Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 11, 19:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 85
Che modo usare?

Desiderei sapere il Vostro parere ,sul modo di pilotare un aereo modello.Capisco che sul campo ,se ti serve aiuto , devi poter metter in condizioni di farlo. In italia và prevalentemente il modo 1 ( gas dx ) , ma avendo provato un simulatore in modo 2 (gas sx ) ,mi sembra più intuitivo, sarà cosi? grazie Elio
solaris-elio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
vale la prima cosa che hai scritto.ci son 4 mode di pilotaggio .a te la scelta finale(io uso il mode 4).ciao
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 19:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da solaris-elio Visualizza messaggio
Desiderei sapere il Vostro parere ,sul modo di pilotare un aereo modello.Capisco che sul campo ,se ti serve aiuto , devi poter metter in condizioni di farlo. In italia và prevalentemente il modo 1 ( gas dx ) , ma avendo provato un simulatore in modo 2 (gas sx ) ,mi sembra più intuitivo, sarà cosi? grazie Elio
Se esistono più mode è evidente che sono tutti possibili ed utilizzati ma mio avviso quello più intuitivo oggi è il mode2, proprio perchè il mondo dei simulatori full-size è da molto tempo che "educano" alla simulazione dei full-size.
Non ultimo, ritrovarsi in linea con i comandi di un full-size, qualora un giorno ci si salisse ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 20:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Io prima di approdare al modo 1 ho fatto 5 anni di modo 2. Il fatto di avere sempre avuto radio cui fosse semplice saltare da un mode all'altro mi ha permesso di sperimentare un po', sia il 3 che il 4. Il modo 1 lo trovo, alla fine, più intuitivo per gli aerei, mentre il 2 per gli elicotteri. Trovo molto interessante il poter separare le funzioni della barra di un full size sui due stick destro e sinistro poiché trovo più semplice lavorare col pollice sinistro per definire un assetto (timone e elevatore) e "inchiodarlo" per ottenere l'assetto che desidero (in atterraggio con vento di traverso. p.es.) ed avere gli alettoni indipendenti sotto l'altro pollice per le correzioni del rollio.

Su di un full size ci sono stato una volta sola... garantisco che il timone comandato coi piedi è tutta un'altra storia. Tremendamente più intuitivo e "automatico" di una leva sotto il dito.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 21:06   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-08-2009
Residenza: Asiago
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da solaris-elio Visualizza messaggio
Desiderei sapere il Vostro parere ,sul modo di pilotare un aereo modello.Capisco che sul campo ,se ti serve aiuto , devi poter metter in condizioni di farlo. In italia và prevalentemente il modo 1 ( gas dx ) , ma avendo provato un simulatore in modo 2 (gas sx ) ,mi sembra più intuitivo, sarà cosi? grazie Elio
Ciao Elio.

All'inizio tutti mi sconsigliavano il Mode 2 perchè in Italia è più diffuso il Mode 1. Ma la scelta è puramente personale. Diffida da chi ti dice che in Mode 2 non troverai molto materiale (è una formula che poteva valere diversi anni fa ma oggi non più).

Chi mi ha seguito per le prime volte in campo è un Mode 2.

Quindi come puoi immaginare ho scelto il Mode 2 fin da subito, e mi ci son trovato benissimo. Ho provato anche con simulatori in Mode 1 e 4 e come hai osservato tu, il Mode 2 resta per me il più intuitivo.

Infatti, essendo destro, lascio i comandi (che chiamerei di controllo principale-cioè alettoni ed elevatore) a destra, mentre gli altri comandi (che chiamerei di stabilizzazione-cioè deriva e acceleratore) a sinistra, poichè sono anche quelli che uso meno.

Ti raccomando di usare molto il simulatore! E' fondamentale!

Ciao, Alessio
alex80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 21:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-09-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 85
ri

Vi ringrazio delle Vostre riflessioni, molte molte grazie Elio
solaris-elio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 21:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Io prima di approdare al modo 1 ho fatto 5 anni di modo 2. Il fatto di avere sempre avuto radio cui fosse semplice saltare da un mode all'altro mi ha permesso di sperimentare un po', sia il 3 che il 4. Il modo 1 lo trovo, alla fine, più intuitivo per gli aerei, mentre il 2 per gli elicotteri. Trovo molto interessante il poter separare le funzioni della barra di un full size sui due stick destro e sinistro poiché trovo più semplice lavorare col pollice sinistro per definire un assetto (timone e elevatore) e "inchiodarlo" per ottenere l'assetto che desidero (in atterraggio con vento di traverso. p.es.) ed avere gli alettoni indipendenti sotto l'altro pollice per le correzioni del rollio.

Su di un full size ci sono stato una volta sola... garantisco che il timone comandato coi piedi è tutta un'altra storia.
Tremendamente più intuitivo e "automatico" di una leva sotto il dito.
Questo è indubbio ma è pur vero che è l'unico comando fuori dallo stick principale ed inoltre, con le ns. radio, l'imbardata la si può controllare con una miscelazione ben calibrata ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
da modo 2 a modo 4 aiuto markino Modellismo 2 30 novembre 10 18:56
TRasformare da Modo 2 a modo 1 ALIGRANDI Elimodellismo Principianti 18 12 gennaio 09 15:07
trasformare optic 6 da modo 1 a modo 2 literalspoon Elimodellismo Principianti 3 31 luglio 08 19:43
Futaba Modo eli e modo aereoplano girellino Radiocomandi 4 28 luglio 07 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002