Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 10, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
SoS epoxi 5 min

SoS epoxi 5 min... Qualcuno mi può spiegare come utilizzarla al meglio(più o meno passo a passo visto che sno alla prima esperienza con questo collante..) con il depron? Ciao grazie Myke
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 17:43   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
SoS epoxi 5 min... Qualcuno mi può spiegare come utilizzarla al meglio(più o meno passo a passo visto che sno alla prima esperienza con questo collante..) con il depron? Ciao grazie Myke
cosa c'è di difficile? mischi le 2 componenti in parti uguali, usando uno stuzzicadenti o quello che te pare, applichi, aspetti 5 minuti che la colla abbia catalizzato e voilà.... unica cosa incollare con una temperatura superiore ai 19°...
dove siamo finiti
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 17:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
cosa c'è di difficile? mischi le 2 componenti in parti uguali, usando uno stuzzicadenti o quello che te pare, applichi, aspetti 5 minuti che la colla abbia catalizzato e voilà.... unica cosa incollare con una temperatura superiore ai 19°...
dove siamo finiti
Stai rispondendo ad uno che per il depron quasi avrebbe usato la super attack.. praticamente.. Sono totalmente ignorante in materia ma ho tanta voglia di fare..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 17:48   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
e allora sbagliato sezione... usa quella principianti..
cmq per il depron devi usare la ciano adatta con suo attivatore... se fai tutto con l'epossidica 1° te viene un mattone, 2° ne butti a tonnellate
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 17:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
non so se la sezione è adatta...
ad ogni modo prepara per bene i due pezzi da unire, devono combaciare perfettamente e la superficie di contatto deve essere la più ampia possibile

prepara un pezzo di balsa o compensato di circa 5 cm per 5 cm (almeno) e un pezzo di legno (circa 5 cm per 1 cm per 3 mm di spessore)

sul quadrato grande spalma uno dei due componenti (circa metà della colla che ti serve) e poi chiudi e metti via il tubetto
ora aggiungi una quantità uguale presa dall'altro tubetto, non sopra ma un poco distante da quella già presente

chiudi il secondo tubetto e con calma inizia a mischiare (con il bastoncino di legno) i due componenti fino a fare un bel mucchietto in mezzo alla tavola (impiega circa 30 sec - 1 min)

ora metti la colla sempre con il bastoncino sui pezzi da incollare (non troppa), li puoi muovere per trovare la posizione migliore (più comodo rispetto alla ciano) e lasciali uniti per 10 min almeno (puoi fissarli con un po' di scotch oppure con degli spilli)

la temperatura ambiente facilita la colla a far presa quindi se ci fossero 10 gradi può darsi che ci metta più tempo

eventuale colla di troppo può essere pulita con alcool prima che sia asciutta e scaldandola una volta che è asciutta (ma se scaldi il depron succede un disastro!)

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
beh, non è detto che la ciano sia la più adatta per il depron.. io uso o la vinilica pattex express o l'alifatica

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 21:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
beh, non è detto che la ciano sia la più adatta per il depron.. io uso o la vinilica pattex express o l'alifatica

ciao,
Marco
quoto..magari qualche minuto in più... ma va benissimo
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 10, 21:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyman
 
Data registr.: 30-11-2005
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
per incollare il depron io uso questa:
Icone allegate
SoS epoxi 5 min-uhu-por2.jpg  
flyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 15:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Smile Grazie!

Grazie a tutti per i preziosi consigli.. grazie a voi ora il MidNight è quasi finito.. bello come il sole ma essendo una modifica del Wild trainer ed essendo il prmo modello sto incontrando alcune difficoltà, dal baricentro alquanto arretrato(5 o 6 cm rispetto al progetto originale, cosa potrebbe causare?) all'elettronica che non convince,(derivata dal Vortex di Tunder Tiger tanto per risparmiare..)ai motori che a mio parere non spingono abbastanza.. e proprio per questo torno a chiedere il vostro autorevole parere.. L'aereo misura AA 1250 ca per 930ca di lunghezza, con tutta l'elettronica del Vortex pesa circa 370 grammi, calcolando che i motori con montate eliche Gunter 125x110 messi in bilancia e lanciati al massimo passano da una spinta iniziale di 110 grammi fino ad una costante di 90 grammi circa, penso che per far volare i 370grammi del modello siano alquanto insufficienti(oppure sbaglio?)nel caso in cui sia davvero insufficiente è possibile cambiare solo il motore tenendo buono tutto il resto? se si cosa mi consigliate(tenendo conto del rapporto qualità/prezzo..)?
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 21:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i preziosi consigli.. grazie a voi ora il MidNight è quasi finito.. bello come il sole ma essendo una modifica del Wild trainer ed essendo il prmo modello sto incontrando alcune difficoltà, dal baricentro alquanto arretrato(5 o 6 cm rispetto al progetto originale, cosa potrebbe causare?) all'elettronica che non convince,(derivata dal Vortex di Tunder Tiger tanto per risparmiare..)ai motori che a mio parere non spingono abbastanza.. e proprio per questo torno a chiedere il vostro autorevole parere.. L'aereo misura AA 1250 ca per 930ca di lunghezza, con tutta l'elettronica del Vortex pesa circa 370 grammi, calcolando che i motori con montate eliche Gunter 125x110 messi in bilancia e lanciati al massimo passano da una spinta iniziale di 110 grammi fino ad una costante di 90 grammi circa, penso che per far volare i 370grammi del modello siano alquanto insufficienti(oppure sbaglio?)nel caso in cui sia davvero insufficiente è possibile cambiare solo il motore tenendo buono tutto il resto? se si cosa mi consigliate(tenendo conto del rapporto qualità/prezzo..)?
Ti consigliamo di andare in un campo col modello...

Non perché non ti si voglia rispondere, ma sei a digiuno di talmente tante nozioni basilari che è difficilissimo darti un'idea corretta usando solo il forum.
Quello che arriveresti a capire in mesi di forum probabilmente lo capiresti in un paio di chiacchierate con un modellista in carne e ossa che ti spiega le cose facendotele vedere.

Comunque, a grandi linee le cose stanno così:
- il baricentro arretrato provoca instabilità del modello: anche se riuscisse a decollare non capiresti perché al primo comando che gli impartisci si pianta per terra senza alcuna possibilità di controllo. Quello cerca di rispettarlo spostando i componenti o, al limite, aggiungendo piombetti o pesetti fino ad ottenerlo.
- la potenza sembra veramente esigua: 90g di spinta per 370g di modello... uhm... mi paiono proprio pochi
- sostituire il motore: qui si apre un mondo... dovresti calcolare assorbimenti, eliche, regolatore e batterie... meglio se ne parli in prima persona. Ricordati che se decidi di volare elettrico, un watt-meter o una pinza amperometrica sono più che necessari: essenziali, pena continue fritture di elettronica senza capirne il motivo.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
epoxi e benzina ChristianT Aeromodellismo 2 23 ottobre 09 14:00
epoxi Renato Kelvin Modellismo 2 31 ottobre 08 21:28
un elicottero simile adl picoz ma è una vera bomba!... 10 min.volo e 15 min. carica Ricky MHR Elimodellismo in Generale 2 05 novembre 07 17:55
Colla Epoxi 5 min: va bene questa? frabacci Aeromodellismo 2 21 febbraio 07 22:14
togliere epoxi vecchia claudiof Aeromodellismo 1 19 luglio 04 08:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002