Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 12, 15:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Data registr.: 10-01-2012
ok, grazie, qs sera provo, ma non può essere semplicemente che per avere più escursione avessero messo l'assetto neutro del flap in corrispondenza del servo tutto indietro? avendolo collegato alla mia TX che non aveva settaggi per i flap, si è resettato tutto...
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 15:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
ok, grazie, qs sera provo, ma non può essere semplicemente che per avere più escursione avessero messo l'assetto neutro del flap in corrispondenza del servo tutto indietro? avendolo collegato alla mia TX che non aveva settaggi per i flap, si è resettato tutto...
Tutto può essere, ma in tal caso con il servo "tutto in avanti" l'alettone avrebbe un angolo spropositato, che volesse usarlo come aerofreno?
Perchè non chiami il vecchio proprietario e chiarisci il dubbio con lui?

Ripeto, non conosco il modello e quindi faccio delle ipotesi in base alle poche informazioni che ho...

Facci sapere.

Carlo

EDIT: p.s. ripensandoci, non può essere quello che dici tu: in tal caso l'alettone non sarebbe riuscito a muoversi verso l'alto....

Ultima modifica di CarloRoma63 : 24 aprile 12 alle ore 15:46
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 15:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Tutto può essere, ma in tal caso con il servo "tutto in avanti" l'alettone avrebbe un angolo spropositato, che volesse usarlo come aerofreno?
Perchè non chiami il vecchio proprietario e chiarisci il dubbio con lui?

Ripeto, non conosco il modello e quindi faccio delle ipotesi in base alle poche informazioni che ho...

Facci sapere.

Carlo

EDIT: p.s. ripensandoci, non può essere quello che dici tu: in tal caso l'alettone non sarebbe riuscito a muoversi verso l'alto....
non sono gli alettoni, sono i flap...
Vecchio 24 aprile 12, 16:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
non sono gli alettoni, sono i flap...
Azz che cantonata... !!!!!!

Ritiro tutto

Carlo
Vecchio 24 aprile 12, 16:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
il sembra servo sembra centrato: mi sta venendo il dubbio che, che per avere 0°incidenza del flap, il servo era tarato messo a -45°, per cui la prima posizione estratta ce l'avevi allo 0°, tutto fuori a+45°...quando ho collegato la mia radio e la mia RX, non avendo settato ancora i flap, questi si sono portati sullo 0°dei servi, e infatti da lì si muovono di +/- 30°...

Esatto!

Citazione:

Come sopra!

Se il servo è "centrato", ossia a metà corsa, anche il flap sarà circa a metà corsa ( dico circa perchè c'è da tenere in conto il "differenziale" dato dalla squadretta di comado lontana dalla cerniere ), imposta il comando dei flap chiusi con il servo a fine corsa, e vedrai che il flap sarà perfettamente chiuso, eventualmente ritocca con i sub-trim o regola la tiranteria.
Il fine corsa opposto corrisponderà naturalmente al flap completamente esteso ...

Come disse il paracadute: non so se mi spiego!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 16:35   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Esatto!

Come sopra!

Se il servo è "centrato", ossia a metà corsa, anche il flap sarà circa a metà corsa ( dico circa perchè c'è da tenere in conto il "differenziale" dato dalla squadretta di comado lontana dalla cerniere ), imposta il comando dei flap chiusi con il servo a fine corsa, e vedrai che il flap sarà perfettamente chiuso, eventualmente ritocca con i sub-trim o regola la tiranteria.
Il fine corsa opposto corrisponderà naturalmente al flap completamente esteso ...

Controllare anche l' OFFSET per quel comando sulla Radio.
Se lo imposti nel momento sbagliato poi il comando parte da quella posizione ;)

Robbè
Vecchio 24 aprile 12, 16:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
Esatto!

Come sopra!

a questo punto, però...considerato che ho una FUTABA T8FG e una RX 8ch, è vero che mi conviene togliere il raccordo Y degli alettoni e metterlo sui flap? usando il tipo modello 2ALE + 1FLAP...
e per gestire l'escursione dei flap, devo per forza usare il BUTTERFLY? visto il comportamento del Fun Cub, non credo che sia utile usare i flap anche come aerofreni...al limite dovrei fare una miscelazione con il timone di profondità, ma vorrei prima vedere come mi trovo...
io vorrei usare la levetta SD per comandarli (SD tutta su: flap in posiz. neutra, 1mo scatto giù flap a 15°, 2o scatto flap a 45°), ma non ho capito se devo (o cosa è meglio) usare la curva a 5 punti (tipo quella del gas, dove però ne userei solo 3) o variare i valori 135 100% che regolano l'escursione del servo...
Vecchio 24 aprile 12, 17:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Citazione:
a questo punto, però...considerato che ho una FUTABA T8FG e una RX 8ch, è vero che mi conviene togliere il raccordo Y degli alettoni e metterlo sui flap? usando il tipo modello 2ALE + 1FLAP...
e per gestire l'escursione dei flap, devo per forza usare il BUTTERFLY? visto il comportamento del Fun Cub, non credo che sia utile usare i flap anche come aerofreni...al limite dovrei fare una miscelazione con il timone di profondità, ma vorrei prima vedere come mi trovo...
io vorrei usare la levetta SD per comandarli (SD tutta su: flap in posiz. neutra, 1mo scatto giù flap a 15°, 2o scatto flap a 45°), ma non ho capito se devo (o cosa è meglio) usare la curva a 5 punti (tipo quella del gas, dove però ne userei solo 3) o variare i valori 135 100% che regolano l'escursione del servo...

Se i servi dei flap sono "speculari", come da predisposizione Multiplex, per poter usare una "Y" devi avere un servo con la corsa invertita, quindi o hai dei servi digitali che permettono questa funzione, o inserisci un apposito cavetto che inverta la corsa di uno dei due servi, o più semplicemente "capotti" uno dei due servi ...

Su quello di mio figlio ho i quattro servi alari su canali indipendenti, "2ALE+2FLAP" se vuoi.
Occhio che con i flap estratti il Funcub abbisogna di una discreta dose di elevatore a picchiare!

(Confucio)
Vecchio 24 aprile 12, 18:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pap313

Citazione:
Se i servi dei flap sono "speculari", come da predisposizione Multiplex, per poter usare una "Y" devi avere un servo con la corsa invertita, quindi o hai dei servi digitali che permettono questa funzione, o inserisci un apposito cavetto che inverta la corsa di uno dei due servi, o più semplicemente "capotti" uno dei due servi ...

Su quello di mio figlio ho i quattro servi alari su canali indipendenti, "2ALE+2FLAP" se vuoi.
Occhio che con i flap estratti il Funcub abbisogna di una discreta dose di elevatore a picchiare!
i servi sono anal, sinceramente non so se sono montati invertiti o meno...
in effetti potrei anche usare il programma 2ALE+2FLAP, tanto di canali ne ho, e poi coamndare i 2 ch dei flap con la stessa levetta...tu hai la FUTABA T8?
Vecchio 24 aprile 12, 19:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Citazione:
i servi sono anal, sinceramente non so se sono montati invertiti o meno...
in effetti potrei anche usare il programma 2ALE+2FLAP, tanto di canali ne ho, e poi coamndare i 2 ch dei flap con la stessa levetta...tu hai la FUTABA T8?
Anche!
Anzi, ne ho due!

Al momento però il modello è "bindato" su una vecchia Graupner MC12 "geneticamente mortificata" con schedina FASST.

Solitamente i flap li collego su un canale proporzionale, sulla MC12 sono su un potenziometro rotativo, sulla T8, e soprattutto per gli alianti, li abbino ad uno slider laterale.

(Confucio)
Rispondi

Bookmarks