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Vecchio 17 ottobre 05, 11:47   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

ieri ho fatto il mio secondo volo da neofita con il mio modello elettrico Robbe Cardinal del peso di 1480 grammi ed apertura alare di Mt. 1,20 con motore classe 600 a spazzole e regolatore jeti 045.
Da dire che mi sono troppo divertito e che è un hobby bellissimo.
Ho però da farvi un paio di domande:

1) Ho notato che quando è sotto sforzo le ali si flettono in modo pauroso, quasi a formare la lettera V, qualcuno mi ha detto che è normale e che bisogna lasciare il modello così com'è qualcun'altro mi ha detto invece che sarebbe meglio rinforzarle con un filo di acciaio da 1,5 mm. Cosa devo fare?

2) Ho notato che a volte quando scendo a bassi regimi di motore e poi accelero il motore non va più, come se intervenisse il Bec, poi scendo a zero, riaccelero e riprende a funzionare. Dov'è il problema ? E' il regolatore o le battere (NiMh 3000 Mah).

Ciao a tutti e buon divertimento.
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Vecchio 17 ottobre 05, 12:28   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by TPFly@17 ottobre 2005, 09:47
1) Ho notato che quando è sotto sforzo le ali si flettono in modo pauroso, quasi a formare la lettera V, qualcuno mi ha detto che è normale e che bisogna lasciare il modello così com'è qualcun'altro mi ha detto invece che sarebbe meglio rinforzarle con un filo di acciaio da 1,5 mm. Cosa devo fare?

2) Ho notato che a volte quando scendo a bassi regimi di motore e poi accelero il motore non va più, come se intervenisse il Bec, poi scendo a zero, riaccelero e riprende a funzionare. Dov'è il problema ? E' il regolatore o le battere (NiMh 3000 Mah).

Ciao a tutti e buon divertimento.
1) Se le vuoi rinforzare forse e' meglio usare un tubetto di carbonio da 6o8 mm, ma prima di fare del lavoro e' meglio capire cosa succede. Personalmente non conosco il modello, ma hai mica fatto delle modifiche rispetto a quanto consigliato dalla Robbe? (batterie piu' grandi, motore ecc..).

2) Questo problema lo fa anche a terra a betterie cariche?
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Vecchio 17 ottobre 05, 12:42   #3 (permalink)  Top
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1) Se le vuoi rinforzare forse e' meglio usare un tubetto di carbonio da 6o8 mm, ma prima di fare del lavoro e' meglio capire cosa succede. Personalmente non conosco il modello, ma hai mica fatto delle modifiche rispetto a quanto consigliato dalla Robbe? (batterie piu' grandi, motore ecc..).

No anzi sono sotto il peso da loro dichiarato.


2) Questo problema lo fa anche a terra a betterie cariche?

Alcune volte si.
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Vecchio 17 ottobre 05, 15:23   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by TPFly@17 ottobre 2005, 10:42
1) Se le vuoi rinforzare forse e' meglio usare un tubetto di carbonio da 6o8 mm, ma prima di fare del lavoro e' meglio capire cosa succede. Personalmente non conosco il modello, ma hai mica fatto delle modifiche rispetto a quanto consigliato dalla Robbe? (batterie piu' grandi, motore ecc..).

No anzi sono sotto il peso da loro dichiarato.
2) Questo problema lo fa anche a terra a betterie cariche?

Alcune volte si.
Immagino che il modello e' in polistirolo, in questo caso puoi fare una sede a circa 1/3 della corda dell'ala (dove lo spessore della centina e' maggiore) e annegarci dentro la baionetta in carbonio. In questo modo l'ala diventa decisamente piu' rigita.

Per il punto 2 mi becchi impreparato, non mi e' mai successo, il motore e' un brushless?
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Vecchio 17 ottobre 05, 19:43   #5 (permalink)  Top
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ce la fai a fare un video del movimento dell'alettone, così ti potremo aiutare di piu
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Vecchio 18 ottobre 05, 11:30   #6 (permalink)  Top
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il video non ve lo posso fare, comunque è un movimento di flessione: le ali tendono a formare una V, forse per il troppo peso che devono sopportare.
Mi è però venuta una idea: poichè attualmente le ali sono attaccate alla fusoliera da una semplice vite posta al centro delle ali stesse dall'alto verso il basso del modello, adesso provo a rinforzare l'aggancio delle ali alla fusoliera mettendoci due elastici incrociati.
Così credo che dovrebbe andare meglio.

Per quanto riguarda il motore invece, la cosa strana è che inizia a girare solo dopo aver superato il centro dello stick, ma non sempre, boh.
Ho anche provato a regolare i trim e lo fa comunque.
Inizio a pensare che sia un problema di regolatore.
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Vecchio 18 ottobre 05, 12:11   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by TPFly@18 ottobre 2005, 10:30
il video non ve lo posso fare, comunque è un movimento di flessione: le ali tendono a formare una V, forse per il troppo peso che devono sopportare.
Mi è però venuta una idea: poichè attualmente le ali sono attaccate alla fusoliera da una semplice vite posta al centro delle ali stesse dall'alto verso il basso del modello, adesso provo a rinforzare l'aggancio delle ali alla fusoliera mettendoci due elastici incrociati.
Così credo che dovrebbe andare meglio.

Non risolvi il problema; se l'ala è troppo flessibile, non la irrigidisci certo con quel sistema.

Per quanto riguarda il motore invece, la cosa strana è che inizia a girare solo dopo aver superato il centro dello stick, ma non sempre, boh.
Ho anche provato a regolare i trim e lo fa comunque.
Inizio a pensare che sia un problema di regolatore.
Le batterie sono SICURAMENTE cariche?
Che tipo di batterie sono?
Dal primo sintomo che hai raccontato, potrebbero essere le batterie al limite; per il troppo assorbimento, la tensione scende ed il regolatore taglia.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 18 ottobre 05, 16:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
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io con regolatori jeti 18 e 35 amp li devo programmare.
per programmarli se non ricordo male devi dare tutto gas e poi portarti al minimo lo stick

io in un reg. pico (quelli che si mettono dietro il mot.) da 12 amp per il 400 mi fa la stessa cosa, ma non sono riuscito a scoprire come si fa
__________________
Lapo A Busi
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