Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 09, 19:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: Chiavari
Messaggi: 2
due domande sui motori elettrici

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e di aeromodellismo anche!
Mi sono fatto un po' di esperienza con un progetto universitario, se siete curiosi guardate a www.pisacargoproject.eu. Qualche amico è già passato qui mesi fa per questo progetto e abbiamo trobato il nostro pilota Fabio che ho conosciuto di persona.
Le mie domande sono le seguenti:

1) posso limitare la corrente assorbita dal motore per via eletrronica senza diminuire troppo la corsa del throtttle nel telecomando o montando un'elica più piccola? Non devo superare i 45A, e montare un'elica più piccola mi diminuisce la spinta che posso ottenere di almeno il 10% il che è troppo per ciò che dobbiamo fare... (le ESC le trovo da 40 o 50A, ma puoi andare oltre e bruciarle... non hanno un "tappo" purtroppo mi sembra, o almeno la mia Robbe Roxxy da 50A non lo ha, dato che se monto un'elica grossa vado oltre i 50 facilmente...)

2) il motore devo angloarlo leggermente in basso e a destra vero? (l'elica gira in senso antiorario guardandola dal davanti, un po' come tutti gli aerei .... o sbaglio? (elica APC electric 11x6, motore AXI gold 2820\10)

Grazie!

Mario
mariopilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 20:02   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

comunque è il classico problema di botte piena e moglie ubriaca. Se vuoi una certa spinta devi spendere una certa energia. Trovi ESC anche più grossi, l'importante è che il motore regga.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 20:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La tua limitazione, mi sembra un cane che si morde la coda.

Con la stessa elica, se limiti la corrente, diminuisci la potenza massima disponibile dal motore.
Se per limitare la corrente metti una elica più piccola, anche in questo caso, diminuisci la potenza che il motore potrebbe avere a disposizione.

Comunque, se hai una radio moderna, puoi limitare la tensione al motere programmando lo stick del gas.

Per quanto riguarda l'inclinazione del motore, personalmente la applico solo nei casi di reale bisogno.

Complimenti per l'originalità dell'aereo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 20:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: Chiavari
Messaggi: 2
...già... la questione è:
collego una 11x6, arrivo a 38-40A, spinta testata al dinamometro circa 1,8 Kg.
collego una più grande, 12x6 o 13x4 3D e vado oltre i 50A (con prevedibile morte dell'ESC che è disegnato per un massimo di 50A) ma suppongo che la spinta cresca di un po'. Vorrei avere un modo per limitare il tutto a 45A con l'elica grande. In poche parole mi serve fare in modo che l'ESC o un qualcos'altro che "si rifiuta" di fornire al motore più corrente) per guadagnare un po' di spinta. Ovviamente la vedo difficile aumentare più di tanto la spinta senza aumentare la corrrente... per le semplici leggi della fisica, tanto dai, tanto ottieni. Ho il problema opposto della media! di solito si ha il problema di ottenere più corrente senza bruciare il tutto, io vogvlio moderarla ad uin valore limite per ragioni di regolamento imposto al modello che abbiamo costruito...
mariopilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 21:11   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
E allora riduci la corsa dello stick del gas come dice Naraj, fino a quando stai sotto i 45A. Anche se essendoci di mezzo un regolamento, dovrai dimostrare di stare sotto...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 22:45   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
E allora riduci la corsa dello stick del gas come dice Naraj, fino a quando stai sotto i 45A. Anche se essendoci di mezzo un regolamento, dovrai dimostrare di stare sotto...
Risurrela corsa del gas non serve a nulla, se supponiamo di arrivare a 60A e riduciamo la corsa del gas del 50% non avremmo un assorbimento di 30a ma un assorbimento di 45/48a con l'aggravante di non disporre piu' della corsa necessaria a gestire il volo in modo corretto. Anche riducendo la corsa del gas al motore arriva quasi la stessa tensione (varia pochissimo)
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 23:26   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Risurrela corsa del gas non serve a nulla, se supponiamo di arrivare a 60A e riduciamo la corsa del gas del 50% non avremmo un assorbimento di 30a ma un assorbimento di 45/48a con l'aggravante di non disporre piu' della corsa necessaria a gestire il volo in modo corretto. Anche riducendo la corsa del gas al motore arriva quasi la stessa tensione (varia pochissimo)
ho un'idea di come funziona un regolatore ma il dettaglio elettronico mi è ignoto, quindi se ti chiedo di essere più preciso non è per contraddirti ma eventualmente per imparare qualcosa. Che la tensione rimanga la stessa l'avevo capito, ma qua si parlava di corrente. Volare sempre a manetta è diverso dal volare con lo Stick a metà, sia in termini di assorbimento che ovviamente di spinta. Che convenga, dipende probabilmente dall'efficienza del sistema (mi pare che il regolatore scaldi di più a gas parzializzato che al max?), e chiaramente non ha senso se esiste un'elica intermedia tra quella che sta troppo sotto il limite e quella che va oltre (nb il che apre anche verso l'ipotesi del taglio della 12" per arrivare a 12,5 ...)
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 00:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Risurrela corsa del gas non serve a nulla, se supponiamo di arrivare a 60A e riduciamo la corsa del gas del 50% non avremmo un assorbimento di 30a ma un assorbimento di 45/48a con l'aggravante di non disporre piu' della corsa necessaria a gestire il volo in modo corretto. Anche riducendo la corsa del gas al motore arriva quasi la stessa tensione (varia pochissimo)
Non sono della stessa idea.

Se voglio passare da 60A a 40A di assorbimento, mi basta spostare lo stick in basso di circa il 10/15% della sua corsa. L'assorbimento del motore varia molto nella parte finale superiore dello stick.

Per la gestione dello stick motore durante il volo, questa riduzione è poco avvertita.

La tensione degli impulsi che arrivano al motore sono sempre dello stesso valore della tensione della batteria. Quello che il motore sente, è la tensione media degli impulsi (on/off).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 09:39   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se fosse possibile un bel riduttore, dico un paio di numeri alla cavolo, chessò 1:1.2, riduce l'assorbimento e permette un'elica maggiore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 08:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2003
Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da mariopilot Visualizza messaggio
...già... la questione è:
collego una 11x6, arrivo a 38-40A, spinta testata al dinamometro circa 1,8 Kg.
collego una più grande, 12x6 o 13x4 3D e vado oltre i 50A (con prevedibile morte dell'ESC che è disegnato per un massimo di 50A) ma suppongo che la spinta cresca di un po'. Vorrei avere un modo per limitare il tutto a 45A con l'elica grande. In poche parole mi serve fare in modo che l'ESC o un qualcos'altro che "si rifiuta" di fornire al motore più corrente) per guadagnare un po' di spinta. Ovviamente la vedo difficile aumentare più di tanto la spinta senza aumentare la corrrente... per le semplici leggi della fisica, tanto dai, tanto ottieni. Ho il problema opposto della media! di solito si ha il problema di ottenere più corrente senza bruciare il tutto, io vogvlio moderarla ad uin valore limite per ragioni di regolamento imposto al modello che abbiamo costruito...

Più che sull'elettronika, non hai detto nulla riguardo le celle di alimentazione, agirei sul carico... Se non riesci a trovare il valore giusto tra le eliche fisse, se il progetto lo consente, potresti provare con quelle ripiegabili... la 12x5 della Aeronaut per esempio. Comunque ho visto le specifiche del motore sul sito Axi e gradirei avvisarti che sei fuori specifica o al limite, perchè in volo cala ulteriormente. Il motore ha un range, per un buon rendimento, che va da 20 a 30A con un max di 42A x60sec. ..quindi....Okkio!!!
Saluti a tutti... Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
due motori e due regolatori sullo stesso canale aiuto rex72 Motoscafi con Motore Elettrico 9 09 agosto 09 09:19
Influenza delle calamite sui motori elettrici f_crivellaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 26 febbraio 09 10:25
Mi Date Un Consiglio?? Sui Motori Elettrici?? Agofly Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 gennaio 09 11:58
Domande sui differenziali ibog85 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 29 luglio 08 17:18
Domande sui modelli elettrici...come fare. Gabry Aeromodellismo Principianti 12 06 giugno 04 13:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002