Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 13, 22:30   #681 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da Julius Visualizza messaggio
Grazie Micky per la disponibilità,
io in realtà avevo provato a fare una modifica al disegno di Albyone,
è proprio buttata lì, non so a cosa devo prestare attenzione mentre faccio modifiche, probabilmente al baricentro, altro?
ho tenuto conto del fatto che le lipo 3S da 2200mAh sono più o meno tutte grandi 35x105x122 mm mentre un ESC 4x3x1,5 mm; da alcune foto postate (questa ad esempio):
http://www.baronerosso.it/forum/atta...4_00.30.33.jpg
ho visto che il motore è completamente all'esterno quindi non occupa più il vano motore.
Be, se volete dargli 1 occhiata ve lo allego così mi dite che erroracci ho fatto


Julius
Ciao! Guarda..io ho fatto così!



Allora, il rinforzo anteriore è spesso 2 cm. Il regolatore, invece, è messo più indietro. Secondo me i cavi motore+regolatore non ti ci stanno davanti dove avevi pensato tu.
Secondo me di batteria ti basta una 1300 mAh. Il mio con la 2200 mAh era picchiatissimo!! Fammi sapere!

Michael

Ultima modifica di Micky98 : 30 giugno 13 alle ore 22:33
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 17:18   #682 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Messaggi: 38
Volevo chiedervi, ma voi fate tutti acquisti da Hobbyking???
Perché io sono molto indeciso, ad esempio questo radiocomando
Hitec OPTIC 5 2.4GHz TX & RX Mode2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
mi sembra buono per partire, però questo costa molto meno
Turnigy 6X FHSS 2.4ghz Transmitter and Reciever (Mode 2)
e ha pure un canale in più.

Passando ai motori, quelli di Jonathan costano almeno 30 o 40 euro mentre da HK costano 10$ e se non riocordo male anche Albyone consigliava uno di quelli nelle prime pagine.

Un altro negozio che ho guardato è Giantcod, e tra le radio ho trovato questa
Flysky 2.4G 6-Channel Transmitter+Receiver
Anche lì i prezzi dei motori mi sembravano più ragionevoli
Che ne pensate? avete altri negozi da suggerire? Quanto ci mette un ordine da HK ad arrivare e quanto costa la consegna???
Grazie per le risposte
Julius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 17:44   #683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Julius Visualizza messaggio
Volevo chiedervi, ma voi fate tutti acquisti da Hobbyking???
Perché io sono molto indeciso, ad esempio questo radiocomando
Hitec OPTIC 5 2.4GHz TX & RX Mode2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
mi sembra buono per partire, però questo costa molto meno
Turnigy 6X FHSS 2.4ghz Transmitter and Reciever (Mode 2)
e ha pure un canale in più.

Passando ai motori, quelli di Jonathan costano almeno 30 o 40 euro mentre da HK costano 10$ e se non riocordo male anche Albyone consigliava uno di quelli nelle prime pagine.

Un altro negozio che ho guardato è Giantcod, e tra le radio ho trovato questa
Flysky 2.4G 6-Channel Transmitter+Receiver
Anche lì i prezzi dei motori mi sembravano più ragionevoli
Che ne pensate? avete altri negozi da suggerire? Quanto ci mette un ordine da HK ad arrivare e quanto costa la consegna???
Grazie per le risposte
Io compro quasi esclusivamente da HK, il rapporto di prezzo è anche di 4 o 5 ad 1 rispetto ai negozi fisici in italia.
I tempi di consegna dipendeno dalla spedizione che scegli (meno paghi e più aspetti) e variano dai tre giorni ai due mesi. Per i costi devi fare una simulazione dell'ordine, dipende dal peso e dal tipo di spedizione.
Il venditore è affidabilissimo, anche se per pezzi piccoli può non avere senso il concetto di "garanzia".

Se vuoi una radio che costi poco e che valga molto di più di quanto costa, guarda la Turnigy 9x (c'è una tonnellata di discussioni su Radiocomandi ed uno stuolo di baroniani che la usano con soddisfazione, me compreso). Ci aggiorni il firmware a OpenTx, ci metti la LiFe e la retroilluminazione e ci vai avanti per un sacco di tempo con un investimento minimo.

Quando ti starà stretta (anche anni, dipende da te) il passo successivo è FrSky Taranis, che ospita di fabbrica lo stesso firmware OpenTx e quindi non perdi l'investimento fatto nell'impararlo con la 9x.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 21:29   #684 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Messaggi: 38
Grazie, a questo punto direi che HK sia, purtroppo mi sa che l'ordine dovrà partire quando torno dalle vacanze
Julius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 13:03   #685 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Messaggi: 38
Vediamo un po' se ho capito qualcosa,

Turnigy 9x: ho guardato la discussione in merito (il riassunto ovviamente) e l'idea di mettermi ad aprire una radio nuova di zecca non mi piace moltissimo, se decido di usara per un primo periodo senza modificarla funziona bene comunque, giusto???

Motore: pensando di utilizzarlo ad esempio con una 3S da 2200mAh e 20C che dovrebbe fornire al max 2,2*20=44 A giusto? molto maggiore dei 18 A massimi del motore (questo vuol dire che la batteria durerà di più?) Per una batteria 3S non è presente l'elica consigliata, ma vedendo i valori delle altre 2 potrebbe andare bene una 9x6 (APC style, chissà cosa vuol dire )
Manca solo l'ESC, da 30A dovrebbe andare, visto che la corrente max era 18A

Ok, aspetto le vostre correzioni; in particolare mi sfugge perché motori con stesso RPM, stesso voltaggio debbano richiedere correnti diverse. Ho notato anche che la resistenza interna varia, il che è logico visto che V=RI, resistenza più grande significa più calore?
Julius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 13:55   #686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Julius Visualizza messaggio
Vediamo un po' se ho capito qualcosa,

Turnigy 9x: ho guardato la discussione in merito (il riassunto ovviamente) e l'idea di mettermi ad aprire una radio nuova di zecca non mi piace moltissimo, se decido di usara per un primo periodo senza modificarla funziona bene comunque, giusto???

Si, la radio funziona bene anche così come esce di fabbrica, a parte un baco nella funzione allievo-maestro (sembrerebbe accettare input solo da altra radio con 8ch) ed i menu decisamente poco user-friendly. Aggiungici che non è possibile togliere il beep dei tasti e che non è molto flessibile in quanto a miscelazioni, etc..
Capisco le tue remore ad aprire una radio nuova di pacca, ma il passaggio a OpenTx è alla portata di chiuque abbia almeno una volta tenuto il saldatore in mano (e cmq puoi sempre farti aiutare) ed il costo del programmatore è irrisorio (mi pare meno di 5$), quindi puoi anche acquistarlo subito e pianificare l'aggiornamento a quando ne avvertirai la necessità. Qui sul Barone almeno il 90-95% di chi l'ha comprata ha fatto quella modifica, se non di ben più pesanti (telemetria in primis), quindi il parco-utenti in grado di supportarti è decisamente più ampio che per la versione "originale".



Motore: pensando di utilizzarlo ad esempio con una 3S da 2200mAh e 20C che dovrebbe fornire al max 2,2*20=44 A giusto? Giusto molto maggiore dei 18 A massimi del motore (questo vuol dire che la batteria durerà di più?) esatto Per una batteria 3S non è presente l'elica consigliata, ma vedendo i valori delle altre 2 potrebbe andare bene una 9x6 (APC style, chissà cosa vuol dire )
APC style significa che assomiglia alle eliche APC.
Manca solo l'ESC, da 30A dovrebbe andare, visto che la corrente max era 18A OK

Ok, aspetto le vostre correzioni; in particolare mi sfugge perché motori con stesso RPM, stesso voltaggio debbano richiedere correnti diverse. Ho notato anche che la resistenza interna varia, il che è logico visto che V=RI, resistenza più grande significa più calore?
Si, R più grande significa più calore. Le differenze sono dovute alle diverse caratteristiche costruttive.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 14:35   #687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Julius Visualizza messaggio
Vediamo un po' se ho capito qualcosa,

Turnigy 9x: ho guardato la discussione in merito (il riassunto ovviamente) e l'idea di mettermi ad aprire una radio nuova di zecca non mi piace moltissimo, se decido di usara per un primo periodo senza modificarla funziona bene comunque, giusto???

Motore: pensando di utilizzarlo ad esempio con una 3S da 2200mAh e 20C che dovrebbe fornire al max 2,2*20=44 A giusto? molto maggiore dei 18 A massimi del motore (questo vuol dire che la batteria durerà di più?) Per una batteria 3S non è presente l'elica consigliata, ma vedendo i valori delle altre 2 potrebbe andare bene una 9x6 (APC style, chissà cosa vuol dire )
Manca solo l'ESC, da 30A dovrebbe andare, visto che la corrente max era 18A

Ok, aspetto le vostre correzioni; in particolare mi sfugge perché motori con stesso RPM, stesso voltaggio debbano richiedere correnti diverse. Ho notato anche che la resistenza interna varia, il che è logico visto che V=RI, resistenza più grande significa più calore?
Parto dal fondo:
Elica: è perfetta. Io ci faccio volare l'albyone3 (simile all' albi 2 ma in balsa) con un motore un pelo più lento del tuo; sale a candela a 5/4 del motore e raggiunge una velocità più che sufficiente per un deproncino. è probabile che con il motore che hai scelto assorba molta corrente perciò procurati anche un'elica un po' più piccola in modo da poterla sostituire se ti accorgi che le batterie o il motore scaldano troppo. Ho paura che succederà se lo farai volare questa estate.
ESC: è ok. Io ne uso uno ancora più economico Credo che sia un tantino sovradimensionato, ma va bene così.
BATTERIA: attenzione! Una batteria da 2200, con quella configurazione, ti garantisce ALMENO 20 minuti di autonomia ma credo che avrai parecchia difficoltà a bilanciare il baricentro. è probabile che ti troverai con un baricentro parecchio picchiato e, ameno di accettare di zavorrare il posteriore, cosa che ti sconsiglio caldamente, dovrai far avanzare un tantino l'ala.
Credo che ti convenga ascoltare il consiglio che ti hanno dato e optare per una 1300 accettando un'autonomia di una decina di minuti circa. Magari prendine 2. Considera che io volo con un motore meno potente del tuo (vedi sopra) e con batterie da 1000 riesco a stare su 4 minuti e 15 secondi con motore a manetta, il che si traduce in un'autonomia di volo di circa 8/10 minuti. Il problema è che con questa configurazione le batterie da 1000 o 1300 vengono tirate parecchio per il collo, perciò opta per batterie ad alto valore di scarica.
MOTORE: va benissimo ma mi sembra un tantino sovradimensionato; questo significa che ti porterai dietro una ventina di grammi inutili in punta che contribuiranno a spostare ulteriormente il avanti il baricentro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 15:00   #688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Parto dal fondo:
Elica: è perfetta. Io ci faccio volare l'albyone3 (simile all' albi 2 ma in balsa) con un motore un pelo più lento del tuo; sale a candela a 5/4 del motore e raggiunge una velocità più che sufficiente per un deproncino. è probabile che con il motore che hai scelto assorba molta corrente perciò procurati anche un'elica un po' più piccola in modo da poterla sostituire se ti accorgi che le batterie o il motore scaldano troppo. Ho paura che succederà se lo farai volare questa estate.
ESC: è ok. Io ne uso uno ancora più economico Credo che sia un tantino sovradimensionato, ma va bene così.
BATTERIA: attenzione! Una batteria da 2200, con quella configurazione, ti garantisce ALMENO 20 minuti di autonomia ma credo che avrai parecchia difficoltà a bilanciare il baricentro. è probabile che ti troverai con un baricentro parecchio picchiato e, ameno di accettare di zavorrare il posteriore, cosa che ti sconsiglio caldamente, dovrai far avanzare un tantino l'ala.
Credo che ti convenga ascoltare il consiglio che ti hanno dato e optare per una 1300 accettando un'autonomia di una decina di minuti circa. Magari prendine 2. Considera che io volo con un motore meno potente del tuo (vedi sopra) e con batterie da 1000 riesco a stare su 4 minuti e 15 secondi con motore a manetta, il che si traduce in un'autonomia di volo di circa 8/10 minuti. Il problema è che con questa configurazione le batterie da 1000 o 1300 vengono tirate parecchio per il collo, perciò opta per batterie ad alto valore di scarica.
MOTORE: va benissimo ma mi sembra un tantino sovradimensionato; questo significa che ti porterai dietro una ventina di grammi inutili in punta che contribuiranno a spostare ulteriormente il avanti il baricentro.
Sempre come paragone, il Bixler lo alimento con una 1300mAh 3S e ci volo almeno 20 minuti continuativi (un'ora di orologio tra decolli ed atterraggi continui). Il modello è largo 140gm e pesa 650Gr, monta un motore da 150-200W, sui 1100 giri/volt e con un'elica 6x4 (6 pollici di diametro, 4 pollici di passo) genera 400gr di spinta. Uso il motore a manetta giusto per fare quota rapidamente (angolo di salita di almeno 40-50 gradi, di più non fa) o per decollare da terra, poi lo tengo normalmente non oltre al 30% per volare livellato. Vado al campo con tre batterie ma spesso torno a casa avendone usate solo due.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 15:03   #689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Elica: è perfetta. Io ci faccio volare l'albyone3 (simile all' albi 2 ma in balsa) .
Sull'Albyone3 a scoppio (quello che vedi nella foto a sinistra) monto una 8x4, il motore (0,4hp, c.ca 300W) la porta ad oltre 14.000 giri e il modello (pesa poco meno di un kg) sale sale sale.....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 17:28   #690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sempre come paragone, il Bixler lo alimento con una 1300mAh 3S e ci volo almeno 20 minuti continuativi (un'ora di orologio tra decolli ed atterraggi continui). Il modello è largo 140gm e pesa 650Gr, monta un motore da 150-200W, sui 1100 giri/volt e con un'elica 6x4 (6 pollici di diametro, 4 pollici di passo) genera 400gr di spinta. Uso il motore a manetta giusto per fare quota rapidamente (angolo di salita di almeno 40-50 gradi, di più non fa) o per decollare da terra, poi lo tengo normalmente non oltre al 30% per volare livellato. Vado al campo con tre batterie ma spesso torno a casa avendone usate solo due.

Carlo
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sull'Albyone3 a scoppio (quello che vedi nella foto a sinistra) monto una 8x4, il motore (0,4hp, c.ca 300W) la porta ad oltre 14.000 giri e il modello (pesa poco meno di un kg) sale sale sale.....

Carlo
Buongiorno, questi termini di paragone però si discostano un po'. Il Bixler è un aliante e si presta ad un uso da veleggiatore o da "quasi-veleggiatore" se lo si usa come te con motore sempre acceso; l'Albyone è un trainer ma, essendo più reattivo di un aliante, può essere usato anche in modo un più cattivello (senza esagerare dati i miei precedenti ps. il mio è resuscitato) e va a finire che sicchia un po' di più. Il tuo bixler poi monta un'elica decisamente più piccola.
Forse è più in tema il tuo albyone3 a scoppio dato che di targa ha un motore con potenza simile a quella dell'utente. Io il mio elettrico l'ho provato con eliche 9x6 e 9x4 e sale a candela senza alcuno sforzo con entrambe, se mi dici che sale a candela anche con l'elica con diametro 8 quasi quasi provo a procurarmene una 8x6.
Piccolo of topic: puoi darmi informazione sul motore che usi e sulla difficoltà di carburazione? Magari rispondimi in PM o sul topic dell' Albyone 3 dato che qui inquineremmo questo. Grazie.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio primo aereo, Albyone 3...grazie Albyone! gregnapola Aeromodellismo Principianti 57 14 giugno 12 17:34
costruzione ACES HIGH(sito albyone) aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 77 26 agosto 11 23:21
Costruzione Innominato (progetto Albyone) spiderstex Aeromodellismo Micro Modelli 4 18 maggio 11 13:41
Aiuto su costruzione albyone livio1990 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 febbraio 11 00:10
Costruzione albyone supermiky Aeromodellismo Principianti 4 23 settembre 10 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002