Aggiungo anche quanto da me ipotizzato e realizzato prima di mandare in volo il Phoenix2000 (che ancora deve essere sverginato, per la cronaca, ma è quasi pronto).
- Cambiato il tirante del solo cabra/picchia (messo uno con forcellina in metallo).
- Cambiato servo del cabra/picchia con uno in metallo (so' paranoico, toglietemi tutto ma non il cabra/picchia)

- incernierata la parte bassa del timone direzionale, dove si attacca la squadretta, ed inserita una stecchetta di carbonio sul direzionale stesso (altrimenti fletteva la parte della squadretta ed il direzionale si muoveva da schifo)
- montati due servi HS-65MG sui flap (che atterrando con il butterfly potrebbero strappare)... se cede il servo di un alettone (a seconda di come cede) dovrei riportarlo giù comunque con direzionale, reflex configurato sulla radio ed alettone funzionante.
- cambiato il regolatore (ne avevo uno della multiplex da 35A ed ho usato quello).
- cambiata elica con una 9x6 caldamente suggerita da un utente del forum (e da parecchi altri in generale) per evitare il surriscaldamento del motore
- comprate due "griffe" (si chiamano così?) e due viti in nylon da 3: una parte della stecchetta di legno l'ho fissata ad un'ala con le viti in dotazione (e rimane lì), poi fisso di volta in volta la stecchetta all'altra ala con queste viti che posso avvitare e svitare mille volte senza che il legno ceda (fanno presa sulle griffe, sempre che si chiamino così).
Detto ciò, magari lo schianto al primo volo, ma... almeno... sto più sereno.
P.s. guardo continuamente il cabra/picchia con occhio sadico: quando dò comando, la parte attaccata alla squadretta sale e scende molto più di quella dal lato opposto (allineate l'occhio e guardate se non flette). Sto seriamente pensando di mettere una stecchetta di carbonio anche lì.