Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 13, 18:23   #691 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Buongiorno, questi termini di paragone però si discostano un po'. Il Bixler è un aliante e si presta ad un uso da veleggiatore o da "quasi-veleggiatore" se lo si usa come te con motore sempre acceso; l'Albyone è un trainer ma, essendo più reattivo di un aliante, può essere usato anche in modo un più cattivello (senza esagerare dati i miei precedenti ps. il mio è resuscitato) e va a finire che sicchia un po' di più. Il tuo bixler poi monta un'elica decisamente più piccola.
Forse è più in tema il tuo albyone3 a scoppio dato che di targa ha un motore con potenza simile a quella dell'utente. Io il mio elettrico l'ho provato con eliche 9x6 e 9x4 e sale a candela senza alcuno sforzo con entrambe, se mi dici che sale a candela anche con l'elica con diametro 8 quasi quasi provo a procurarmene una 8x6.
Piccolo of topic: puoi darmi informazione sul motore che usi e sulla difficoltà di carburazione? Magari rispondimi in PM o sul topic dell' Albyone 3 dato che qui inquineremmo questo. Grazie.
Hai perfettamente ragione a rimarcare le differenze tra i modelli, infatti io sono partito proprio specificando di quali modelli sto dando le informazioni. Forse ho dato per scontato che anche Julius recepisse le differenze, se questa mia supposizione ha creato confusione me ne scuso.

Per il motore a scoppio: è un 2,5cc supertigre di almeno 20 anni fa. Dopo le iniziali parolacce, dovute all'inesperienza, ed ai sacri consigli di un buon maestro, adesso lo metto in moto facilmente e non ho alcun problema di carburazione. Ha solo il difetto che dopo un periodo lungo di riposo ha bisogno di qualche minuto di messa in moto per regolarizzarsi, ma credo che sia normale. Lo alimento con una miscela al 5% nitro e 20% ricino.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 20:22   #692 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Messaggi: 38
hem, io sono proprio nuovo del campo, quindi meglio esempi terra terra. In ogni caso se ho capito bene, conviene usare motore e batteria più piccoli per problemi di peso
Julius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 22:32   #693 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Julius Visualizza messaggio
hem, io sono proprio nuovo del campo, quindi meglio esempi terra terra. In ogni caso se ho capito bene, conviene usare motore e batteria più piccoli per problemi di peso
Premetto di nuovo che uso come termine di paragone l'Albyone 3, modello molto simile al 2 solo che è in balsa; penso che le considerazioni che ho fatto sul mio modello in fase di messa a punto possano essere trasportate tranquillamente sul fratello in depron. Se da qui in seguito leggete delle inesattezze prego di farmelo notare.

L'Albyone 2 putrebbe tranquillamente sollevare e trasportarsi in giro pesi maggiori del suo. Lo stesso Albyone, ad esempio, indica batterie da 2200. Nell'aeromodellismo però il peso è un fattore importantissimo perchè da esso dipende il comportamento in volo del modello. Un trainer deve essere più leggero possibile (in relazione alla dimensione dell'ala) in modo da avere un comportamento molto facile da gestire, permettere un volo corretto a basso motore ed in planata ed avere uno stallo a più bassa velocità possibile.
Dato che lei aveva già fatto intendere di essere nuovo nel campo e di cercare un aereo trainer io ho indirizzato le mie considerazioni in questa direzione. In realtà i componenti da lei indicati andrebbero benone e le garantirebbero una grande autonomia di volo ed una potenza sovrabbondante ma le darebbero un risultato di almeno 50g in più in ordine di volo. Su un aero di circa mezzo chilo rappresentano un 10%. Se poi si trova con un aereo troppo picchiato deve far avanzare l'ala altrimenti l'unica soluzione è aumentare ulteriormente il peso con zavorra.
Per i motivi di cui sopra le ho consigliato di ridurre il motore e di alleggerire le batterie. Se riduce il motore è probabile che possa ridurre anche il regolatore.
Riguardo le batterie il discorso è un po' più complesso. Sul mio modello però io fatico a mettere batterie sopra ai 200 perchè stanno a pelo nel vano e non mi danno modo di regolare il baricentro tramite il loro spostamento. Oltre a quello devo per forza zavorrarlo. Ovviamente il mio modello è diverso da suo ma ho letto di altri utenti che hanno avuto lo stesso problema sulla versione in depron. Per questo motivo consiglio batterie leggermente più leggere. Chiaramente batterie leggere implicano autonomie ridotte. A me 10 minuti effettivi bastano, un principiante potrebbe trovarli pochi perchè il divertimento dei primi voli fa accelerare il tempo.
Io mi sono trovato moltro bene con la mia configurazione, mi garantisce i 10 min ed una potenza sovrabbondante. Se le interessa le posto la configurazione che ho letto in un post che è praticamente uguale alla mia.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 23:03   #694 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Messaggi: 38
Certo che sì, mi interessa una configurazione gìà testata e funzionante, e apprezzo tutti i suggerimenti che avete.

P.s. Minestrone, hai usato uno stile molto formale (dando del lei ecc), io penso che non sia necessario, non credi? Detto questo ti ringrazio ancora per le spiegazioni
Julius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 09:48   #695 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Julius Visualizza messaggio
Certo che sì, mi interessa una configurazione gìà testata e funzionante, e apprezzo tutti i suggerimenti che avete.

P.s. Minestrone, hai usato uno stile molto formale (dando del lei ecc), io penso che non sia necessario, non credi? Detto questo ti ringrazio ancora per le spiegazioni
Allora la mia configurazione (motore e regolatore) l'ho scopiazzata da qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3485059
Praticamente, a parte le batterie, la mia è la stessa medesima conficurazione, cambiano solo le marche.
A questo punto puoi prendere l'elica 9x6 che ti garantisce tiro sovrabbondante e velocità sufficiente, anche se non sarà un razzo...è pur sempre fatto in depron.
Per quanto riguarda le batterie, come già dicevo in alcuni post addietro, utilizzo delle 3 celle da 1000mAh. Con queste batterie mi ritrovo un aereo parecchio leggero e veramente facile a fronte di una autonomia di 8 minuti circa che, mi rendo conto, è un po' pochina. Puoi tranquillamente optare per delle 1300 o 1700; in realtà nessuno ti vieta di ficcarci le 2200 che, tra l'altro, molti utilizzano; ovviamente io ti riporto la mia esperienza e le mie scelte che non sono certo legge.
Io sto notando che con l'aumentare della temperatura esterna aumenta anche la temperatura di esercizio del motore e del regolatore con rischio di andare fuori dai valori di sicurezza; a tal riguardo ti consiglio caldamente di procurarti anche delle eliche più piccole con diametro inferiore. Cambiare un'elica è roba da 5 secondi ma se non ce l'hai... Credo che se diminuissi il diametro non ti accorgeresti nemmeno della differenza ma la corrente assorbita cambierebbe parecchio.
NOTA 1: come ti ho già suggerito, se opti per batterie 3S piccole (tra i 1000 e 1500) ti consiglio caldamente valori di scarica consentiti di 35/40C altrimenti ti trovi a tirargli il collo ad ogni scarica ed ad ammazzarle in poco tempo. Se vai di 2000mAh vai tranquillo coi 20/25C.
NOTA 2: poni particolare attenzione al diametro dell'albero motore. Se sceglerai motori con albero da 3 o 3.3 non sarà difficile piegarlo a seguito di qualche brusco crash, perciò procurati in anticipo i ricambi. In particolare, se scegli il motore che ha postato l'utente che ti ho linkato, fai attenzione perchè ha un albero motore da 3.3 e non è facile trovare un tondino armonico di quelle dimensioni. Molti cannibalizzano dei cacciaviti per sfruttarne lo stelo e ricavarci gli alberini dei motori. Io stesso ho cannibalizzato un cacciavite con stelo da 3.5mm tornito con trapano e mola da smerisglio, ci ho facilmente ricavato 2 alberi facendoci anche lo scasso per il seeger utilizzando il dremel. Mi è dispiaciuto un po' per il cacciavite.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 13:19   #696 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2011
Messaggi: 38
Grazie Minestrone

Albyone (o altri) ho fatto le centine di corda 20 come hai detto te a Micky da qualche parte in questa discussione, questo vuol dire che dovrò ingrandire il progetto delle ali, che aveva centine di corda 18??
Julius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 14:17   #697 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Julius Visualizza messaggio
hem, io sono proprio nuovo del campo, quindi meglio esempi terra terra. In ogni caso se ho capito bene, conviene usare motore e batteria più piccoli per problemi di peso
Esatto. Come diceva Minestrone, il peso non impedisce al modello di volare ma crea problemi che il neofita potrebbe avere difficoltà a gestire. Il problema più grande è indubbiamente legato alla velocità di stallo, che aumenta proporzionalmente al peso, e che più aumenta e più rende problematiche sia le virate lente (rischi maggiormente la scivolata d'ala e quindi una bella visita alle talpe) sia l'atterraggio, che richiede una maggior precisione e migliori riflessi per l'approccio alla pista.

Sempre portando ad esempio il Bixler, un utente ha avuto problemi con il lancio del modello: anche lanciandolo con il motore al massimo riscontrava notevoli difficoltà a fargli prendere quota; io invece lancio il modello con il motore neanche al 50% e prende quota tranquillamente. la differenza è nel peso, il mio è "quasi di fabbrica" e pesa 650-700 grammi, il suo è pesantemente (nel vero senso della parola) modificato per predisporlo al montaggio del kit FPV e pesa oltre il doppio: 1500 grammi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 22:06   #698 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da Julius Visualizza messaggio
Grazie Minestrone

Albyone (o altri) ho fatto le centine di corda 20 come hai detto te a Micky da qualche parte in questa discussione, questo vuol dire che dovrò ingrandire il progetto delle ali, che aveva centine di corda 18??
Ciao! Sei andato avanti nella costruzione?

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 22:05   #699 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Verbania
Messaggi: 22
Cantiere di costruzione per Albyone 2 aperto anche qui, direttamente in camera!
Fase di preparazione dime con il peggior truciolato che mi sia capitato sotto mano, ce l'avevo già in casa... ovviamente lo sconsiglio a tutti
Pinto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 13:22   #700 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Citazione:
Originalmente inviato da Pinto Visualizza messaggio
Cantiere di costruzione per Albyone 2 aperto anche qui, direttamente in camera!
Fase di preparazione dime con il peggior truciolato che mi sia capitato sotto mano, ce l'avevo già in casa... ovviamente lo sconsiglio a tutti
Ciao!
Come sta procedendo la costruzione?
Tra poco pubblico delle modifiche che ho fatto io all'alba al fine di renderla molto più rigida.
Una domanda: quanto pesa il vostro Albyone 2 in odv? Il mio fa 590 g

Saluti

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio primo aereo, Albyone 3...grazie Albyone! gregnapola Aeromodellismo Principianti 57 14 giugno 12 17:34
costruzione ACES HIGH(sito albyone) aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 77 26 agosto 11 23:21
Costruzione Innominato (progetto Albyone) spiderstex Aeromodellismo Micro Modelli 4 18 maggio 11 13:41
Aiuto su costruzione albyone livio1990 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 27 febbraio 11 00:10
Costruzione albyone supermiky Aeromodellismo Principianti 4 23 settembre 10 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002