Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 10, 16:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2010
Massimizzare la durata del volo

Salve, volevo chiedere alcuni consigli, più che altro per curiosità (segue un ragionamento forse stupido ).
Quali sono i parametri che influiscono maggiormente sulla durata di un volo?
Credo influiscano maggiormente la forma del modello (aliante, acrobatico, ecc...) per cui immagino l'aliante sia quello con più probabilità (per natura) di mantenersi nell'aria a parità di motore (ok, l'aliante non ha il motore, ma proprio per questo lo considererei come il migliore, e forse non è solo una mia idea, credo sia considerazione comune).
Fissando la forma del modello, prendendo ad esempio un aeromodello ad ala alta tipo un piper quali altri parametri possiamo variare? Mi vengono in mente la dimensione, il peso, la capacità della batteria (che può aumentare il peso e variare le dimensioni del modello) e l'efficienza del motore (a parità di peso e grandezza).
Qual'è il parametro più influente?
Volendo massimizzare la durata di volo di un modello, senza voler per forza avere un aliante, quale configurazione potrebbe essere la migliore? Influisce di più un motore efficiente o una batteria molto capiente (mantenendo un certo peso, adatto al modello per non stravolgerne l'aerodinamica)?
E se si parla di "convenienza" in termini economici, qual'è l'upgrade migliore?
Si parla molto di motori brushless e batterie al litio. Per le batterie al litio credo sia dimostrato che hanno un rapporto tra energia e peso maggiore rispetto alle NiMh o altre tecnologie precedenti per cui il loro utilizzo (dato che mi pare non costino più così tanto rispetto alle NiMh) è da preferire. Quanto incide sulla durata dei voli? Mi pare che si possa anche raddoppiare mantenendo lo stesso peso dell'aeromodello dotato di pacco batterie NiMh.
E per quanto riguarda la dotazione di un motore brushless? Costano decisamente più dei compagni (a pari potenza) brushed, ma quanto incidono sulla durata del volo? Sono più efficienti sicuramente, ma di quanto?
Se qualcuno può aiutarmi a chiarire i dubbi sarei molto felice
DreamOfMirrors non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 17:20   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DreamOfMirrors Visualizza messaggio
Salve, volevo chiedere alcuni consigli, più che altro per curiosità (segue un ragionamento forse stupido ).
Credo influiscano maggiormente la forma del modello (aliante, acrobatico, ecc...) per cui immagino l'aliante sia quello con più probabilità (per natura) di mantenersi nell'aria a parità di motore (ok, l'aliante non ha il motore, ma proprio per questo lo considererei come il migliore, e forse non è solo una mia idea, credo sia considerazione comune).ovviamente essendo disegnato e costruito per sfruttare al massimo le correnti e la sua stessa portanza è probabilente il miglior esempio di efficenza rapportata all'autonomia.
Fissando la forma del modello, prendendo ad esempio un aeromodello ad ala alta tipo un piper quali altri parametri possiamo variare? Mi vengono in mente la dimensione, il peso, la capacità della batteria (che può aumentare il peso e variare le dimensioni del modello) e l'efficienza del motore (a parità di peso e grandezza).
Qual'è il parametro più influente? probabilmente il peso. Infatti uno stesso aereo (per forma, profilo e dimensioni) avrà una maggiore autonomia , a pari velocità, se deve portare a spasso meno peso.
Volendo massimizzare la durata di volo di un modello, senza voler per forza avere un aliante, quale configurazione potrebbe essere la migliore? Influisce di più un motore efficiente o una batteria molto capiente (mantenendo un certo peso, adatto al modello per non stravolgerne l'aerodinamica)?i motori elettrici se usati entro i loro limiti hanno grosso modo tutti una elevata efficenza quindi bisogna avere molta capacità a livello di batterie, purtroppo una batteria molto capace è anche una batteria molto grossa e molto pesante ... un pò un cane che si morde la coda....
E se si parla di "convenienza" in termini economici, qual'è l'upgrade migliore?questo è possibile stabilirlo solo conoscendo esattamente su quale modello si deve lavorare
Si parla molto di motori brushless e batterie al litio. Per le batterie al litio credo sia dimostrato che hanno un rapporto tra energia e peso maggiore rispetto alle NiMh o altre tecnologie precedenti per cui il loro utilizzo (dato che mi pare non costino più così tanto rispetto alle NiMh) è da preferire. Quanto incide sulla durata dei voli? Mi pare che si possa anche raddoppiare mantenendo lo stesso peso dell'aeromodello dotato di pacco batterie NiMh.
E per quanto riguarda la dotazione di un motore brushless? Costano decisamente più dei compagni (a pari potenza) brushed, ma quanto incidono sulla durata del volo? Sono più efficienti sicuramente, ma di quanto?Moltissimo, i mtori BL arrivano ad efficenze anche del 90%, la corrente consumata si trasforma quasi tutta in lavoro e poco in calore, a differenza dei vecchi brushed . Se qualcuno può aiutarmi a chiarire i dubbi sarei molto felice
sono dubbi interessanti sui quali si potrebbe discutere a lungo....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 17:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wolt

Data registr.: 24-01-2005
Invia un messaggio via MSN a Wolt
tutte cose importanti, ma dimentichi il fattore più importante.. è la capacità di sfruttare le termiche che, poco o tanto, ci sono sempre qui o li...
Vecchio 16 settembre 10, 17:39   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Questi due link chiariscono molti dubbi.......

http://http/www.baronerosso.it/forum...propulsivi.pdf

http://http/www.baronerosso.it/forum...el-volo-rc.pdf

Buono studio!!!!!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 02:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da DreamOfMirrors Visualizza messaggio
Credo influiscano maggiormente la forma del modello (aliante, acrobatico, ecc...) per cui immagino l'aliante sia quello con più probabilità (per natura) di mantenersi nell'aria a parità di motore (ok, l'aliante non ha il motore, ma proprio per questo lo considererei come il migliore, e forse non è solo una mia idea, credo sia considerazione comune).
Faccio solo una considerazione: l'aliante lo metterei fuori gara. Mi rendo conto che è un esempio estremo, citato solo per far rilevare la sua elevata efficienza, ma il punto secondo me è che non è esatto dire che un aliante non ha il motore.
Il motore dell'aliante è il vento, inteso come movimento di masse d'aria, siano termiche o dinamica o onda. La sua forma e aerodinamica è ottimizzata per sfruttare al meglio questo suo "motore esterno".
Il problema è che, essendo "esterno", non è mai uguale e non è nemmeno detto che ci sia.
Un aliante inizia il suo volo portato in quota da un altro motore: quello del trainatore o del verricello o dell'elastico, o dell'auto che ha permesso al modello di arrivare in pendio. Dopo deve arrangiarsi. Se c'è "condizione", quindi se il motore quel giorno è presente e efficiente, l'aliante diventa una macchina per il volo di lunga durata. Ma se non c'è, credo si possa dire che è uno dei velivoli meno efficienti in assoluto. Dopo aver fatto tutta quella fatica per essere portato in quota, con i mezzi suddetti, se il motore esterno non c'è, cioè se l'aria è calma, l'aliante in pochi minuti finisce il volo ed è costretto ad atterrare.
Quindi non può essere a mio parere preso in considerazione, dal punto di vista delle caratteristiche aerodinamiche e di volo, come esempio di efficienza.

So che è solo una puntualizzazione pistina, ma è giusto per mettere un po' di carne sul fuoco della discussione.

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 09:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Allora proviamo a seguire la strada dell'autonomy, che come filosofia ha proprio la massimizzazione della durata di volo.

Il modello base è un motoaliante a 2 o 3 assi, di quelli già intrinsecamente talmente autostabili dove il pilota "radiodisturba" il suo volo che, in caso contrario, sarebbe bello liscio ed efficiente di sua natura.

Propongo questi perché c'è un vincolo nella formula autonomy che lega il peso del modello alla carica massima della batteria che porti in volo. Il motore possibilmente brushless (molto più efficiente) e ridotto, con pochi giri all'elica ed eliche molto grandi.
Anche il ridotto attrito del movimento dell'elica e lo scorrimento limitato di questa nell'aria aiuta ad utilizzare la maggior parte possibile di energia in movimenti anziché in attriti o inefficienze.

Che ne dite? Ciao!
Vecchio 17 settembre 10, 09:45   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Tanto per chiarire i termini......... :
http://it.wikipedia.org/wiki/Efficienza_aerodinamica

L'aliante è fuori gara rispetto ai modelli a motore perchè comunque e in ogni situazione è più "efficiente" di un aeroplano a motore ...... nei veleggiatori F3J o F3K il limite è sovente il pilota e non il mezzo (spesso si rende necessario "strapparli" giù dal cielo perchè sono troppo lontani o troppo alti) ...... chiaramente ci devono essere le condizioni per poter effettuare un volo in termica (molto più frequenti di quanto non sembri) ed essere capaci di sfruttarle.
Per non parlare del pendio dove con il DS si raggiungono limiti impensabili di velocità o con il volo in dinamica il limite del volo è solo dato dal pilota nuovamente.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 10, 23:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sfoglia

Data registr.: 06-02-2009
Elementi rilevanti

Ciao a tutti

sono un aliantista e partecipo al campionato Autonomy e 2metri Electro.

Penso che nel post iniziale in realtà non vengano citati i due elementi fondamentali di un qualsiasi velivolo: il profilo e il carico alare. Fissati questi in pratica si definisce il tipo di volo del modello, a motore o meno.

A seguire, gli altri due elementi fondamentali sono la forma dell'ala (in particolare l'allungamento, cioè il rapporto tra l'apertura alare e la corda, ma anche la forma della pianta e il diedro) e il braccio di leva della fusoliera. Di conseguenza si definiscono le configurazioni dei comandi, cioè di solito delle parti mobili.

Ovviamente mi riferisco a velivoli ad ala fissa, mentre per elicotteri, autogiri e ornitotteri le logiche sono diverse.

Un buon testo per progettare un modello si trova qui Amazon.com: RCadvisor's Model Airplane Design Made Easy: The Simple Guide to Designing R/C Model Aircraft or Build Your Own Radio Control Flying Model Plane (9780982261323): Carlos Reyes: Books

Buoni voli, Bruno
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 11:40   #9 (permalink)  Top
User

Grazie mille per le risposte ho avuto poco tempo per controllare il forum, mi rileggo pian piano il tutto e cerco di dare un'occhiata ai testi linkati.
Voleva essere più che altro uno spunto, grazie davvero per la collaborazione!
Vecchio 15 ottobre 10, 11:53   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
I link non funzionano, possibile che siano stati spostati i file? Probabilmente sto leggendo questo thread troppo tardi
Rispondi

Bookmarks