Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 12, 17:05   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Scusate l'estremo "ritardo", ma io adesso lo monto.

Volevo chiedere, quella "barra" in legno (credo multistrato), con 4 fori, che dovrebbe "supplire" alla tenuta della baionetta e che quindi andrebbe messa ad ali "chiuse", ma nn montate in fusoliera.

E' lunga 24Cm., larga 2Cm., spessore3,5mm., abbondanti.

Volevo chiedere, se la trovate utile??? Ciaooo
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 17:32   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di hit22

Data registr.: 22-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
...

Boh, la mia era 3 mm esatti. Dopo il botto grosso questa estate si era rotta e l'ho rifatta uguale. Francamente mi sono chiesto anche io a cosa serve ma, visto che c'è...
Ho quasi terminato le riparazioni
Vecchio 07 novembre 12, 17:41   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da hit22 Visualizza messaggio
Boh, la mia era 3 mm esatti. Dopo il botto grosso questa estate si era rotta e l'ho rifatta uguale. Francamente mi sono chiesto anche io a cosa serve ma, visto che c'è...
Ho quasi terminato le riparazioni

Lo spessore della "mia", è......un lato 3,51, il lato oposto, 3,59!! Ciaooo
Vecchio 08 novembre 12, 17:24   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazykite

Data registr.: 06-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio

Volevo chiedere, quella "barra" in legno (credo multistrato), con 4 fori, che dovrebbe "supplire" alla tenuta della baionetta e che quindi andrebbe messa ad ali "chiuse", ma nn montate in fusoliera.

Quella barra serve a tenere le ali unite mentre voli !!! La baionetta non è sufficiente e si potrebbe sfilare una semiala se cedessero gli attacchi sulla fusoliera, in pratica le 4 viti in alto.
Vecchio 08 novembre 12, 17:35   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di hit22

Data registr.: 22-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Quella barra serve a tenere le ali unite mentre voli !!! La baionetta non è sufficiente e si potrebbe sfilare una semiala se cedessero gli attacchi sulla fusoliera, in pratica le 4 viti in alto.
Uhm
sarà ma non mi pare plausibile...
non capisco quale vantaggio ci sia a vedere l'ala partire tutta intera invece che metà alla volta
Vecchio 08 novembre 12, 18:25   #16 (permalink)  Top
Sospeso

No, l'Amico dice per evitare lo sfilarsi di una sola ala.

Ma.....collega, qui stiamo "prevenendo" all'eventuale "perdita" delle 4 viti che tengono l'ala in fusoliera......mi sembra esagerato. queste sono "masturbazioni mentali"! Ciaooo
Vecchio 09 novembre 12, 10:29   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazykite

Detto in parole povere ...
Il discorso è molto più semplice : è risaputo che il punto debole del Phoenix è la sezione di ala attraversata dalle viti che la fissano alla fuso, in particolare quella verso la coda dove l'EPP è molto sottile e delicato infatti si consiglia di fibrare quella zona.
Certo, le due semiali potrebbero benissimo stare in posizione con le sole 4 viti che le fissano alla fuso ma in questo caso lo sforzo ricadrebbe esclusivamente su quei due punti critici (due per ala ;)) .
Utilizzando la piattina in legno nella parte inferiore si scarica una % di questo sforzo anche sulla semiala opposta e si favorisce il fatto che le due semiali si comportino come un corpo unico aumentandone la "robustezza".
Io ad esempio non mi fiderei a fare un loop senza la piattina
Vecchio 09 novembre 12, 10:36   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Detto in parole povere ...
Il discorso è molto più semplice : è risaputo che il punto debole del Phoenix è la sezione di ala attraversata dalle viti che la fissano alla fuso, in particolare quella verso la coda dove l'EPP è molto sottile e delicato infatti si consiglia di fibrare quella zona.
Certo, le due semiali potrebbero benissimo stare in posizione con le sole 4 viti che le fissano alla fuso ma in questo caso lo sforzo ricadrebbe esclusivamente su quei due punti critici (due per ala ;)) .
Utilizzando la piattina in legno nella parte inferiore si scarica una % di questo sforzo anche sulla semiala opposta e si favorisce il fatto che le due semiali si comportino come un corpo unico aumentandone la "robustezza".
Io ad esempio non mi fiderei a fare un loop senza la piattina
Ok e GRAZIE Crezy, provvederò al montaggio.

Se hai ulteriori consigli......benvengano. Ciaooo
Vecchio 09 novembre 12, 13:42   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazykite

Sì, qualcuno, ma nulla di stravolgente o sconosciuto ...

Le "cerniere", se così vogliamo chiamarle, di alettoni e flap sono destinate a vita breve.
Si possono traquillamente sostituire con delle strisce di plastica ricavate da una radiografia annegate nell'EPO e resinate.

Sostituire le forchette in plastica di tutti i tiranti con un equivalente più "serio"

Rinforzate il BE d'entrata delle ali, è sufficiente una striscia di nastro fibrato o di alluminio (che è anche carino esteticamente e utile per vedere il modello grazie al riflesso del sole)

Per aumentare il raffreddamento del motore io ho forato l'ogiva, il reggipale e la capottina

Utilizzate un trovamodello o un cicalino
Vecchio 09 novembre 12, 15:55   #20 (permalink)  Top
Sospeso

Il mio è ancora da collaudare, quindi non h avuto i "problemi" del lungo andare..., però trovo un valido consiglio, che attuerò quanto prima, cioè quello di forare l'ogiva, che non serve a molto, se non ad un fattore estetico.

Non trovo utile, il forare la capottina, in quanto è sita in posizione non adatta al raffreddamento del motore, eventualmente ventilerebbe l'impianto radio, il quale non credo ne abbia bisogno, ci guaderò, ma trovo molto più "convoglianti", delle prese d'aria, nella prima ordinata, ma sulla possibilità di effettuarle, ne verrò a conoscenza, solo dopo aver tolto l'ogiva.

Ma dimmi, ho letto di problemi di motorizzazione, poi risolti con la sostituzione del regolatore.
Hai tu "appunti" al riguardo??? Ciaooo
Rispondi

Bookmarks