezione hexTronik 5gram Brushless Outrunner 2000kv ma per avere i 90 gr di spinta teorici (che dovrebbero bastare per l'aliantino) deve andare a 2s (leggi i commenti e le prove degli utenti). E dunque niente microricevente AR6400, ci vuole la orange + esc + 2 servetti + lipo a 2s.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 09:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Ho misurato l'assorbimento del motorino di stock con una lipo 1s e ho trovato 250 mA. Non sono riuscito a misurarlo a 4.2 V come sarebbe previsto dal kit (4 NiMh).
Mi sembra molto poco, mi sarei aspettato un numero molto più grande.
Mi domando: ma se un Ultra Micro della Parkzone a 1s vola 10 minuti (a spanne) con una batteria da 130 mAh, vuol dire che (sempre a spanne) il motore assorbe intorno a 0.78 A. E tira un aereo che pesa intorno a 30 g e con apertura alare di 50 cm.
Come è possibile che il Vespa (che ha apertura di 1 m e pesa 135 g!) voli con un motore da soltanto 250 mA?
Sono conti approssimativi, ma da questi deduco che 1) o col motore stock non volerà mai oppure 2) non ci sto capendo niente di come dimensionare un motore elettrico in base al peso del modello!
Ogni aiuto è gradito.
Auguri a tutti!

P.S: Non suggeritemi di provare e vedere perchè... ci ho già pensato da solo! Passato il Natale e tutti gli impegni di fine anno mi metterò al lavoro, a partire dal motore di stock a meno che riesca a dimostrare che è assolutamente inadeguato allo scopo. Allora potrei pensare ad uno tipo questo...
Micro Power system w/ Gearbox GPS-8 (1s)
(i brushless piccoli non costano mica poco, come mi faceva notare Pancho...)
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante motorizzato da termica LUKAS Compro 3 02 agosto 12 22:02
Aliante performante motorizzato UAV drone Compro 1 29 giugno 12 10:01
aliante DG.1000 motorizzato Goshe Aeromodellismo Alianti 17 23 aprile 08 22:20
Aliante motorizzato!!! stefymtb Aeromodellismo Alianti 27 18 gennaio 07 19:25
piccolo aliante motorizzato esiagrones Aeromodellismo Alianti 5 09 agosto 06 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002