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Vecchio 06 giugno 11, 03:43   #31 (permalink)  Top
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Ecco i risultati dei miei pensieri e dei mio lavoro notturno. Prima però una piccola spiegazione di quello che ho pensato e quello che ho fatto.

Son partito cno l'intenzione di fare il piano di coda del Guppy a T rovesciata, non come nel progetto originale, per evitare le troppe sollecitazioni torsionali a cui viene sottoposta la parte posteriore della fusoliera, molto sottile. Ho preso quindi come riferimento il progetto del Blu-Guppy, l'ho importato in Autocad e l'ho scalato in modo tale che la superficie alare corrispondesse all'incirca a quella del Guppy, perchè in questa versione l'apertura alare è circa di 2.5 m (contro gli 1.6 del Guppy originale); dopodiché ho controllato le aree dei piani di coda e sono praticamente le stesse, quindi con le dimensioni e con l'aerodinamica dovrei aver chiuso i conti....male che vada la stacco e la rifaccio, trattandosi - ribadisco - di esperimento.

Nelle foto si vede anche il sistema che ho utilizzato per il collegamento delle ali...è abbastanza semplice e non so se sia stata una bella mossa o una cosa "inutile": praticametne ho piegato 2 tondini di ferro in modo tale da dare il giusto diedro alle 2 parti e li ho usati per "collegare" il longherone in carbonio all'altro tubiccino infilato nell'estremità. Le giunzioni son state realizzate tutte con epossidica bicomponente.

La coda presenta dei rinforzi in balsa sui bordi (Albyone & co. docet ;) ) e sotto il piano di coda orizzontale ho ricavato uno scasso nel quale ho infilato uno "spiedino" in bambù, in modo tale da dare maggior rigidità anche alla coda. Ho poi realizzato il foro per il rinvio del cabra/picchia (con non poche difficoltà...)





Vista d'insieme con piani di coda fissi e mobili non ancora "fissati"





Alla prossima
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Vecchio 06 giugno 11, 10:13   #32 (permalink)  Top
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Ecco i risultati dei miei pensieri e dei mio lavoro notturno. Prima però una piccola spiegazione di quello che ho pensato e quello che ho fatto.

Son partito cno l'intenzione di fare il piano di coda del Guppy a T rovesciata, non come nel progetto originale, per evitare le troppe sollecitazioni torsionali a cui viene sottoposta la parte posteriore della fusoliera, molto sottile. Ho preso quindi come riferimento il progetto del Blu-Guppy, l'ho importato in Autocad e l'ho scalato in modo tale che la superficie alare corrispondesse all'incirca a quella del Guppy, perchè in questa versione l'apertura alare è circa di 2.5 m (contro gli 1.6 del Guppy originale); dopodiché ho controllato le aree dei piani di coda e sono praticamente le stesse, quindi con le dimensioni e con l'aerodinamica dovrei aver chiuso i conti....male che vada la stacco e la rifaccio, trattandosi - ribadisco - di esperimento.

Nelle foto si vede anche il sistema che ho utilizzato per il collegamento delle ali...è abbastanza semplice e non so se sia stata una bella mossa o una cosa "inutile": praticametne ho piegato 2 tondini di ferro in modo tale da dare il giusto diedro alle 2 parti e li ho usati per "collegare" il longherone in carbonio all'altro tubiccino infilato nell'estremità. Le giunzioni son state realizzate tutte con epossidica bicomponente.

La coda presenta dei rinforzi in balsa sui bordi (Albyone & co. docet ;) ) e sotto il piano di coda orizzontale ho ricavato uno scasso nel quale ho infilato uno "spiedino" in bambù, in modo tale da dare maggior rigidità anche alla coda. Ho poi realizzato il foro per il rinvio del cabra/picchia (con non poche difficoltà...)





Vista d'insieme con piani di coda fissi e mobili non ancora "fissati"





Alla prossima
Complimenti!
Sta venendo veramente bello
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In cantiere:- Albyone3
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Vecchio 06 giugno 11, 15:30   #33 (permalink)  Top
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Complimenti!
Sta venendo veramente bello
Grazie mille! Sto seguendo anche il tuo Albyone 2 , grande!

Aggiornamento: ho un po' di problemini con i servi , avendo poco spazio e avendo a disposizione dei servi da 7g abbastanza ingombranti, i rinvii sono scomodissimi da collegare senza giunti tipo ball-link....uff, devo trovarli!!! se no resto fermo...anzi, quasi quasi incollo il piano di coda così sono a posto :-)
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Vecchio 06 giugno 11, 20:00   #34 (permalink)  Top
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Grazie mille! Sto seguendo anche il tuo Albyone 2 , grande!

Aggiornamento: ho un po' di problemini con i servi , avendo poco spazio e avendo a disposizione dei servi da 7g abbastanza ingombranti, i rinvii sono scomodissimi da collegare senza giunti tipo ball-link....uff, devo trovarli!!! se no resto fermo...anzi, quasi quasi incollo il piano di coda così sono a posto :-)
Ciao gregnapola.
Il rinforzo di carbonio all'estremità non era necesario. In quella zona l'ala non ha le stesse sollecitazioni al centro, comunque va bene anche così.
Per i servi perchè hai problemi? Lo spazio riservato è per servocomandi da 9 grammi standard (22X11mm). per il rinvio basta motare sulla squadretta il mordsetto nel quale farlo passare e serrare. Una vite e regoli tutto. Dal lato timoni basta una piega a 90°. I piani di coda è sicuramente meglio incollarli.

Ciao

Albyone
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Vecchio 06 giugno 11, 20:23   #35 (permalink)  Top
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Ciao gregnapola.
Il rinforzo di carbonio all'estremità non era necesario. In quella zona l'ala non ha le stesse sollecitazioni al centro, comunque va bene anche così.
Per i servi perchè hai problemi? Lo spazio riservato è per servocomandi da 9 grammi standard (22X11mm). per il rinvio basta motare sulla squadretta il mordsetto nel quale farlo passare e serrare. Una vite e regoli tutto. Dal lato timoni basta una piega a 90°. I piani di coda è sicuramente meglio incollarli.

Ciao

Albyone
Ciao Albyone! Grazie per l'osservazione; in realtà non l'avevo inteso proprio come rinforzo ma semplicemente come un espediente per fare la giunzione più facilmente:-). Per quanto riguarda i servi ho "problemi" perchè avendo aggiunto un'ordinata in cui passa il tubo in carbonio del boom mi è rimasto poco spazio in lunghezza, e lavorare con i rinvii per eventuali sistemazioni mi risulterebbe molto scomodo



Ho risolto semplicemente avanzando il piano porta-servi mettendolo dopo l'ala, tanto di spazio davanti ne ho in abbondanza...e forse è meglio così per il bilanciamento, visto che sarò senza motore

Anche per il rinvio ora va molto meglio, non son dotato di nessun tipo di morsetto che mi permetta di effettuare regolazioni purtroppo, ho solo le squadrette e per ora fisserò i rinvii come ho fatto x l'Albyone, con doppia piega a 90° ...poi son sempre in tempo a rifarli.

Per quanto riguarda i piani di coda...era una battuta vero ? Ahahaha.... li sto giusto mettendo in squadra adesso ;) . Sono anche quasi tentato di ricoprire l'ala come spiegato nell'articolo "Rivestimento high tech-low cost...

Per la fusoliera invece...ho comprato una vernice all'acqua per parquet ma mi sa che ho buttato i miei soldi; ho fatto una prova sul depron ricoperto con velina e vinavil ma non prende consistenza. Mi sa che non si tratta di vetrificante....
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Vecchio 06 giugno 11, 23:56   #36 (permalink)  Top
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Mettere i servocomandi più avanti è un'ottima soluzione visto che la versione senza motore necessita di una bella zavorra anteriormente.
Per la copertura direi che forse è meglio se usi un termoretraibile normale, anche una cinesata!.
Per la vernice per parquet deve essere necessariamente vetrificante se no non raggiunge lo scopo. C'è anche il problema che la carta velina tendenzialmente è impermeabile per cui difficilmente riesce ad impregnarsi di vetrificante. E' per questo che io insisto con la modelspan che è porosa con trama simile alla seta. Semmai usa della fibra da 25grammi metro-quadro impregnandola col vetrificante. Questa tecnica garantisce maggior robustezza rispetto alla stessa modelspan.

Ciao

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Vecchio 07 giugno 11, 02:28   #37 (permalink)  Top
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Mettere i servocomandi più avanti è un'ottima soluzione visto che la versione senza motore necessita di una bella zavorra anteriormente.
Per la copertura direi che forse è meglio se usi un termoretraibile normale, anche una cinesata!.
Per la vernice per parquet deve essere necessariamente vetrificante se no non raggiunge lo scopo. C'è anche il problema che la carta velina tendenzialmente è impermeabile per cui difficilmente riesce ad impregnarsi di vetrificante. E' per questo che io insisto con la modelspan che è porosa con trama simile alla seta. Semmai usa della fibra da 25grammi metro-quadro impregnandola col vetrificante. Questa tecnica garantisce maggior robustezza rispetto alla stessa modelspan.

Ciao

Albyone
Quella della fibra con vetrificante è una soluzione che mi piace assai...domani se riesco vado al Brico e me le prendo tutte e 2...giusto per provare :-)...Stanotte incollerò i piani di coda (c'è tutto un sistema di copertine di Cd e cavi che mi aspetta...ahahaha) così poi provo temporaneamente anche l'elettronica. Speriamo bene...
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Vecchio 07 giugno 11, 10:39   #38 (permalink)  Top
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la fibra si compra nei negozi di modellismo - o anche dal brico?

per il vetrificante io per ora l'ho dato sul depron prima di verniciare e sono contento del risultato ottenuto.

ciao,
Marco
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Vecchio 07 giugno 11, 13:46   #39 (permalink)  Top
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Mannaggia Luca,mi stai facendo venir voglia di provarci anche io

Ora mi scarico i disegni,un po di materiale lo ho in casa...vediamo


OT: Che marca è il gioiellino che si vede sullo sfondo della penultima foto?
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Vecchio 07 giugno 11, 14:51   #40 (permalink)  Top
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Quella della fibra con vetrificante è una soluzione che mi piace assai...domani se riesco vado al Brico e me le prendo tutte e 2...giusto per provare :-)...Stanotte incollerò i piani di coda (c'è tutto un sistema di copertine di Cd e cavi che mi aspetta...ahahaha) così poi provo temporaneamente anche l'elettronica. Speriamo bene...
Al Brico trovi la fibra di vetro classica, piuttosto spessa, per grossi lavori. Quella da 25 grammi metro-quadro la trovi solo nei negozi di modellismo (tipo Jonathan o Modelberg o altri) oppure da Shaller, che vende resine.

Ciao

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