Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 11, 14:51   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da skaman Visualizza messaggio
Mannaggia Luca,mi stai facendo venir voglia di provarci anche io

Ora mi scarico i disegni,un po di materiale lo ho in casa...vediamo

OT: Che marca è il gioiellino che si vede sullo sfondo della penultima foto?
Vai vai costruisciiiiiii !!!! Io son fermo per ora erchè mi manca un po' di materiale...devo incernierare i piani (ma mi mancano nastro e/o cerniere), collegare i rinvii (e mi mancano i morsetti ...uff...) , ricoprire l'ala (e mi manca il termoretraibile...) e fibrare/verniciare il tutto... Perchè non provi direttamente con il Blu-Guppy? Mi sa di meno incasinato fra l'altro...
Il gioeillino è uno Schilke P5/4 in prestito a 20 euro/anno..venti!...

@linux: hai dato direttamente il vetrificante sul depron, senza coperture varie, senza trattamenti, e poi vernici direttamente?
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 15:27   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Al Brico trovi la fibra di vetro classica, piuttosto spessa, per grossi lavori. Quella da 25 grammi metro-quadro la trovi solo nei negozi di modellismo (tipo Jonathan o Modelberg o altri) oppure da Shaller, che vende resine.

Ciao

Albyone

Azz...non c'è scampo, devo necessariamente passare di nuovo nel negozio di modellismo! La pigrizia non mi aiuta, andare in città a Brescia è sempre un delirio e non ne ho mai voglia ... :-P
Vecchio 07 giugno 11, 18:41   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di skaman

Data registr.: 26-12-2006
Blu guppy? Mi son perso qualcosa...comunque Vorrei fare la versione motrizzata ci ala da hotliner.appena riesco vado a far stampare i disegni.

OT. Uno schilke a 20€ l'anno? O.o. Cioè,non si fanno queste!!!!
Immagino che il fornitore sia un privato
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 20:08   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da skaman Visualizza messaggio
Blu guppy? Mi son perso qualcosa...comunque Vorrei fare la versione motrizzata ci ala da hotliner.appena riesco vado a far stampare i disegni.

OT. Uno schilke a 20€ l'anno? O.o. Cioè,non si fanno queste!!!!
Immagino che il fornitore sia un privato
Ahahah...pubblico che più pubblico non si può! E' dell'istituto-conservatorio di Aosta, sto facendo il biennio là...e i soldi lì non mancano di sicuro! Si vede un sacco, sia x gli insegnanti che x le iniziative e tutto il resto :-) Fine OT

Il blu-guppy lo trovi su rc groups, peccato che non avevo a disposizione il materiale altrimenti avrei fatto quello invece del mio ibrido Blu-Guppy-Gummy-Albygummy :-P...dagli un'occhiata, è carino! Da lì ho preso l'idea della struttura interna per irrigidire la fusoliera e i disegni della coda (ridimensionati)

Domani mattina se riesco vado a prendere monokote e robe varie x coprirlo
Vecchio 08 giugno 11, 10:33   #45 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
Citazione:
hai dato direttamente il vetrificante sul depron, senza coperture varie, senza trattamenti, e poi vernici direttamente?
si - se vuoi dare due mani di vetrificante (meglio) dovresti carteggiarlo con una cartavetro fine tra la prima e la seconda mano e prima di verniciare

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 21:08   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Eccoci qua...stamattina sono riuscito a prendere il termoretraibile e altre cosucce, e non ho resistito a ricoprire l'ala. Ho preso del Solartex o Oratex , non mi ricordo! So che appena me l'ha mostrato me ne sono innamorato immediatamente, sembra infinitamente più resistente del monokote che ho usato per l'Albyone3...

Fra le altre cose ho rifatto un'uscita del rinvio per il piano di coda verticale; avevo tentato di farlo uscire direttamente dal retro, ma come tutte le cose che escono dal retro, è risultato difficoltoso... (Mi autocensuro dopo questa...)

Ho cominciato a fibrare la fusoliera con fibra di vetro leggera e il famoso vetrificante 3V3 che sono riuscito a trovare quasi subito (incredibile) ... speriamo non venga una schifezza!!!! Questo lo scoprirò nei prossimi giorni con le prossime mani...

L'ala temporaneamente è blu, ma prevedo disegnini in bianco vari.... o qualche scacco qua e là ;-)

Vecchio 09 giugno 11, 10:42   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
è proprio bello, se vola come è costruito...
ti divertirai!

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 12:09   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Data registr.: 05-08-2010
Complimenti davvero..!!

Hai lavorato molto bene ed in modo pulito..!

Però con tutto questo impegno potevi costruirlo in balsa.!

Complimenti ancora
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 12:50   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Complimenti davvero..!!

Hai lavorato molto bene ed in modo pulito..!

Però con tutto questo impegno potevi costruirlo in balsa.!

Complimenti ancora
Grazie! Aspettiamo di vedere il risultato finale però, che non è scontato....per ora sembra anche tenere molto bene il metodo vetrificante + fibra. Spettacolare! Hai ragione, avrei potuto farlo in balsa totalmente... è che quando parto con un'idea del tipo "ma sì..facciamo qualcosa di "tranquillo" e non troppo impegnativo" alla fine mi ricredo sempre e voglio fare le cose per bene. Avevo scelto il depron perchè mi sembrava molto molto più veloce rispetto alla balsa, e in effetti lo è (non così tanto), e volevo fare un po' di esperienza con un nuovo materiale Doveva essere in depron anche l'ala, ma ha fatto una brutta fine

Ora intanto che asciuga il vetrificante probabilmente farò le decorazioni sull'ala...e qui ci sarà da sbizzarrirsi, anche se mi è rimasto solo un po' di monokote bianco :-P
Vecchio 09 giugno 11, 13:19   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Data registr.: 05-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Grazie! Aspettiamo di vedere il risultato finale però, che non è scontato....per ora sembra anche tenere molto bene il metodo vetrificante + fibra. Spettacolare! Hai ragione, avrei potuto farlo in balsa totalmente... è che quando parto con un'idea del tipo "ma sì..facciamo qualcosa di "tranquillo" e non troppo impegnativo" alla fine mi ricredo sempre e voglio fare le cose per bene. Avevo scelto il depron perchè mi sembrava molto molto più veloce rispetto alla balsa, e in effetti lo è (non così tanto), e volevo fare un po' di esperienza con un nuovo materiale Doveva essere in depron anche l'ala, ma ha fatto una brutta fine

Ora intanto che asciuga il vetrificante probabilmente farò le decorazioni sull'ala...e qui ci sarà da sbizzarrirsi, anche se mi è rimasto solo un po' di monokote bianco :-P
Si si immagino...
Si parte sempre così poi i lavori si vogliono fatti bene e ci si mette molto impegno..!!

Dai sarà per i prossimi modelli..! Avvertimi quando hai intenzione di costruire qualcos'altro..!
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks