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Vecchio 09 luglio 09, 00:58   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Arieccomi!!!

CUT

Per quel che riguarda il materiale e la motorizzazione: mi sento più tranquillo verso l'elapor in particolare per la facilità di riparazione (non si sa mai) e per il fatto che con la balsa/legno non ho assolutamente esperienza. Sul tipo di motore sarei più per un'elettrico per questione sia di pulizia che per il fatto di essere un somaro nella carburazione di motori (ci ho provato con una moto Rc ma è un disastro).

Sulle dimensioni del modello mi si pone una dubbio amletico. Purtroppo non ho tantissimo spazio e mi inquieta il pensiere di un'aereo con apertura alare di 1,63 metri... dove lo piazzo? in garage al posto della macchina?? e come lo trasporto??
Se vai sull'Elapor la motorizzazione sarà elettrica credo per forza di cose. Non ricordo di aver ancora visto un modello in elapor previsto per motorizzazione a scoppio. Se sbaglio qualcuno mi corregga. Forse il motivo è che l'elapor non sarebbe il materiale ideale per assorbire tutte le vibrazioni di un motore a scoppio, quindi direi che se resti sull'elapor hai anche scelto il motore elettrico

Per le dimensioni, se riesci a stare attorno alle dimensioni del Mentor, tanto di guadagnato per te. Come ha già fatto giustamente notare Silverhand, un modello con una buona apertura alare è più stabile, spesso più lento e più sincero, quindi più facile per imparare. Un modello piccolo è in rapporto sempre più nervoso e soggetto al vento.
Inoltre il Mentor (di quello parlo perchè quello conosco), grazie alle su dimensioni non esattamente da moscerino, riesce a trainare anche qualche aliantello di dimensioni ragionevoli, cosa di cui al momento potrebbe non fregarti nulla, ma che invece, una volta imparato a maneggiarlo, diventa un piacevole diversivo per non fare il solito voletto con due looping e qualche passaggio basso.
Infine, modello grande = carrello più grande, quindi possibilità di decollare anche da prati che non siano un tavolo da biliardo. Visto che dici che probabilmente volerai in zone non preparate, direi che la cosa non è da sottovalutare. Comunque, dici di non conoscere istruttori, ma se riesci a rintracciare un campo volo a cui accostarti con un pò di gentilezza, avrai anche trovato gli istruttori. Qualcuno disposto a seguirti con un doppio comando lo troverai sicuramente, in un campo volo.

Considera che le ali del Mentor sono smontabili, quindi in realtàlo spazio necessario per stivarlo si riduce (si fa per dire) alla lunghezza della fusoliera.
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Vecchio 09 luglio 09, 20:27   #22 (permalink)  Top
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nessun polverone.. fa come vuoi.. buona raccolta di legni.
ahahaha... grazie...
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Vecchio 09 luglio 09, 23:40   #23 (permalink)  Top
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Mio modesto contributo:
Calmato della Kyosho..un classico in balsa, puoi scegliere tra lo scoppio e l'elettrico.
Altrimenti da valutare anche l'Easy Glider della Multiplex, in elapor, quindi più semplice e veloce da riparare.
Ottima la proposta del Mentor. Mi sembra un bel modello e me ne hanno parlato molto molto bene.
Io ho iniziato con il Calmato, scoppio, ovviamente ala alta.

Salutoni

PS
Dimenticavo: scegli un buon radiocomando e naturalmente cercati un campo volo per l'adeguata assistenza e scuola.

Ultima modifica di magikandres : 09 luglio 09 alle ore 23:43
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Vecchio 11 luglio 09, 00:50   #24 (permalink)  Top
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Considera che le ali del Mentor sono smontabili, quindi in realtàlo spazio necessario per stivarlo si riduce (si fa per dire) alla lunghezza della fusoliera.
Quindi in sostanza si ridurrebbe alla ragionevole dimensione di circa 80cm di lunghezza per l'ampiezza delle ali/fusoliera. Non male.

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Mio modesto contributo:
Calmato della Kyosho..un classico in balsa, puoi scegliere tra lo scoppio e l'elettrico.
Altrimenti da valutare anche l'Easy Glider della Multiplex, in elapor, quindi più semplice e veloce da riparare.
Ottima la proposta del Mentor. Mi sembra un bel modello e me ne hanno parlato molto molto bene.
Io ho iniziato con il Calmato, scoppio, ovviamente ala alta.
Come dicevo preferirei stare sul materiale in elapor visto che sul legno ho zero esperienza e mi pare più complicato nella riparazione.
Purtroppo al momento mi ritrovo con delle spese impreviste e quindi mi tocca aspettare momenti migliori o propendere per il Minimag Ready to Radio a cui al massimo dovrei aggiungere 2 servi per gli alettoni, poi con calma migliorare la motorizzazione. Ad occhio mi si ridurrebbero della metà le spese, ma capisco che il modello è più piccolo meno stabile. (Forse più nervoso con manovre brusche??)


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PS
Dimenticavo: scegli un buon radiocomando e naturalmente cercati un campo volo per l'adeguata assistenza e scuola.
C'è un conoscente che mi darebbe, a prezzo amico, radiocomando (4ch, Tipo 1, 35mhz, comandi proporzionali) e relativa ricevente (6ch + eventuale slot batteria, 35mhz) della GuanLi (che marca è?? Conoscete?? cineseria??). Aveva un modello che ha sfasciato e ha deciso di lasciare perdere.
Probabilmente non è una gran radio, ma per cominciare... non sò... per 25€...

Per il campo volo mi sto informando... ho visto che c'è una associazione aeromodellistica a Bologna, ma mi pare che hanno il campo volo sperduto in un paesino di provincia. Spero ve ne siano altri.
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Vecchio 11 luglio 09, 01:33   #25 (permalink)  Top
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Quindi in sostanza si ridurrebbe alla ragionevole dimensione di circa 80cm di lunghezza per l'ampiezza delle ali/fusoliera. Non male.
Sì, diciamo che con le ali smontate la lunghezza di riferimento diventa quella della fusoliera, se non ricordo male circa 120cm. Meglio di un metro e sessanta, comunque



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Come dicevo preferirei stare sul materiale in elapor visto che sul legno ho zero esperienza e mi pare più complicato nella riparazione.
Purtroppo al momento mi ritrovo con delle spese impreviste e quindi mi tocca aspettare momenti migliori o propendere per il Minimag Ready to Radio a cui al massimo dovrei aggiungere 2 servi per gli alettoni, poi con calma migliorare la motorizzazione. Ad occhio mi si ridurrebbero della metà le spese, ma capisco che il modello è più piccolo meno stabile. (Forse più nervoso con manovre brusche??)


C'è un conoscente che mi darebbe, a prezzo amico, radiocomando (4ch, Tipo 1, 35mhz, comandi proporzionali) e relativa ricevente (6ch + eventuale slot batteria, 35mhz) della GuanLi (che marca è?? Conoscete?? cineseria??). Aveva un modello che ha sfasciato e ha deciso di lasciare perdere.
Probabilmente non è una gran radio, ma per cominciare... non sò... per 25€...

Per il campo volo mi sto informando... ho visto che c'è una associazione aeromodellistica a Bologna, ma mi pare che hanno il campo volo sperduto in un paesino di provincia. Spero ve ne siano altri.
Guarda, da quel che dici, quasi quasi ti consiglio di portare pazienza e attendere la disponibilità per fare un bell'acquisto una volta sola.

Mi spiego: la radio la lascerei SICURAMENTE perdere. E' una cineseria. E' vero che te la darebbe per poco, ma considera che se poi ti molla nel bel mezzo di un volo, o si prende qualche bella botta di interferenze (niente di più facile, vista la qualità di quel tipo di radio), il tuo modello fa un bel botto per terra, e come per magia al prezzo che hai pagato per la tua radio si somma quello per rifarti il modello. Quando potrai prenditi una radio SERIA, di marca affidabile, da 6 canali o se puoi anche 7, comunque soprattutto che sia di buona marca. E' la radio che fa star su il modello assieme ai pollici, e meglio compri prima, meglio volerai e più a lungo ti durerà.

Per il Minimag: è un modellino simpatico, è solo a 3 canali, potresti aggiungere poi gli alettoni in futuro, anche se secondo me gli alettoni non è male averli da subito (parere personale, troverai gente che consiglia di iniziare a 3 canali), dopotutto se non ci si vuole incasinare coi pollici si può sempre decidere di virare solo di alettoni e occuparsi del timone in un secondo tempo. Sarà sicuramente molto più nervoso del Mentor, visto che è molto più piccolo. Ho anche idea che darà meno soddisfazioni, nel senso che il Mentor, essendo un bel modellone, una volta bravino ti permetterà di "giocare" con traini, atterraggi un pò più tecnici e acrobazia di base, mentre il Minimag secondo me dopo un pò non lascia molti margini di ampliamento del tipo di volo che puoi fare.

Insomma, la mia idea è che se ora devi comprare tutto al risparmio, rischi di comprare roba che ti durerà pochissimo e ti complicherà l'apprendimento (discorso valido soprattutto per la radio, il Minimag in sè non è male come modello). Forse conviene aspettare di poter fare un buon acquisto una volta per tutte.
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Vecchio 11 luglio 09, 06:18   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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....è così tanto difficile partire con l'easy star o easycup?
Il modello perfetto lo stato dell'arte per iniziare, indistruttibile, costa pochissimo
Io lascerei stare il minimag, lo ritengo più difficile di un trainer a scoppio, lo trovo molto impreciso con reazioni scomposte sopratutto con il brushless.
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Vecchio 11 luglio 09, 13:10   #27 (permalink)  Top
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....è così tanto difficile partire con l'easy star o easycup?
No, anzi, secondo me è persin troppo facile.

A mio parere, a una persona che ha già qualche esperienza di elicotteri l'Easy Star insegna pochissimo e annoia tantissimo.
Non ha gli alettoni, atterra da solo, basta togliere le dita dalla radio, ha il motore che tira poco.
L'Easy Star lo consiglierei a uno che non ha mai preso la radio in mano (anche se per la verità, come ho già scritto, io consiglierei direttamente un Easy Glider), ma una persona che ha già un MINIMO di esperienza nel tenere in mano un radiocomando, secondo me dell'Easy Star se ne fa poco e nulla. Sicuramente non impara ad atterrare.

E poi, se hai letto il primo post del thread, Whiteman cercava un 4 canali ad ala alta. L'Easy Star non è 4 canali e non è ad ala alta...
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Vecchio 11 luglio 09, 13:28   #28 (permalink)  Top
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modelli per principianti.. son sempre quelli ne e pieno il forum...

purtroppo via foprum non si puo' saggiare le capacità del pilota che fa la richiesta, come sempre in un campo di volo questa valutazione porterebbe al consiglio molto piu adeguato, comunque in linea di massima modelli con il READY (se ne fanno ancora), School Fly, Calmato ala alta, titino (bettini, un po' veloce, quindi abbastanza avanzato), e in linea generale tutti i modelli simili a quelli citati possono andar bene per chi ha una certa dimestichezza.. con il radiocomando, e soprattutto se e assistito da un esperto.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 11 luglio 09, 15:13   #29 (permalink)  Top
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modelli per principianti.. son sempre quelli ne e pieno il forum...

purtroppo via foprum non si puo' saggiare le capacità del pilota che fa la richiesta, come sempre in un campo di volo questa valutazione porterebbe al consiglio molto piu adeguato, comunque in linea di massima modelli con il READY (se ne fanno ancora), School Fly, Calmato ala alta, titino (bettini, un po' veloce, quindi abbastanza avanzato), e in linea generale tutti i modelli simili a quelli citati possono andar bene per chi ha una certa dimestichezza.. con il radiocomando, e soprattutto se e assistito da un esperto.
Concordo. In campo volo sarebbe molto facile saggiare le capacità del principiante e indirizzarlo sul modello più adeguato. Oltre a dargli la possibilità di provare in sicurezza almeno una data tipologia di modello prima di doverlo acquistare.
Da questo punto di vista il doppio comando è una manna dal cielo.
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Vecchio 11 luglio 09, 17:51   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di magikandres
 
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...quindi suggerimento unanime: testare la tua predisposizione in n campo volo, farti quindi adeguatamente consigliare dai modellisti esperti che lo frequentano e decidere se acquistare ora o avere pazienza (qualità "principe" dell'aeromodellista!) per acquistare con una maggiore disponibilità.
In bocca al lupo. Facci sapere
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