Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 09, 00:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 29
consiglio primo aereo

salve a tutti,ho letto praticamente tutto il forum riguardante i principianti,(ed io sono un super principiante)ed ho fisto che tutti consigliano come primo aereo un easy star,però e proprio il tipo di aereo che non mi piace.cioè simile ad un aliante,secondo voi non è possibile iniziare con un 3d semplice?o meglio nè esistono di semplici per principianti? premetto che ho avuto un'esperienza con un micro elicottero scorpio con tx a 4 canali...grazie
andreapool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 06:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da andreapool Visualizza messaggio
salve a tutti,ho letto praticamente tutto il forum riguardante i principianti,(ed io sono un super principiante)ed ho fisto che tutti consigliano come primo aereo un easy star,però e proprio il tipo di aereo che non mi piace.cioè simile ad un aliante,secondo voi non è possibile iniziare con un 3d semplice?o meglio nè esistono di semplici per principianti? premetto che ho avuto un'esperienza con un micro elicottero scorpio con tx a 4 canali...grazie
Che non ti piaccia lo Easy Star è plausibile ma che non ti piacciano gli alianti lo è un pò meno ... specie per un primo modello!
Con un aliante, anche se motorizzato, (e con alettoni se ritieni siano un'impegno che ti puoi prendere ...), imparerai a volare!
Ovvio, sarà di cercare di usuffruire del motore il meno possibile (l'aliante lo permette).
Alchè comprenderai nel profondo il velivolo come "vive" nel suo contesto.
Passerai poi, alla categoria che più credi venga incontro alle tue aspettative, sempre che siano ancora quelle che avevi prima di iniziare :-)

Ieri sono stato al tuscolo ed ho visto il Blade (aliante in fibra) all'opera: nelle affondate avrà toccato i 50m/s. con un sibilo tipico dell'aria sferzata ...
Affascinante! Come lo è anche portare il modello lontano dal pendio di comando, fare quota imitando gli uccelli locali e poi giù di nuovo con figure acrobatiche finali a smaltire l'inerzia acquisita ... e tutto a motore spento ... per divertimenti molto lunghi ...

Cmq. ad ognuno il suo ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 29
grazie per la tua risposta,credo che tu abbia ragione sugli alianti,e che li ho visti volare e personalmente non mi danno molte sensazioni,se però mi dici che è l'unico modo per poter imparare prenderò in considerazione l'aliante come primo modello,secondo te e veramente impossibile iniziare con un 3d per principianti?sempre se nè esiste uno per principianti...grazie ancora per la pazienza
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Che non ti piaccia lo Easy Star è plausibile ma che non ti piacciano gli alianti lo è un pò meno ... specie per un primo modello!
Con un aliante, anche se motorizzato, (e con alettoni se ritieni siano un'impegno che ti puoi prendere ...), imparerai a volare!
Ovvio, sarà di cercare di usuffruire del motore il meno possibile (l'aliante lo permette).
Alchè comprenderai nel profondo il velivolo come "vive" nel suo contesto.
Passerai poi, alla categoria che più credi venga incontro alle tue aspettative, sempre che siano ancora quelle che avevi prima di iniziare :-)

Ieri sono stato al tuscolo ed ho visto il Blade (aliante in fibra) all'opera: nelle affondate avrà toccato i 50m/s. con un sibilo tipico dell'aria sferzata ...
Affascinante! Come lo è anche portare il modello lontano dal pendio di comando, fare quota imitando gli uccelli locali e poi giù di nuovo con figure acrobatiche finali a smaltire l'inerzia acquisita ... e tutto a motore spento ... per divertimenti molto lunghi ...

Cmq. ad ognuno il suo ...
andreapool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 13:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da andreapool Visualizza messaggio
grazie per la tua risposta,credo che tu abbia ragione sugli alianti,e che li ho visti volare e personalmente non mi danno molte sensazioni,se però mi dici che è l'unico modo per poter imparare prenderò in considerazione l'aliante come primo modello,secondo te e veramente impossibile iniziare con un 3d per principianti?sempre se nè esiste uno per principianti...grazie ancora per la pazienza
Mah ... diciamo che il volo a vela è considerata come un'accademia del volo.
Quindi è naturale consigliarlo sia nel mondo dei full size che in quello modellistico.
Ci sono però valide alternative in tutte e due i casi

Non ho esperienza di 3D e quindi non posso dirti se esiste un modello adatto sia ad imparare a volare che al 3D medesimo.
Posso dirti però che molti iniziano con modelli a motore piuttosto che alianti ed ora magari con l'avvento dell'elettrico (ammesso che sia la motorizzazione da te prescelta) molto si è ulteriormente suddiviso.

Ti consiglio di spostare il tuo 3D qui:

Aeromodellismo Volo 3D - BaroneRosso.it Forum
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 13:49   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da andreapool Visualizza messaggio
grazie per la tua risposta,credo che tu abbia ragione sugli alianti,e che li ho visti volare e personalmente non mi danno molte sensazioni
Una cosa è la questione estetica relativa al modello, anche se del resto immagino che la tua prima automobile non sia stata una Ferrari, altro è poi come si vola.
Non è che hai visto volare solo gli alianti: hai visto alianti pilotati da un modellista. Se anche da principiante riuscissi a tenere per aria un 3d senza diedro e con escursioni ampie, non è che lo fai volare come hai visto che volano i 3d... serve un bel po' di manico (e manico di un certo tipo, perché anche a far volare gli alianti, di cui per inciso l'EasyStar non è un esempio, ci vuole manico ). Manico che si conquista in un po' di tempo, magari partendo dalle basi... del resto se ti sei letto il forum, dovresti averlo capito, non è che c'è uno sconto speciale per amanti del 3d .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 15:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Una cosa è la questione estetica relativa al modello, anche se del resto immagino che la tua prima automobile non sia stata una Ferrari, altro è poi come si vola.
Non è che hai visto volare solo gli alianti: hai visto alianti pilotati da un modellista. Se anche da principiante riuscissi a tenere per aria un 3d senza diedro e con escursioni ampie, non è che lo fai volare come hai visto che volano i 3d... serve un bel po' di manico (e manico di un certo tipo, perché anche a far volare gli alianti, di cui per inciso l'EasyStar non è un esempio, ci vuole manico ). Manico che si conquista in un po' di tempo, magari partendo dalle basi... del resto se ti sei letto il forum, dovresti averlo capito, non è che c'è uno sconto speciale per amanti del 3d .
la mia scelta non è estetica ma sul modo di volare degli alianti,visto che ho avuto un'esperienza con un mini elicottero,mi avevano detto che è difficile e che ci sarebbe voluto mesi per imparare,mentre dopo poco più di una settimana ho imparato ad usarlo a mio piacimento,quindi visto che non mi piace come volano gli alianti non vorrei spendere dei soldi 2 volte,pensavo di partire subito con un 3d che è il tipo di volo che mi stuzzica,premetto sò benissimo che per farlo volare come ho visto fare ci vuole moltissimo tempo ed esperienza però sò anche che i 3 d hanno la possibilà di fare tutto ciò che ho visto e che poi dipenderà solo da me...la mia domanda è,qualcuno sà se nè esiste uno un pò più semplice per i principianti?....e comunque grazie mille per le vostre risposte
andreapool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 20:54   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il 3d è il modello migliore in assoluto per imparare ad..........aggiustare, sempre che sia possibile e tu lo sappia fare .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 22:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il 3d è il modello migliore in assoluto per imparare ad..........aggiustare, sempre che sia possibile e tu lo sappia fare .

Se come dice si è letto tutto il forum allora si è fatto una sua idea precisa
e visto che sà far volare un ely con BEN 4 canali
perchè allora non consigliargli uno yak?
uno yak ormai lo hanno tutti, lo trova di qualsiasi colore, apertura alare e motorizzazione
certo ci vorrà un'altra radio e la spesa iniziale sarà altina
ma vuoi mettere la soddisfazione?

( approposito, su facebook c'è Yakitalia )
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 12:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
bene gli avete detto tutto cio che pensavate e che.....naturalmente....era meglio per lui......( andreapool)....

si è letto tutto......ok

ha gia pilotato un ely.......ok


allora........parkmaster.....modello semplice economico e 3d.
spesa contenuta modello facile da riparare e si fa le ossa con quello.....

poi deciderà in seguito chi e cosa.......

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 12:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao,
Puoi imparare a volare con tutto, a patto che ci sia qualcuno a seguirti.
Una cosa che capirai al primo volo è che tutto quello che credevi fossero esagerazioni o cose comode, alla fine ti hanno salvato il modello..
A mio parere comprare il modello che piace, per risparmiare i soldi di un trainer, e poi schiantarlo nei primi 15 secondi di volo, non ha senso....
Se non ti piace l'easy star parti da un'aereo con l'ala alta tipo minimag che ti permette di fare tutte le acrobazie di base. Poi acquisita l'esperienza necessaria potrai passare a un bel modellazzo acro settato per fare acro e ti accorgerai che è come domare un cavallo selvaggio... veloce e nervoso.
Intanto il trainer di sicuro mica lo butti lo potrai riusare quando vuoi o lo puoi usare da muletto... in caso di
Poi puoi partire da un'acro, ma almeno dotati di una radio computerizzata e fatti seguire da un'esperto al campo volo.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio primo aereo Osprey Aeromodellismo Principianti 13 12 luglio 09 20:41
consiglio per primo aereo ventola intubata crawler Aeromodellismo Ventole Intubate 14 10 ottobre 08 05:33
Consiglio costruzione primo aereo franco626 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 29 agosto 08 09:07
Consiglio primo aereo .... BEBOFE Aeromodellismo Principianti 37 15 gennaio 08 18:16
un consiglio su primo aereo Kalel Aeromodellismo Principianti 12 04 dicembre 07 11:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002