Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 11, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomrev70
 
Data registr.: 27-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 84
HELP!!! PRIMO CRASH con easy glider Pro

...faccio seguito alle "premesse" indicate nella presentazione....

ieri splendida giornata, umore alle stelle....dopo quattro WE...di tranquille prove, prima in volo, poi tranquilli lanci e tranquilli atterraggi (sempre assisitito da amici esperti)...
HO fatto il PRIMO botto coi fiocchi (allego foto)....

Improvisamnete ho perso il controllo del modello, (non ho mai volato con il collegamento aereo maestro perchè sto usando una vecchia radio 4 canali che mi hanno regalato) .... in quel momento "le manine esperte" di mio cognato non erano propriamnete vicino e boomm in pochi secondi vite e botto....
Allibito e rattristato...dopo una camminata di 20 mn per ritrovare il modello passato a miglio vita constatavo i seguenti danni :

- fusoliera esplosa nella parte anteriore - segue foto -
- un servo sgranato
- batteria TT andata
- ESC BL-37/II bruciato (!!!) - segue foto -
- ogiva e varie esplose
- motore Himax sembra essersi salvato

Passato il momento di sconforto....mi rimane il dubbio se tutto questo sia dipeso da me o da un'interferenza o altra cosa..??? Volavo tranquillo , senza velleità....

Ora cosa fare:
convinto che l'easy glider rimanga per me il miglior modo per imparare, vorrei ricostruirlo...
ma la fusoliera è talmente sbriciolata che non è possibile rincollarla, ho fatto il conto dello sbattimento per ordinare alcuni pezzi di ricambio.....e credo mi convenga riordinare un nuovo easy glider e rimontargli le ali del mio che si sono miracolosamente salvate...(avevo sostituito la bacchetta originale interna con una in titanio che si è piegata esattamente in mezzeria''')

Le prime domande che Vi pongo sono queste:
1 secondo voi è normale che l'ESC si sia bruciato in questo mondo per colpa dell'impatto....?
2 se il motore è salvo (come sembra)...ho un po di materiale ereditato da un amico che non vola più...tra cui:
2 Jeti ADVANCE 30 e 40 PLUS
1 Silver Series SS-35
.....arrovellandomi sulle schede tecniche non riesco a capire se sono compatibili con il motore Himax HC3516-1130 che montavo sul modello defunto...
QUALCHE AIUTO ??? od indicazione...?

Stavo anche pensando di cambiare radio, sostituire quella obsoleta 4 canali con una SPEKTRUM DX7 ....io arrivo da qualche anno di auto rc. e con le S. 2.4 GHz mi sono trovato molto beneeeee!!!!!

Insomma per farla breve ho bisogno di rendermi "edotto" di ESC, Brushless e lipo...
accetto CONSIGLI E soprattutto indicazioni in merito al mio primo problema l'ESC per l'Himax

Mi scuso per la pappardella
Saluti
Tommaso
Icone allegate
PRIMO CRASH con easy glider Pro-easy-glider-pro-crash.jpg   PRIMO CRASH con easy glider Pro-p1030374.jpg  

Ultima modifica di tomrev70 : 07 febbraio 11 alle ore 15:32 Motivo: Modifica titolo discussione
tomrev70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 18:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Ciao, le cause del disastro possono essere molte...dal servo che cedendo ti ha fatto perdere il controllo, al regolatore che si è fulminato in volo (le batterie erano correttamente dimensionate vero? Controlla che non si sia bruciata anche la ricevente..).
Hai provato a fare un giro su HobbyKing? dovrebbero avere i singoli pezzi di ricambio, almeno la fusoliera e non costano molto! Occhio a mischiare pezzi raccattati in giro, anche se sono di buona qualità possono essere sottodimensionati (specie il regolatore) e darti problemi!
Non demoralizzarti, sicuramente non sarà il tuo unico crash, vedila come un'occasione per fare eventuali upgrade (seguito da mani esperte) visto che devi prendere materiale.
PS.
Non ho afferrato se la radio è ai quarzi o no...nel primo caso può anche essere un'interferenza! Meglio se passi ai 2.4ghz
Ciao e buoni voli!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 19:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomrev70
 
Data registr.: 27-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
Ciao, le cause del disastro possono essere molte...dal servo che cedendo ti ha fatto perdere il controllo, al regolatore che si è fulminato in volo (le batterie erano correttamente dimensionate vero? Controlla che non si sia bruciata anche la ricevente..).
Hai provato a fare un giro su HobbyKing? dovrebbero avere i singoli pezzi di ricambio, almeno la fusoliera e non costano molto! Occhio a mischiare pezzi raccattati in giro, anche se sono di buona qualità possono essere sottodimensionati (specie il regolatore) e darti problemi!
Non demoralizzarti, sicuramente non sarà il tuo unico crash, vedila come un'occasione per fare eventuali upgrade (seguito da mani esperte) visto che devi prendere materiale.
PS.
Non ho afferrato se la radio è ai quarzi o no...nel primo caso può anche essere un'interferenza! Meglio se passi ai 2.4ghz
Ciao e buoni voli!
Ciao, la radio è una Hitech 4canali ai quarzi....
Mi viene il dubbio a questo punto che si sia sgranato uno dei due servi, visto che recuperandolo era completamente andato....anche se potrebbe dipendere dalla caduta...? resta comunque starno che si sia bruciato in quel modo l'ESC...????

Ho visto H K....ha prezzi incredibili, ma con circa 70 euro ricompri tutto il modello, non conviene acquistare i singoli pezzi....e cosi mi rimarrano due ali di scorta :-)....
MMMM....non è molto semplice decidere da che parte andare per ripartire!!!
Tommaso
tomrev70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 19:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
ho visto cose piu' esplose di cosi, si ripara se vuoi
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 19:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomrev70
 
Data registr.: 27-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
ho visto cose piu' esplose di cosi, si ripara se vuoi
SICURO.....è VERAMENTE POLVERIZZATO.....
IL PROBLEMA NON è POI TANTO IL MODELLO, MA LACOMPONENTISTICA

T.
tomrev70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 13:37   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da tomrev70 Visualizza messaggio
SICURO.....è VERAMENTE POLVERIZZATO.....
IL PROBLEMA NON è POI TANTO IL MODELLO, MA LACOMPONENTISTICA

T.

Evita di scrivere maiuscolo......

Comunque l'esc da 40A và benissimo per sostituire quello bruciato.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 13:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x_plane
 
Data registr.: 29-05-2010
Residenza: santa maria di sala (ve)
Messaggi: 139
Per la componentistica puoi acquistare da HK (ricorda che se superi i 22 euro di spesa complessiva, dovrai pagare la dogana!) oppure da altri siti tipo giantcod o jhonatan ecc. (se sono in EU niente dogana)
La fuso si può incollare: mettiti su un tavolo da lavoro, cerca di capire come ricomporre il puzzle e... via di ciano! Ricorda magari di metterci 3-4 stuzzicadenti per rinforzarla altrimenti viene una frittata.

Buon divertimento.
__________________
Anch’io sono riuscito a far volare un gommolo di m... Chi mi dice come si atterra?
Mpx Twin Star II, Carson Euro Fighter, Mpx Easy Glider Electric, Cox mini Zero, F-14 depron by "io-me".
x_plane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 14:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Secondo me si è bruciato l'esc in volo facendoti cadere, poi nella caduta si è sgranato il servo ....

ma quanto tempo ha quell'esc? dove lo hai preso?
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 15:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomrev70
 
Data registr.: 27-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Evita di scrivere maiuscolo......

Comunque l'esc da 40A và benissimo per sostituire quello bruciato.......
Si normalmente scrivo minuscolo....non mi ero accorto di aver usato il carattere maiuscolo per la risposta......!!!

Devo solo capire come si programma....MMM...tutta questa parte elettrica mi manca...nelle auto nitro e mix....era tutto molto più easy!!!!

T
tomrev70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 15:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tomrev70
 
Data registr.: 27-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Secondo me si è bruciato l'esc in volo facendoti cadere, poi nella caduta si è sgranato il servo ....

ma quanto tempo ha quell'esc? dove lo hai preso?

L'esc, come motore e aereo erano nuovi di pacca, comparti da Movo (Mi) con all'attivo 3 we di volo...quindi pochissime ore!!!!!

Secondo te si potrebbe provare a contestare il negozio, potrebbe esistere una garanzia?.....o è pura utopia

T

Ultima modifica di tomrev70 : 08 febbraio 11 alle ore 15:25
tomrev70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo volo con easy glider paolo64 Aeromodellismo Principianti 3 02 agosto 08 00:10
easy glider che resuscita dopo crash:consigli! pipino Aeromodellismo Principianti 38 08 ottobre 07 17:26
primo volo easy glider....crash lucabs Aeromodellismo Principianti 41 02 ottobre 06 20:06
Easy Glider primi voli - Crash ! sozi Aeromodellismo Volo Elettrico 16 18 aprile 06 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002