Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 10, 19:53   #171 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Gatto, a proposito di tendicarta... sai dove posso procurarmene o farmene da solo con qualche collante di ferramenta? (mi serve nome e marca però... non mi basta dire "cellulosico"... poi mi danno le schifezze!)

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
chiederei ad un moderatore di postare la domanda e la relativa risposta in una sezione piu' idonea...

la carta seta, o modespan non si incolla col turapori, ma con il tendicarta..
il turapori va ovviamente dato un paio di mani prima della modelspam, carteggiando con carta grana 2-400 tra le mani di turapori, questo fa riempire i pori del balsa e contestualmente i peli della lavorazione s'irrigidiscono sollevandosi, e la carta vetro li rimuove,e si nota un alleggerimento del 10% senza intaccare robustezza della struttura.

poi si stende la cartariso ben stirata (stirata come le camicie ) quindi senza pieghe ecc.. sul balsa e la si spennella col tendicarta.. si lascia asciugare qualche ora e si da una seconda mano. e poi una terza..
alla fine puoi, carteggiare con carta vetro grana 4-600 e se il risultato non ti soddisfa dai del turapori addensato con talco (non borotalco).
e carteggi sempre con grana fine...
poi vernice, possibilmente bicomponente da carroziere, oppure vernice nitro, e sopra dai un bicomponente trasparente (soluzione piu' economica)
oppure dai il classico antimiscela..
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 19:59   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Gatto, a proposito di tendicarta... sai dove posso procurarmene o farmene da solo con qualche collante di ferramenta? (mi serve nome e marca però... non mi basta dire "cellulosico"... poi mi danno le schifezze!)
prendilo da modelberg e' ottimo.

alcuni lo fanno con acetone e la colla uhu art mi pare tubetto verde.. non mi ricordo bene
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 20:04   #173 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
prendilo da modelberg e' ottimo.

alcuni lo fanno con acetone e la colla uhu art mi pare tubetto verde.. non mi ricordo bene
ci faccio un giro... vedo anche per il pioppo!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 11:34   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Doppi comandi???
Ehm... ergh...
Io, sulla mia radio, ho disabilitato i doppi comandi per far posto a un interruttore supplementare!!!
Ho due FX 18 in 35 Mhz che avevo acquistato, nella speranza di avvicinare mio figlio al volo R.C..

Purtroppo non ho mai potuto usarle per lo scopo previsto!

Ma nella vita non bisogna mai dire mai!

Come socio non pagherebbe nemmeno l'iscrizione al gruppo essendo il più giovane, valli a capire sti .....!

Inutile dire che quando vedo il piccolo Andrea Cervi pilotare il Pilatone di papà, l'invidia sale a 1.000.000.000
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 13:30   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
alla giornata parteciperà un laureando in aerodinamica..

che su mia richiesta ha accettato di farci un bel discosetto relativo appunto alla materia aerodinamica, senza pero' scendere troppo nei particolari e farla diventare pesante ed incomprensibile, allo scopo di semplificare un po la materia e di alleggerire il compito dell'amico, mi ha posto questo questito che giro a voi

Per questa giornata tra le altre cose si è pensato di fare una discussione di aerodinamica.
Ovviamente per dare un filo logico io vedrò di preparare un percorsino su cui indirizzare la discussione.
Però non mi pare il caso di inventarmelo di sana pianta quindi chiedo a tutti i partecipanti di segnalare su questa discussione gli argomenti di aerodinamica che vorrebbero fossero affrontati.

Io vedrò di organizzare in base a questi il percorso cercando di toccare tutti gli aspetti mirando a conciliare le esigenze di tutti.

Grazie a tutti della collaborazione!!

CIAO!!


quindi ragazzi sotto con le proposte
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 13:41   #176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
1) Influenza aerodinamica della forma dell'ala (rettangolare, a freccia, ellissoidale) e del profilo (piano-convesso, biconvesso, ecc)

Il tutto for dummies se possibile e con esempi anche di applicazioni modellistiche, io eviterei una trattazione alla Kanneworf

Un appunto al gatto: postiamo queste richieste su un solo thread, altrimenti diventiamo dispersivi e rischiamo di perderci.
Magari segnala sull'altra discussione di fare di qua questo tipo di commenti.

edit: intendiamoci, il Kanneworf è un gran bel libro, un po' ostico però.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 13:43   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
1) Influenza aerodinamica della forma dell'ala (rettangolare, a freccia, ellissoidale) e del profilo (piano-convesso, biconvesso, ecc)

Il tutto for dummies se possibile e con esempi anche di applicazioni modellistiche, io eviterei una trattazione alla Kanneworf

Un appunto al gatto: postiamo queste richieste su un solo thread, altrimenti diventiamo dispersivi e rischiamo di perderci.
Magari segnala sull'altra discussione di fare di qua questo tipo di commenti.
si lo so ma a me arrivano le notifiche delle mail..poi le raccolgo tutte e le metto dillà... cosi le legge direttamente..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 23:55   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Va Bene Il Laureato Per La Lezione ,ma Che Si Mangia,ho Letto Sul Sito Di Barbieri Che Domenica Avete Fatto Un Figurone Dalle Vostre Parti Sopratutto In Cucina ...............
Pensi Che Si Possa Ripetere Anche Nelle Giornate Di Corso?
P.s. Il Top Quarch è Quasi Pronto Ci Vediamo Per Il Collaudo
Ciao
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 07:31   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante Visualizza messaggio
Va Bene Il Laureato Per La Lezione ,ma Che Si Mangia,ho Letto Sul Sito Di Barbieri Che Domenica Avete Fatto Un Figurone Dalle Vostre Parti Sopratutto In Cucina ...............
Pensi Che Si Possa Ripetere Anche Nelle Giornate Di Corso?
P.s. Il Top Quarch è Quasi Pronto Ci Vediamo Per Il Collaudo
Ciao
per il mangiare ci stiamo ancora pensando.. anche perche prima devo avere una sicurezza sul numero di persone.. che saranno presenti.. e quindi lo sapro forse 10 giorni prima dell'evento, quanti saremo con una certa precisione.
per ora e' previsto un servizio di panineria on-site ma non e' esclusa una messa in opera dei cucinieri..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 10, 19:15   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Io stò iniziando a pensare che modelli portare!!!

Sicuramente porto l'easyglider atrezzato FPV (ho appena finito di montare il servo per la rotazione della telecamera)
Altro, stò ancora pensando!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
una nera giornata a levico!! LV-GDG Aeromodellismo Alianti 26 18 aprile 09 13:29
Esodo di una giornata in pista... superkyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 29 aprile 08 21:10
Una fantastica giornata al Lema Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 3 07 agosto 07 17:33
Organizziamo Una Sessione Di Phoenix? mek78 Simulatori 2 12 aprile 07 13:52
Una bellissima giornata! francolvr Aeromodellismo 25 16 gennaio 07 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002