Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 12, 10:44   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Data registr.: 28-02-2012
Aggiungo anche quanto da me ipotizzato e realizzato prima di mandare in volo il Phoenix2000 (che ancora deve essere sverginato, per la cronaca, ma è quasi pronto).

- Cambiato il tirante del solo cabra/picchia (messo uno con forcellina in metallo).
- Cambiato servo del cabra/picchia con uno in metallo (so' paranoico, toglietemi tutto ma non il cabra/picchia)
- incernierata la parte bassa del timone direzionale, dove si attacca la squadretta, ed inserita una stecchetta di carbonio sul direzionale stesso (altrimenti fletteva la parte della squadretta ed il direzionale si muoveva da schifo)
- montati due servi HS-65MG sui flap (che atterrando con il butterfly potrebbero strappare)... se cede il servo di un alettone (a seconda di come cede) dovrei riportarlo giù comunque con direzionale, reflex configurato sulla radio ed alettone funzionante.
- cambiato il regolatore (ne avevo uno della multiplex da 35A ed ho usato quello).
- cambiata elica con una 9x6 caldamente suggerita da un utente del forum (e da parecchi altri in generale) per evitare il surriscaldamento del motore
- comprate due "griffe" (si chiamano così?) e due viti in nylon da 3: una parte della stecchetta di legno l'ho fissata ad un'ala con le viti in dotazione (e rimane lì), poi fisso di volta in volta la stecchetta all'altra ala con queste viti che posso avvitare e svitare mille volte senza che il legno ceda (fanno presa sulle griffe, sempre che si chiamino così).

Detto ciò, magari lo schianto al primo volo, ma... almeno... sto più sereno.

P.s. guardo continuamente il cabra/picchia con occhio sadico: quando dò comando, la parte attaccata alla squadretta sale e scende molto più di quella dal lato opposto (allineate l'occhio e guardate se non flette). Sto seriamente pensando di mettere una stecchetta di carbonio anche lì.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 11:36   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazykite

Data registr.: 06-06-2007
Ma non facevi prima comprarti la versione kit ?
Sarà anche una tua fisima mentale ma ti posso assicurare che i servi MG sono assolutamente inutili su un aliante di questo tipo: se non cede il servo cede la suadretta e se non cede la squadretta rompi l'alettone o il flap o il direzionale che sono fatti di EPO , quindi moooolto più fragili di un servo.
E a parità di servo, un MG pesa molto di più e nella coda i grammi si sentono eccome, per via del braccio di leva rispetto al CG
Vecchio 13 novembre 12, 11:57   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
I 9g di serie non godono di una fama eccellente, ma nel caso dessero problemi si possono sostituire con gli ottimi ed economici HXT, sempre da 9 grammi.
Vecchio 13 novembre 12, 15:29   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di hit22

Data registr.: 22-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
I 9g di serie non godono di una fama eccellente, ma nel caso dessero problemi si possono sostituire con gli ottimi ed economici HXT, sempre da 9 grammi.
... ora con ingranaggi in karbonite e più coppia (dichiarata)

Giusto Lei cercavo

dato che con la pistola termica non riesco a far tornare bella dritta la fusoliera del povero phoenix... non è che potresti spiegarmi se c'è qualche trucco del mestiere?
La tua pareva nuova
Vecchio 13 novembre 12, 16:29   #35 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Avevo capito (male), che tu non avessi l'ordinata in metallo (definiamola "portamotore").

Ma invece mi dici che le parti mobili, si rompono?? E dove'? La cerniera??? ciao
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 16:31   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Ma non facevi prima comprarti la versione kit ?
Non è una battuta: l'avrei fatto... se solo avessi saputo che l'assemblato non era in realtà assemblato (ma prevedeva il montaggio di un sacco di cose rispetto ad altri modelli) e che la qualità di certe parti era davvero scadente (mentre altre mi piacciono molto).

Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Sarà anche una tua fisima mentale ma ti posso assicurare che i servi MG sono assolutamente inutili su un aliante di questo tipo: se non cede il servo cede la suadretta e se non cede la squadretta rompi l'alettone o il flap o il direzionale che sono fatti di EPO , quindi moooolto più fragili di un servo.
E a parità di servo, un MG pesa molto di più e nella coda i grammi si sentono eccome, per via del braccio di leva rispetto al CG
La fisima è sul cabra/picchia.
Quella dei flap lo è meno ma avevo gli MG e ce li ho messi.
Cmq, preferisco che ceda il polistirolone o la squadretta, piuttosto che il servo. Un po' di colla e vai: se sgrani il servo, non te la cavi con la colla. ;)

P.s. chi ha parlato di servi MG in coda?!
Vecchio 13 novembre 12, 17:01   #37 (permalink)  Top
Sospeso

Io ho messo gli MG (micro, made HK), per gli alettoni, ed i (suoi) 9Gr., muovono i flaps.

Se si rompe il servo del cabra-picchia, lo cambio con quello del dire.. e continuo.

PS; lo ho tolto,, il pezzo in plastica che stà sull'ala SX, ma è messo a pressione, nn è incollato, quella sorta di guida, resta che c'è solo sotto li.....a chi da fastidio.

Non ho capito l'utilità di toglierli per minimizzare l'aumento di spessore,......, ma se la fibra va sotto, ed è fibra non sottilissima (dipende da quello che recupero nel FlyLab), diminuirò l'incidenza, di 5/6 decimi di mm. e che gli fa??? Ciaooo
Vecchio 13 novembre 12, 17:45   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Se si rompe il servo del cabra-picchia, lo cambio con quello del dire.. e continuo.
In volo?
Vecchio 13 novembre 12, 17:55   #39 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
In volo?

In volo nn mi si sono MAI rotti i servi, bloccati (avaria elettronica) si, ma rotti gli ingranaggi MAI!!

PS; non è un giorno che volo.......diciamo anni!
Vecchio 14 novembre 12, 09:31   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
... ora con ingranaggi in karbonite e più coppia (dichiarata)

Giusto Lei cercavo

dato che con la pistola termica non riesco a far tornare bella dritta la fusoliera del povero phoenix... non è che potresti spiegarmi se c'è qualche trucco del mestiere?
La tua pareva nuova
Ben ritrovato a Voi, esimio messere.
Ah, ora li fanno in Karbonite? e perchè no, in Duranio? (quello si Star trek)
E' vero che quella plastica mantiene memoria di forma, ma oltre un certo limite, se la botta è grossa non torna perfetta. L'unico consiglio è quello di scaldarla di più, e cercare di modellarla, sottoporla a trazioni atte a farle recuperare la forma. Se proprio non ne vuol sapere, c'è sempre il kit "nudo e crudo" sensa componenti, che può far comodo come parti di ricambio. Salutoni!

Bookmarks