Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 10, 15:56   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
fse hai un problema di coppia e lo contrasti con gli alettoni, non otterrai nulla di buono, devi contrastare di timone se c'è, e se non c'è devi lavorare sul disassamento. e se è cabrato, devi centrarlo.

come faryska, nemmeno io ho capito bene cosa intendi per costrastare la coppia con il timone.
Il timone dovrebbe consentire la rotazione rispetto ad un asse che passa perpendicolarmente intorno al centro del modello dall'alto verso il basso... e l'elevatore invece intorno ad un asse che passa trasversalmente... o mi sbaglio?

Il timone il modello ce l'ha, ma perdonami la domanda idiota, coma fa il timone a contrastare l'effetto di rotazione sull'asse longitudinale (prua-poppa), visto che proprio gli alettoni consentono questo tipo di rotazione?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 16:11   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.779
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
come faryska, nemmeno io ho capito bene cosa intendi per costrastare la coppia con il timone.
Il timone dovrebbe consentire la rotazione rispetto ad un asse che passa perpendicolarmente intorno al centro del modello dall'alto verso il basso... e l'elevatore invece intorno ad un asse che passa trasversalmente... o mi sbaglio?

Il timone il modello ce l'ha, ma perdonami la domanda idiota, coma fa il timone a contrastare l'effetto di rotazione sull'asse longitudinale (prua-poppa), visto che proprio gli alettoni consentono questo tipo di rotazione?
per un effetto chiamato rollio indotto.. in parole povere l'ala che avanza ha maggiore pressione aerodinamica e quindi si solleva..

se cosi non fosse quando usi il direzionale il modello farebbe delle perfette virate piatte..invece per farle devi contrastare con gli alettoni..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 16:11   #33 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
come faryska, nemmeno io ho capito bene cosa intendi per costrastare la coppia con il timone.
Il timone dovrebbe consentire la rotazione rispetto ad un asse che passa perpendicolarmente intorno al centro del modello dall'alto verso il basso... e l'elevatore invece intorno ad un asse che passa trasversalmente... o mi sbaglio?

Il timone il modello ce l'ha, ma perdonami la domanda idiota, coma fa il timone a contrastare l'effetto di rotazione sull'asse longitudinale (prua-poppa), visto che proprio gli alettoni consentono questo tipo di rotazione?
C'è un po di confusione .... la coppia da contrastare è quella dell'elica/motore che tende a far ruotare l'aereo lungo il suo asse longitudinale , se si da timone nel lato inverso a quello di coppia è ovvio che la stessa si annulla. Però, non si può volare con il direzionale in virata solo per far andare dritto l'aereo, quindi è ovvio che l'imbardata si controlla col direzionale solo al decollo (quando la coppia è elevata e la velocità bassa) mentre in volo la stessa deve essere annullata da un opportuno disassamento laterale del motore. In poche parola aereo (modello e vero non fa differenza) deve poter volare dritto senza agire su nessun comando(salvo i trim ovviamente) altrimenti occorre lavorare sul disassamento longitudinale o trasversale del motore. E' per quello che nei modelli di solito vediam che l'elica punta leggermente in basso e verso destra.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 16:14   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.779
ovviamente comet ha ragione, volevo solo spiegare perchè usando il timone l'aereo tende a rollare
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 16:44   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Grazie a tutti,

ecco come una discussione comincia a diventare istruttiva e costruttiva.

Poi si tenta, si impara, si rompe, si ripara... si cambiano opinioni, si affinano le idee...

Saper volare è bello, ma c'è chi ad esempio (e ce ne sono) gioisce di una meccanica perfetta e poi non sa (o non vuole) volare.
C'è chi fa tutti i passi ad uno ad uno, c'è chi si butta e per istinto innato vola da Dio (non è il mio caso ovviamente)..
C'è chi ha un appuntamento fisso al campo di volo, e c'è chi trova un terreno (VUOTO) e si diverte ogni tanto...

C'è tutto un mondo in mezzo. Non esiste solo bianco o nero.

Questo cercavo di dire... tra tutte le le altre menate che ho scritto.

Continuate, se potete, a spiegarmi le cose con la vostra esperienza.
Spesso due concetti espressi bene possono aiutare più di mille parole...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 16:56   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.779
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Grazie a tutti,

ecco come una discussione comincia a diventare istruttiva e costruttiva.

Poi si tenta, si impara, si rompe, si ripara... si cambiano opinioni, si affinano le idee...

Saper volare è bello, ma c'è chi ad esempio (e ce ne sono) gioisce di una meccanica perfetta e poi non sa (o non vuole) volare.
C'è chi fa tutti i passi ad uno ad uno, c'è chi si butta e per istinto innato vola da Dio (non è il mio caso ovviamente)..
C'è chi ha un appuntamento fisso al campo di volo, e c'è chi trova un terreno (VUOTO) e si diverte ogni tanto...

C'è tutto un mondo in mezzo. Non esiste solo bianco o nero.

Questo cercavo di dire... tra tutte le le altre menate che ho scritto.

Continuate, se potete, a spiegarmi le cose con la vostra esperienza.
Spesso due concetti espressi bene possono aiutare più di mille parole...
che bel discorso.. mi sto commuovendo!

dai scusa il sarcasmo, io sono d'accordo con te, ho sempre sostenuto chi vuole cominciare da solo e criticato chi cerca di imporre campo di volo e assicurazione..(intendo dire chi non si trattiene dall'aprire un inutile polemica se un principiante vuole imparare da solo e non ha un assicurazione)

ma a parte questo, la scelta del modello per un principiante è fondamentale..e il fatto che cerchi in qualche modo di screditare chi ti consiglia un modello migliore è sbagliato..poi se non ti interessa e ormai vuoi tentare con questo..ok per me non c'è nessun problema e penso nemmeno per gli altri..comunque..che stavo dicendo..?

ah si..ma ce l'hai l'assicurazione??

spero che nei prossimi post parleremo solo di come poterti aiutare.. ciao!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 20:41   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
che bel discorso.. mi sto commuovendo!

dai scusa il sarcasmo, io sono d'accordo con te, ho sempre sostenuto chi vuole cominciare da solo e criticato chi cerca di imporre campo di volo e assicurazione..(intendo dire chi non si trattiene dall'aprire un inutile polemica se un principiante vuole imparare da solo e non ha un assicurazione)

ma a parte questo, la scelta del modello per un principiante è fondamentale..e il fatto che cerchi in qualche modo di screditare chi ti consiglia un modello migliore è sbagliato..poi se non ti interessa e ormai vuoi tentare con questo..ok per me non c'è nessun problema e penso nemmeno per gli altri..comunque..che stavo dicendo..?

ah si..ma ce l'hai l'assicurazione??

spero che nei prossimi post parleremo solo di come poterti aiutare.. ciao!
Attenzione,
non voglio screditare chi consiglia la prassi rodata e consolidata.
Ha senz'altro ragione, ci mancherebbe. Non l'ho mai messo in dubbio.
Mi dispiace se dai miei sproloqui è potuto passare un concetto sbagliato.

Però al contrario, come tu stesso dici, non è giusto nemmeno tentare di screditare chi non vuole fare tutto come da manuale. Poi naturalmente in mezzo ci stanno, i pazzi, gli incoscienti, gli sboroni, gli esaltati, i "so tutto io"... etc.etc...


Si, vorrei tentare con questo, cosciente delle difficoltà indubbie.
Attualmente, per quanto a tanti possa sembrare folle, non mi va di cominciare con un altro modello. Non sono nemmeno sicuro che poi voglia/possa continuare.
Ma questo non significa nulla.

Male che vada riparerò il Pitts finchè si potrà... nel frattempo qualcosa deve accadere, magari 10 secondi di volo mi convinceranno che mi piace e voglio qualcos'altro, o non fa per me e continuerò con gli ely con i quali posso volare in spazi più ristretti e a portata di mano, magari trovando un'oretta di tempo, o portandomeli sempre dietro viste le dimensioni.

Bisogna anche capire che non tutti prendono le cose alle stesso modo.
Ma il mondo è bello perchè è vario.


Appena possibile farò altre prove.
Mi incuriosisce la teoria del timone di coda che compensa il rollìo, anche se è tutto da verificare che su questo strano modello funzioni. Più che una tendenza al rollìo è una rollata violenta.

Io forse mi sbaglio, ma temo che dipenda anche dal fatto che in decollo (o lanciato) non prenda abbastanza velocità, la portanza non basti e vada in qualche sorta di stallo.

Al simulatore (G4) gli aerei che provo non mostrano problemi di anticoppia, salgono dritti come fusi. Ed è strano, perchè pensavo che la simulazione degli aerei fosse più fedele di quella degli elicotteri.
Gli elicotteri mostrano più attinenza con quello che poi avviene dal vero.
Invece gli aerei sono tutti fin troppo facili. Troppo facili, anche inserendo vento etc..

Solo con una simulazione di Parkzone Sukhoy 26m (pochi grammi) ho notato la tendenza a rollare a sx in decollo, ed effettivamente il timone corregge.
Ma parliamo di aerei da meno di 40gr.. e si corregge senza problemi anche con alettoni.
Ed è incredibile, riesco a far volare pure questo, mentre dal vero ricordo che era tutta un'altra musica...settaggi scorretti a parte.

Ad ogni modo, proverò, e spero anche di filmare la quasi inevitabile prossima sciagura aerea...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 05 novembre 10 alle ore 20:44
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 20:58   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Sim

Allora...

provo al sim il micro Sukhoy,
se lo faccio decollare a bassa velocità rolla a sx (tipo il mio Pitts)
se invece lo faccio alzare ad alta velocità sale dritto.

Con i limiti della simulazione, ciò darebbe forza alla mia supposizione di stallo al decollo per scarsa velocità...
Ma naturalmente è solo una ipotesi...

Rimane da verificare anche se davvero l'escursione degli alettoni è sufficiente, almeno alle velocità di decollo...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 00:43   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Allora...

provo al sim il micro Sukhoy,
se lo faccio decollare a bassa velocità rolla a sx (tipo il mio Pitts)
se invece lo faccio alzare ad alta velocità sale dritto.

Con i limiti della simulazione, ciò darebbe forza alla mia supposizione di stallo al decollo per scarsa velocità...
Ma naturalmente è solo una ipotesi...

Rimane da verificare anche se davvero l'escursione degli alettoni è sufficiente, almeno alle velocità di decollo...
Ciao, a patto che il modello sia centrato e che non sia svergolato deve volare, quindi vediamo se riesco a spiegarti un poco.
Per far questo ci sono da fare un paio di indispensabili premesse teoriche, forse un poco prolisse, ma sulle quali ti prego di prestare attenzione (anche perché è molto difficile spiegare queste cose con una tastiera).

premessa n. 1, l'effetto dei comandi alle velocità prossime allo stallo:

- gli alettoni sono inutili, perché sono i primi a perdere efficienza man mano che la velocità si riduce, seguono quindi l'equilibratore e per ultimo il timone di direzione.
Tra l'altro azionare gli alettoni in queste condizioni significa aggravare la situazione, in quanto l'alettone che si abbassa causa un ulteriore aumento dell'angolo di incidenza già critico e la semiala ti stallerà ancora più repentinamente; ora ti faccio una domanda: se si abbassa la semiala sinistra per un principio di stallo dell'estremità e tu azioni gli alettoni per tentare di sollevarla (comando a destra), quale è l'alettone che si abbassa?...Ma guarda un po, è proprio il sinistro.
Da quanto sopra si evince che l'unico comando che ti consente di recuperare lo stallo dell'estremità è il timone di direzione, che come effetto primario causerà una imbardata verso destra, e come effetto secondario causerà un rollio verso destra (rollio indotto) che solleverà la semiala incriminata.

Premessa n. 2, l'effetto delle forze generate dall'elica alle velocità prossime allo stallo:

- l'elica in rotazione genera tre tipi di forze: la coppia di reazione, la forza giroscopica e l'effetto P (effetto Propeller).
Queste forze si equilibrano disassando il motore (solo per le prime due forze, la terza va sempre contrastata col timone di direzione a qualunque velocità), ma il valore del disassamento è giusto solo alla velocità di crociera.
- Le forze generate dall'elica, influenzano maggiormente il comportamento del velivolo, tanto più il motore è potente e l'elica è grande rispetto alle dimensioni e al peso del velivolo (un esempio sono i caccia della WW2).

Da bravo elicotterista conosci senz'altro le prime due:
- la coppia di reazione dell'elica tende a far ruotare il velivolo nel senso opposto.
- la forza giroscopica tende a spostare il muso del velivolo con 90 gradi di ritardo rispetto al voluto, per cui per un'elica che vista dal posto di pilotaggio gira a destra, il velivolo avrà il seguente comportamento:
se dai timone a destra il velivolo imbarda a destra e alza lievemente il muso; se dai timone a sinistra imbarda a sinistra e abbassa lievemente il muso; se picchi imbarda lievemente a destra; se cabri imbarda lievemente a sinistra.
Ovviamente, essendo il rollio indotto una conseguenza dell'imbardata, il velivolo si metterà anche a rollare nello stesso verso.

Ora parliamo dell'effetto P, che è quello più importante in assoluto in quanto viene generato dall'assetto del velivolo rispetto al vento relativo e che influisce piu degli altri due:

Come di certo sai, per mantenere il volo rettilineo orizzontale a basse velocità, il velivolo presenta un'assetto a muso alto dovuto al fatto che l'ala deve avere il giusto angolo d'incidenza con il vento relativo (che supponiamo orizzontale) affinché la portanza generata sia sufficiente alla sostentazione.
Anche il piano di rotazione dell'elica, più o meno ortogonale alla fusoliera, avrà un'assetto cabrato che farà si che la pala che percorre il semi-cerchio discendente, avrà un angolo di incidenza maggiore rispetto alla pala che percorre quello ascendente, per cui genererà una trazione asimmetrica.
La spinta asimmetrica genera una imbardata a sinistra (per eliche che girano a destra), con conseguente abbassamento del muso dovuto alla forza giroscopica e conseguente rollio indotto a sinistra.

Riconducendo quanto sopra esposto al tuo caso, se (ripeto) il modello è centrato e non è svergolato, IMHO è probabile che la sua leggerezza e le sue minute dimensioni, unitamente all'elica di generosa dimensione e alla potenza del motore, causino una imbardata a sinistra dovuta alle forze generate dall'elica e uno stallo dell'estremità della semiala sinistra dovuta alla ridotta velocità di decollo (probabilmente il numero di reynolds critico è molto vicino al numero di reynolds di funzionamento), stallo che viene senz'altro aggravato dal tuo pollicione , nel tentativo di rialzare la semiala facendo uso degli alettoni.

saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 06 novembre 10 alle ore 00:53
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 10, 12:50   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Che posso dire....

Fantastico!

Ti ringrazio moltissimo, anche per il tempo che ti ci sarà voluto per scrivere tutto.

Spero di farne tesoro.

Intanto ho sistemato il supporto motore rinforzandolo come si deve.
Il rinforzo in legno e colla a caldo + colla UHU Por dove necessario ha sicuramente aggiunto non meno di 5grammi... penso di più...
Inoltre il supporto l'ho leggermente dissassato in basso e a destra.

Ammetto che non avevo idea del problema del timone, ma immaginavo che la bassa velocità di decollo (o lancio a mano) causassero una sorta di stallo.
Pensavo però che avvenisse meno violentemente.
E non immaginavo che al minimo tentativo di virata, se non a piena velocità, avvenisse pure lì (credo) uno stallo.

Spero che così rinforzato il supporto mi consenta un maggior numero di tentativi... alla fine qualcosa succederà...

Grazie ancora.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore andato: però sono perplesso...dite la vostra MONSTER CEN ME 16 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 129 15 febbraio 10 11:29
ASSAN ....tutto bene.....però.....! Ora c'è un però! nortrop Radiocomandi 66 25 luglio 09 19:36
sono principiante Ali4342 Aeromodellismo Alianti 1 27 febbraio 08 15:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002