Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 10, 22:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
ora capisco..

Grazie anche a te Quietstorm, sei stato molta esauriente(oltre che preoccupante..)! Ora capisco perché il primo tentativo di costruire un aereo sia finito a terra dopo nemmeno 50 cm(volava che era una bomba, infatti appena ha toccato terra è esploso..).. io nella mia piccola testa malata pensavo che le conseguenze fossero ben minori(tipo se il baricentro è arretrato il modello sale, al contrario se è avanzato scende..) ma ora inizio ad avere paura a fare modifiche estetiche a modelli gia collaudati..per quanto concerne certa strumentazione penso e temo che sia fondamentale e piano piano(solo se il midnight vola vista la scommessa con mia moglie..) riuscirò ad avere una valida officina.. Ora.. Incrociamo le dita e speriamo che possa volare..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 12:14   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Grazie anche a te Quietstorm, sei stato molta esauriente(oltre che preoccupante..)! Ora capisco perché il primo tentativo di costruire un aereo sia finito a terra dopo nemmeno 50 cm(volava che era una bomba, infatti appena ha toccato terra è esploso..).. io nella mia piccola testa malata pensavo che le conseguenze fossero ben minori(tipo se il baricentro è arretrato il modello sale, al contrario se è avanzato scende..) ma ora inizio ad avere paura a fare modifiche estetiche a modelli gia collaudati..per quanto concerne certa strumentazione penso e temo che sia fondamentale e piano piano(solo se il midnight vola vista la scommessa con mia moglie..) riuscirò ad avere una valida officina.. Ora.. Incrociamo le dita e speriamo che possa volare..
In bocca al lupo!!!
Vecchio 02 maggio 10, 13:21   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Crepiiiiii!!!!!!!!!

Grazie ancora Quietstorm! spero di trovarti presto in campo cosi da mostrarti il lavoro che hai contribuito ad ultimare.. a proposito.. dove sono i campi di volo nelle vicinanze?
Vecchio 02 maggio 10, 15:58   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Citazione:
Grazie ancora Quietstorm! spero di trovarti presto in campo cosi da mostrarti il lavoro che hai contribuito ad ultimare.. a proposito.. dove sono i campi di volo nelle vicinanze?
Guarda qui: Campi Volo Emilia-Romagna.

Come vedi dalla mia firma, io frequento il GASB di Padulle.

Ciao!
Vecchio 06 maggio 10, 18:54   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

another info..

Ciao Quietstorm, eccomi qui di nuovo a rubarti preziose info per la realizzazione di quella che oramai è divenuta una chimera.. Premesso che sto aspettando che Sabattinicars mi faccia sapere che regolatore monta l'elettronica che ho installato sul midnight per capire se posso o meno cambiare motore.. per ora mi sono limitato a mettere a dieta il progetto e sono arrivato a circa 270 grammi, calcolando che l'elicottero su cui era installata l'elettronica(il Vortex) pesava circa 262 grammi ed a mio avviso saliva assai velocemente, secondo te riesco a farlo volare con i 2 motori originali (che in bilancia lanciati al massimo arrivano a 200 grammi)? Grazie per il supporto ed il "sopporto"
Vecchio 06 maggio 10, 19:19   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Citazione:
Ciao Quietstorm, eccomi qui di nuovo a rubarti preziose info per la realizzazione di quella che oramai è divenuta una chimera.. Premesso che sto aspettando che Sabattinicars mi faccia sapere che regolatore monta l'elettronica che ho installato sul midnight per capire se posso o meno cambiare motore.. per ora mi sono limitato a mettere a dieta il progetto e sono arrivato a circa 270 grammi, calcolando che l'elicottero su cui era installata l'elettronica(il Vortex) pesava circa 262 grammi ed a mio avviso saliva assai velocemente, secondo te riesco a farlo volare con i 2 motori originali (che in bilancia lanciati al massimo arrivano a 200 grammi)? Grazie per il supporto ed il "sopporto"
Beh, 200g di spinta per 270g di modello, ora si ragiona!
Con un rateo del genere puoi anche farci un minimo di acro, se il modello lo permette.

Rimane l'incognita degli assorbimenti, ma se riesci a recuperare le info puoi azzardarti a fare il cambio senza rischio di friggere l'elettronica.
Certo se avessi qualcuno con pinza amperometrica e qualche specifica dei componenti saresti MOOOLTO più sicuro... ma lo so, sto chiedendo troppo...

Ciao!
Vecchio 07 maggio 10, 23:59   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
epossidica

Un suggerimento per mescolare l'epossidica (lo uso da anni e funziona alla grande).
Usa due spatole d'acciao: sono quelle lamine che si usano per stuccare e ne esisistono in varie misure ( a te servono quelle piccole e quelle immediatamente più grandi).
Stendi sulla spatola più grande dei "fili" di un componente ed altrettanti dell'altro componente.
Così si riesce meglio a dosare la percentuale corretta (50% e 50%).
Poi cominci a miscelare passando la colla da una spatola all'altra e continua fin quando la colla è ben amalgamata
Così' facendo si miscela perfettamente ed in fretta (molto utile quando usi la 5 minuti).
Le spatolette si ripuliscono dalla colla con carta ed alcool, quando è "fresca"; con un raschietto quando è indurita.
Io oramai ho una serie di spatolette praticamente "infinita".......
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 15:41   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

frittura di elettronica per il midnight

Quietstorm Ciao, come va? Nei Giorni Precedenti io ho Fatto frittura di Elettronica in due fasi (prima mezza centralina, POI DOPO Aver collegato a causa Motori Sotto ad un'unica spina .. FUMO FUOCO E FIAMME con scene degne di dell'ONU film di Lino Banfi o PaoloVillaggio) proprio Il Giorno Prima del decollo: angry: quindi SONO corso Subito in negozio uno compere tariffa ... Batteria da 1300 mAh bionico, 2 permax Motori Multiplex 400, Regolatore di velocità Lipotech 60A e receiver Hitec HFS MT-06 .. (Col Proposito di ripartire da zero CON LA PROGETTAZIONE E LA Costruzione perche Il Tutto in fusoliera CI STA ... Proprio non) aver litigato per ore DOPO diverse con Cavi e stagnatore ho collegato la batteria e toh .. I Motori SONO Partiti in Automatico Senza Toccare Il radiocomando sul gas e quest'ultimo Dava Segno di non voler comandare Un bel Nulla .. ORA MI Sorgono delle Nazioni Unite Paio di Domande giuste giuste per te .. 1: non e Che tempo condensato Punto uno Devo Cambiare radio e centralina? 2: La Spinetta Che ESCE Dal Regolatore su Quale dei 6 Canali collegare la devozione e sopprattutto da solista ha la Funzione di gestire i giri Motore oppure la guida alimenta Tutta la centralina e di conseguenza ANCHE i servi? Comunque se Tutto va bene (e siamo al terzo girone infernale di modifiche ..) Il Nuovo Midnight Sara Totalmente rinforzato e con peso di circa 600 delle Nazioni Unite per 800 grammi di spinta .. : Uhm: Ho forse esagerato this Volta? Ciao, grazie per i semper Preziosi Consigli e. .. BUON VOLO ..: D

Ultima modifica di Mycol : 24 maggio 10 alle ore 15:43 Motivo: correzioni..
Vecchio 25 maggio 10, 09:18   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Citazione:
Quietstorm Ciao, come va? Nei Giorni Precedenti io ho Fatto frittura di Elettronica in due fasi (prima mezza centralina, POI DOPO Aver collegato a causa Motori Sotto ad un'unica spina .. FUMO FUOCO E FIAMME con scene degne di dell'ONU film di Lino Banfi o PaoloVillaggio) proprio Il Giorno Prima del decollo: angry: quindi SONO corso Subito in negozio uno compere tariffa ... Batteria da 1300 mAh bionico, 2 permax Motori Multiplex 400, Regolatore di velocità Lipotech 60A e receiver Hitec HFS MT-06 .. (Col Proposito di ripartire da zero CON LA PROGETTAZIONE E LA Costruzione perche Il Tutto in fusoliera CI STA ... Proprio non) aver litigato per ore DOPO diverse con Cavi e stagnatore ho collegato la batteria e toh .. I Motori SONO Partiti in Automatico Senza Toccare Il radiocomando sul gas e quest'ultimo Dava Segno di non voler comandare Un bel Nulla .. ORA MI Sorgono delle Nazioni Unite Paio di Domande giuste giuste per te .. 1: non e Che tempo condensato Punto uno Devo Cambiare radio e centralina? 2: La Spinetta Che ESCE Dal Regolatore su Quale dei 6 Canali collegare la devozione e sopprattutto da solista ha la Funzione di gestire i giri Motore oppure la guida alimenta Tutta la centralina e di conseguenza ANCHE i servi? Comunque se Tutto va bene (e siamo al terzo girone infernale di modifiche ..) Il Nuovo Midnight Sara Totalmente rinforzato e con peso di circa 600 delle Nazioni Unite per 800 grammi di spinta .. : Uhm: Ho forse esagerato this Volta? Ciao, grazie per i semper Preziosi Consigli e. .. BUON VOLO ..: D
Non ho capito niente... che cavolo hai scritto?!?

Comunque, ti rendi conto anche tu, spero, che procedere così alla cieca e a tentativi non ti porterà a niente di buono.
Le domande a cui dovresti dare risposta sono:
Perché hai fritto?
Quanta corrente circolava per fare andare tutto a fuoco?!?
Era un problema di regolatore, di ricevente, di batteria, di motore, di elica...?

Secondo me, dopo questi primi danni non hai ancora capito cos'è che non ha funzionato, o sbaglio?
Friggere elettronica non è grave, l'abbiamo fatto tutti, ma continuare a farlo senza porsi domande secondo me lo è.
Che ne dici di frequentare un campo di volo? Comprare una pinza amperometrica o un Watt Meter?

Uff... cercherò di rispondere alle tue domande, anche se a questo punto sarebbe meglio di no, rimandandoti ad un consiglio faccia a faccia con qualcuno che ti possa seguire:
1. Se la radio non comandava (né motori né servi) potrebbe essere un problema di quarzi. Sono della stessa marca della ricevente? Non hai invertito il quarzo rx e tx? Non è che un quarzo a seguito di una botta si è rotto? Mah...
2. La connessione dei cavi servo dipende dalla tx, guarda sul tuo manuale lo schema di riferimento. Ad esempio su Hitec il motore va sul canale 3, su Graupner mi pare sia l'1, su altre è assegnabile, insomma... dipende!

La tensione del BEC (nelle rx classiche) alimenta sia rx che servi, quindi ci devono essere da 4.8V a 6V in uscita tra il rosso e il nero del cavetto servo del regolatore.

Ciao!
Vecchio 25 maggio 10, 12:56   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Mycol lascia perdere il traduttore e scrivi direttamente in inglese.......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks