Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 12, 14:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Elimodellista riproduzionista al setaccio di suggerimenti per primissimo trainer.

Ciao, come da titolo sono un elimodellista da ormai diversi anni (quasi 10) ed in particolare faccio riproduzioni (ne ho un paio a scoppio ed una motorizzata elettrica). Di recente però m'è preso un certo "prurito" per gli aerei: un po' per curosità e voglia di provare (con mio padre che "spinge" a favore degli aerei in quanto appassionato e pilota civile con svariate centinaia di ore di volo alle spalle), un po' perché son rimasto folgorato da alcune bellissime riproduzioni di moderni caccia a reazione viste dal vivo. Visto il treno ormai partito, ovviamente pensavo di avvicinarmi a questo tipo di modellismo e pensavo di farlo in quella che ritengo l'unica maniera possibile: quella giusta. Ho preso accordi con amici del campo di volo disposti a farmi da maestro e stavo tendando di configurare un modello trainer. La mia scelta era ricaduta su questi 2 modelli:

Kyosho Calmato ALPHA 40 ARF rosso | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Trainer 40 ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Il problema è che per terminare la configurazione avrei bisogno di chiarire alcuni dettagli, principalmente in merito ad elettronica e motorizzazione.

Ovviamente sono già provvisto di radio (T18MZ) e sulla ricevente e tipo di allacciamenti ho pochi dubbi (pensavo di fare tutto S-bus). Tuttavia in merito ai servocomandi non ho idea di: quanti né servono, di che tipo e misura e di che potenza siano necessari su questo modello.

Altro dubbio riguarda il motore. Su questi modelli mi pare aver capito sia sufficiente un 41. Purtroppo ho un grosso difetto, sulla motorizzazione dei miei modelli (elicotteri, macchine, ecc) m'è sempre piaciuto strafare (tanto ho sempre pensato che a togliere gas sono sempre in tempo )... pertanto avrei pensato a questo "frullino":

OS engines Motore a scoppio 61 FX 2T 10 cc c/silenziat. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ricapitolando: modello, servi, motore, scarico. Alcuni accessori come ad esempio: i supporti per installare il motore sul modello, sono presenti in queste scatole di montaggio? Che altro serve per poter aspirare di entrare a far parte della pattuglia acrobatica delle "Frecce tricolori"??

Ciao e grazie mille per la pazienza.

P.S. Radio, ricevente, scalda candela e avviatore ce l'ho già.
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 24 settembre 12 alle ore 14:45
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 15:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: vicchio m.llo
Messaggi: 73
Ti dico la mia, capisco benissimo la tua scelta, anch'io quando cominciai volevo aereo in balsa più motore a scoppio a tutti i costi.. Perchè non cominciare con un gommolo tipo easy star II o simili? Semplici da mandare, resistenti e comodi, poi una volta imparato a tenere in volo un aereo potrai pensare di prendere un altro modello in legno che più ti piace..

Cmq in ogni caso cercherò di rispondere alle tue domande..
Servi: in aerei come quelli da te linkati ne servono ALMENO 4, 1 per gli alettoni, uno per il cabra, uno per il timone e uno per il motore, potresti metterne 1 per alettone, arrivando a 5 e potendo così usare aerofreni ecc. ma all'inizio non è niente di fondamentale.. Se invece un aereo è motorizzato elettrico non ha bisogno del servo al motore ma dell'ESC..
Un es. di servi
Hitec Servocomando HS422 - 3,1 (4,8V)-0,20 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
ne avevo 3 sul mio trainer, onesti.

Motore: quello da te proposto è esageratamente sovradimensionato, tuttalpiù metti un 51, e già sarà anche troppo!

Per il castello motore non so aiutarti non avendo mai acquistato arf..

Cos'altro serve? Non buttarsi giù ai primi problemi!

Detto questo, spero di aver chiarito almeno in parte i tuoi dubbi, buoni voli!
Tomcat11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 16:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Grazie tomcat,

Il modello in legno m'è stato suggerito in quanto in caso di crash risulta più riparabile rispetto a: polistirolo, fibre e plastiche.

Quindi se ho capito bene ci sono dei comandi che sullo stesso modello si possono attivare o togliere? Già nei trainer da me postati è possibile con uno o più servi aggiungere dei controlli e dare così "spessore" sia al modello che al volo?

Ruguardo allo scoraggiarsi, sono piuttosto tranquillo e consapevole di quello che mi aspetta, credo che in questi anni gli elicotteri abbiano forgiato in profondità questo lato del mio carattere. Hehehe
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 21:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: vicchio m.llo
Messaggi: 73
Diciamo che il legno è più resistente, non si piega, però si spezza. Gli espansi si ammaccano prima di rompersi, considera poi che dovrai gestire un motore a scoppio, carburazione, spente in aria, miscela ecc. ecc. un elettrico su questo punto di vista è più semplice.. Però visto che sarai assistito fatti consigliare prima da loro e poi considera i consigli ricevuti su internet!

Non vorrei averti messo confusione con la storia dei doppi servi sugli alettoni, se ne hai due puoi mettere un canale libero sulla tx che li fa alzare entrambi contemporaneamente, per diminuire lo spazio di atterraggio o di decollo, ma son cose che vengono poi col tempo, inizialmente pensa solo a imparare a pilotare, poi dopo tutto il resto!

Considera anche la esperienza fatta con gli hely e pensa a quello che può servirti con gli aerei, quindi fai le tue scelte, tenendo conto dei consigli di chi ti insegnerà a volare..

Un ultima cosa.. Hai un simulatore? All'inizio è una manna del cielo!

P.S. Vedo che sei di Firenze, dov'è che voli?
Tomcat11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Tocchi un argomento da me molto sentito e dibattuto negli anni. Il simulatore ho smesso di usarlo quasi subito (parliamo del 2005, avevo il G4.5) perché a parte il divertimento iniziale mi ha dato la sensazione di non essere utile per imparare, secondo me il simulatore può essere utile per fare un lavoro avanzato e di rifinitura. Per quanto possa essere accurato nel riprodurre i fenomeni fisici, la simulazione al computer non potrà mai riprodurre quella che è la causa principale di crash per il principiante: quella in cui la botta di adrenalina per il movimento imprevisto del modello ti fa andare in tilt il cervello e di conseguenza dare il comando opposto sugli stick. Questa cosa, questa tranquillità si ottiene solo all'aria aperta, guardando il modello volare davanti ai propri occhi, sentendo l'aria mossa dal rotore accarezzarti il viso ed affrontando l'occasionale ventata improvvisa, solo così è possibile raggiungere consapevolezza delle proprie doti di volo. No, sono sempre stato per il campo di volo, secondo me ogni crash con l'umiliazione che ne comporta, il rimuginare, il riflettere, l'attesa per i ricambi ed il lavoro per rimettere tutto a posto; tutto questo per me velocizza l'apprendimento di almeno un mese. Inoltre riparare un modello porta ad una conoscenza della macchina con cui abbiamo a che fare, molto più profonda, o quanto meno ad un livello superiore di quanto avviene anche solo col primo montaggio.

Il sabato mattina solitamente sono al G.A.E. di Empoli, la domenica mattina invece volo a Firenze al G.A.R.C. di Sesto. Con l'A-109 elettrico volo quando mi pare nel giardino di casa.
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 24 settembre 12 alle ore 23:02
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 09:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Se può servirti la info io possiedo il secondo che hai linkato e obbligatoriamente gli alettoni vengono controllati da un unico servo sulla pancia della fusoliera, modificarlo per utilizzarne 2 richiede discrete doti "modellistiche" ottimo trainer io monto st g51 e va alla grande. quindi vai tranquillo con 4 servi standard come ti ha consigliato Tomcat11.
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 11:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di soham
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 198
Ex elimodellista

Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Ciao, come da titolo sono un elimodellista da ormai diversi anni (quasi 10) .........................
P.S. Radio, ricevente, scalda candela e avviatore ce l'ho già.
Ciao, pensavo di essere il solo a fare il percorso inverso:

elicotteri -> aerei ed invece....

Allora ti dico la mia esperienza:

Ho iniziato con un easy star, ma potresti passare subito ad un MiniMag Multiplex. Piccolino, depron, batteria e voli. Il volo con l'aereo è leggermente diverso da quello con eli, questo è ovvio.
L'aereo però tende a volare lontano, molto più lontano che con un elicottero e molto più alto. Tieni presente questa sottile differenza. L'aereo è più facile perchè sai sempre dov'è la coda e non rischi di impicciarti con i comandi inversi.
Mentre il decollo è sempre quasi facile, l'atterraggio non lo è. Ecco perchè il depron.
Un atterraggio strano con un balsa e sicuro scarrelli; con il depron lo sbatti a terra e lo incolli di nuovo.
Questo ovviamente all'inizio, poi sta alla tua capacità di imparare.
Poi, almeno io, con il gas stavo sempre a metà, tenendo l'ely in idleup, mentre con l'aereo stai su con lo stick.

Le prime volte stallava perchè andavo piano.
Oggi va mooooolto meglio. Io però il TREX l'ho dato via, ma un po' mi manca.

Giovanni
__________________
non volo più
soham non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 11:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
Tuttopasso...voli in mode 1 o 2 ?
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 15:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Mode 2
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 12, 16:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
@jetric: mode 2

Grazie a tutti per i preziosi consigli, entro giovedì dovrebbe arrivarmi tutto: Anche la ricevente (R7008S ed il sensore GPS :b
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primissimo automodello sballex88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 28 agosto 12 22:46
Primissimo velivolo AMABILMANU Aeromodellismo Principianti 42 27 dicembre 11 08:49
Primissimo modello teo84 Aeromodellismo Principianti 69 04 gennaio 11 19:33
AAA riproduzionista cercasi, solo referenziati ore pasti. staudacher300 Aeromodellismo 6 08 ottobre 08 09:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002