Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 12, 01:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-06-2012
Info ventole intubate

Salve a tutti, mi sono avvicinato da poco all'aeromodellismo e dopo una bella esperienza con un motore a scoppio, fatta in una competizione universitaria, vorrei cimentarmi nella realizzazione di un parkjet con ventole intubate, con un peso variabile tra i 700 e i 1000g.
Il problema è che non so minimamente quale sia l'occorrente per realizzare l'impianto elettrico, e purtroppo essendo uno studente di ing. aeronautica sono negato di elettronica, nè ho tanta passione per essa. Ho cercato nel web delle guide ma non ho trovato un gran chè.
Purtroppo devo procedere all'acquisto del materiale tramite siti internet e non vorrei sbagliare o dimenticare qualcosa nell'acquisto.

Vorrei quindi sapere da qualche esperto, in grandi linee, quali sono i componenti necessari per far funzionare correttamente il sistema propulsivo a doppia ventola intubata e quindi procedere all'acquisto di tutto il necessario.

Ad esempio:
-Tipologia di motori
-Tipologia di ventole
-Componenti necessari per far funzionare i due motori e loro quantità
-Componenti di connessione tra i motori e la ricevente e loro quantità
-Componenti di alimentazione e loro quantità
-Come far funzionare i due motori con un unico canale

Grazie in anticipo a chi dovesse rispondere
Spardax non è collegato  
Vecchio 23 giugno 12, 01:45   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Spardax Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi sono avvicinato da poco all'aeromodellismo e dopo una bella esperienza con un motore a scoppio, fatta in una competizione universitaria, vorrei cimentarmi nella realizzazione di un parkjet con ventole intubate, con un peso variabile tra i 700 e i 1000g.
Il problema è che non so minimamente quale sia l'occorrente per realizzare l'impianto elettrico, e purtroppo essendo uno studente di ing. aeronautica sono negato di elettronica, nè ho tanta passione per essa. Ho cercato nel web delle guide ma non ho trovato un gran chè.
Purtroppo devo procedere all'acquisto del materiale tramite siti internet e non vorrei sbagliare o dimenticare qualcosa nell'acquisto.

Vorrei quindi sapere da qualche esperto, in grandi linee, quali sono i componenti necessari per far funzionare correttamente il sistema propulsivo a doppia ventola intubata e quindi procedere all'acquisto di tutto il necessario.

Ad esempio:
-Tipologia di motori
-Tipologia di ventole
-Componenti necessari per far funzionare i due motori e loro quantità
-Componenti di connessione tra i motori e la ricevente e loro quantità
-Componenti di alimentazione e loro quantità
-Come far funzionare i due motori con un unico canale

Grazie in anticipo a chi dovesse rispondere
A domanda imprecisa risposta imprecisa:

Tipologia di motori adatta all ventola che scegli, alcune hanno bisogno di outrunner alcune di inrunner
Tipologia di ventole: per un 700/1000 grammi la scelta è vasta ma con delle 64/70 mm ci dovresti stare dentro
Per ogni ventola un regolatore brushless di dimensionamento consono al gruppo ventola motore scelto.
Probabilmente dato il peso basta una singola batteria con sdoppiamento dell'alimentazione.
Per collegare i due regolatori a un singolo canale basta una prolunga a Y
dovrai solo staccare il filo centrale di uno dei due bracci della Y.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 23 giugno 12, 02:06   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Aggiungerei che le ventole sono piuttosto inadatte per imparare a volare e a gestire elettricità ed elettronica.
Partire da zero senza conoscere i principi e la pratica del modellismo e del pilotaggio con un modello che ha poco "tiro" e tanta "velocità" è un modo sicuro per buttare tempo e soldi.
Fai tu!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Vecchio 23 giugno 12, 11:23   #4 (permalink)  Top
User

Quindi vediamo se ho capito bene quali sono i componenti necessari per un corretto funzionamento e come sono collegati tra di loro ( se sbaglio o manca qualcosa correggetemi pure ) :

1 - Due ventole intubate con motore brushless dedicato ad ogni ventola; il tipo di motore dipende dalla ventola.
2 - Due variatori collegati con un cavo ad Y al canale del motore sulla ricevente.
3 - Una sola batteria con sdoppiamento dell'alimentazione che andrà a collegarsi con i due variatori.

Mi sorgono ancora due dubbi, la batteria per i motori è a parte dalla batteria necessaria per alimentare servi e ricevente?
Perchè devo staccare il cavo centrale di uno dei bracci della Y?
Spardax non è collegato  
Vecchio 23 giugno 12, 11:29   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Aggiungerei che le ventole sono piuttosto inadatte per imparare a volare e a gestire elettricità ed elettronica.
Partire da zero senza conoscere i principi e la pratica del modellismo e del pilotaggio con un modello che ha poco "tiro" e tanta "velocità" è un modo sicuro per buttare tempo e soldi.
Fai tu!
Aggiungo ancora........ (sono giusto inciampato sul banner ) se vuoi approfondire un pò di più le ventole butta un'occhio qui: http://www.baronerosso.it/forum/news...-ginestri.html

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Vecchio 23 giugno 12, 14:13   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Quindi vediamo se ho capito bene quali sono i componenti necessari per un corretto funzionamento e come sono collegati tra di loro ( se sbaglio o manca qualcosa correggetemi pure ) :

1 - Due ventole intubate con motore brushless dedicato ad ogni ventola; il tipo di motore dipende dalla ventola.
2 - Due variatori collegati con un cavo ad Y al canale del motore sulla ricevente.
3 - Una sola batteria con sdoppiamento dell'alimentazione che andrà a collegarsi con i due variatori.

Mi sorgono ancora due dubbi, la batteria per i motori è a parte dalla batteria necessaria per alimentare servi e ricevente?
Qualcuno che risponde alle mie due domande?
Spardax non è collegato  
Vecchio 23 giugno 12, 14:27   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Ingenge'...
mio figlio due anni or sono voleva calcolarsi l' orbita della luna e dei pianeti per sapere quando ci sarebbe stata la prossima eclissi visibile in italia.

Gli ho detto come doveva fare, c'ha capito un emeritocazzo.

Forse perchè sapeva risolvere solo semplici uguaglianze e di trigonometria non ne sa nulla?

Robbè
Vecchio 23 giugno 12, 15:15   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ingenge'...
mio figlio due anni or sono voleva calcolarsi l' orbita della luna e dei pianeti per sapere quando ci sarebbe stata la prossima eclissi visibile in italia.

Gli ho detto come doveva fare, c'ha capito un emeritocazzo.

Forse perchè sapeva risolvere solo semplici uguaglianze e di trigonometria non ne sa nulla?

Robbè
E' arrivato il "Professorone"!

Scusa ma nessuno nasce imparato! Sono qui per imparare e non mi vergogno di ammettere che ne sò poco in materia, per questo chiedo ai più esperti!

Poi se non lo sai questo è un forum di aeromodellisti e questa è la sezione "principianti" dove i principianti possono fare domande e "sperano" di ricevere risposte in merito alla domanda fatta!

Se credi di essere l'esperto di turno allora dimostralo senza fare ste uscire offtopic!

PS: Mi stupisco di come alcune persone si atteggino a esperti semplicemente prendendo in giro chi ne sà poco... ma poi in fin dei conti sono veramente esperti?

Ritornando in topic....

Qualcuno sa rispondere alle mie domande?

Ultima modifica di Spardax : 23 giugno 12 alle ore 15:19
Spardax non è collegato  
Vecchio 23 giugno 12, 15:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Citazione:

Scusa ma nessuno nasce imparato! Sono qui per imparare e non mi vergogno di ammettere che ne sò poco in materia, per questo chiedo ai più esperti!

Poi se non lo sai questo è un forum di aeromodellisti e questa è la sezione "principianti" dove i principianti possono fare domande e "sperano" di ricevere risposte in merito alla domanda fatta!

Se credi di essere l'esperto di turno allora dimostralo senza fare ste uscire offtopic!

PS: Mi stupisco di come alcune persone si atteggino a esperti semplicemente prendendo in giro chi ne sà poco... ma poi in fin dei conti sono veramente esperti?

Ritornando in topic....

Ti è stato postato il link ad una guida per ventole elettriche, fatta da un praticone di ventolazze lipoturbate, e poi cerca di far volare anche altri modelli prima di impelagarti nell'impresa.

Dal Griofono
a me mi piace
Vecchio 23 giugno 12, 15:58   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
A domanda imprecisa risposta imprecisa:

Tipologia di motori adatta all ventola che scegli, alcune hanno bisogno di outrunner alcune di inrunner
Tipologia di ventole: per un 700/1000 grammi la scelta è vasta ma con delle 64/70 mm ci dovresti stare dentro
Per ogni ventola un regolatore brushless di dimensionamento consono al gruppo ventola motore scelto.
Probabilmente dato il peso basta una singola batteria con sdoppiamento dell'alimentazione.
Per collegare i due regolatori a un singolo canale basta una prolunga a Y
dovrai solo staccare il filo centrale di uno dei due bracci della Y.
Citazione:

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Aggiungo ancora........ (sono giusto inciampato sul banner ) se vuoi approfondire un pò di più le ventole butta un'occhio qui: http://www.baronerosso.it/forum/news...-ginestri.html
Citazione:
Citazione:

Ritornando in topic....

Tu non hai capito la mia risposta... le risposte ti sono state date.
Tu vuoi le risposte alle tue domande senza faticare e senza approfondire come ti è stato detto di fare.
Noi potremmo anche sembrare anche un pò professori ma...
in foto qui sotto siamo in compagnia di qualcuno..

Robbè

Bookmarks