Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 09, 19:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Non uccidetemi ma del comune compensato ci potrebbe stare? il negozio di modellismo più vicino da qui sta a kilometri e kilometri -.-------
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 20:31   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da squizzy Visualizza messaggio
Non uccidetemi ma del comune compensato ci potrebbe stare? il negozio di modellismo più vicino da qui sta a kilometri e kilometri -.-------

per farci il che??????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 20:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Compensato per rinforzare le centine no! E' un po esagerato per il vento, secondo me!
La vinilica mi lasciaperplesso, se fai il longherone in legno questo la assorbe rapidamente rischiando un incollaggio precario.
Per la distanza è effettivamente grave, specie nell'estradosso... l'ala si flette con le punte in alto e l'incollatura se ne parte in pochi secondi, poi l'ala si chiude e.... CIAO! Purtroppo ho un esperienza in merito.
L'idea di qualche centina in polistirene da 20mm è buona, l'avevo pensata pure io (e forse l'ho pure fatta, ora non mi ricordo!).
Chiudo: FABRIANO???? Mittkko.. ho degli amici a Casteraimondo, bei posti per gli aerei!!!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 21:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
MMmm vedrò di arrangiarmi da solo, il Vento non va ad alte velocità e nn è fatto per acrobazie quindi tecnicament ele ali non dovrebbero essere tanto sollecitate.. se non fosse per i suoi 1,60m di a.a.

proverò col metodo della doppia centina .. ma attendo ancora risposta da Albyone. Mentre per il longherone.. in mancanza di legno userò un doppiostrato di depron 6mm (12mm tot) o appaierò un foglio da 6 e uno da 3 (9mm)
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 23:18   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Caro Squizzy!
Taglia la testa al toro e prendi una bella tavoletta di balsa da 6mm. Taglia il longherone da questa per quanto riguarda le due semiali centrali (uguale a quello che avresti fatto in depron), quelle estreme invece le puoi fare col longhrone in depron. Lì non hai tutta quella forza che ti tovi al centro dell'ala per cui il depron basta.
Incolla con UHU por. Se vuoi usa la poliuretanica ma prima devi farci un po' la mano se no combini disastri trovandoti rigonfiamenti ovunque (per questo ti consiglio la por perchè più facile da utilizzare)
Quando dovrai "giuntare" le due semiali ulitizzerai il tbo di alluminio come già indicato e abbonderai con epossidica.

Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 23:25   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ma se il longherone originale è in depron da 6 perchè lo vuoi fare più pesante?
Considera che è una struttura complessa (longherone/centine/intradosso/estradosso) che correttamente legata lavora tutta insieme e quindi ha una resistenza (che Albyone avrà calcolato/testato) . Magari "sembra" fragile presa singolarmente ma tutt'insieme fa tutt'altro effetto.
Comunque piuttosto che raddoppiare il longherone lo farei a sandwich con due strati di balsa da 1mm con vena longitudinale e depron al centro, stesso sandwich puoi farlo su una o due centine se proprio vuoi rinforzare la struttura ma sentirei il parere del progettista prima di fare modifiche.


Ciao

Francesco



Edit:
Opps Il PROGETTISTA è passato prima di me
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Ultima modifica di cecco : 10 febbraio 09 alle ore 23:28
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 23:34   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ma se il longherone originale è in depron da 6 perchè lo vuoi fare più pesante?
Considera che è una struttura complessa (longherone/centine/intradosso/estradosso) che correttamente legata lavora tutta insieme e quindi ha una resistenza (che Albyone avrà calcolato/testato) . Magari "sembra" fragile presa singolarmente ma tutt'insieme fa tutt'altro effetto.
Comunque piuttosto che raddoppiare il longherone lo farei a sandwich con due strati di balsa da 1mm con vena longitudinale e depron al centro, stesso sandwich puoi farlo su una o due centine se proprio vuoi rinforzare la struttura ma sentirei il parere del progettista prima di fare modifiche.


Ciao

Francesco
Ehm!!! Scusi sa ......ma forse il progettista sono proprio io!
Il problema è che quel modello è nato oramai un po' di anni fa con pochissima esperienza sui nuovi materiali. Addirittura la prima versione era fatta senza longherone ed anche io ho dovuto sottostare alla legge della "chiusura del libro". Allora rimediai con ala con longherone e centina di polistirolo piuttosto grossa al centro dell'ala stessa, tubo di alluminio inserito ed incollato nel polistirolo per 7 cm per parte.
Non l'ho mai più rivisto quel progetto. Qualcuno l'ha fatto perchè i risultati in volo sono decisamente buoni, ma la struttura dell'ala va effettivamente rivista soprattutto nella zona centrale. La tua idea di fare il sandwich in balsa-depron è ottima, meglio del solo balsa. Certo è che quando ricopri (don depron da 3 mm) l'ala assume una notevole rigidità, sperimentata poi con modlli successivi. Resta il problema delle sollecitazioni al centro. Il tubo di alluminio fa la sua bella parte ma bisogna lavorare un po' di fantasia per inserirlo correttamente e col giusto diedro.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 23:57   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Albyone non volevo minimamente contraddirti ma solo evitare che Squizzy facesse il modello in cemento armato!

Se l'unione delle semiali è il punto debole, eventualmente si potrebbe pensare a fare a sandwich le centine e il centinone li dove vengono attraversati dal tubetto d'alluminio in modo da distribuire meglio il carico ......
Oppure potrebbe rinforzare la giuntura con una fascia di carta da pacchi incollata con vinilica (nei dlg che hanno sollecitazioni pazzesche le semiali vengono giuntate von una pezza di kevlar o carbonio relativamente piccina).

Ciao e sempre complimenti


Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 15:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Albyone non volevo minimamente contraddirti ma solo evitare che Squizzy facesse il modello in cemento armato!

Se l'unione delle semiali è il punto debole, eventualmente si potrebbe pensare a fare a sandwich le centine e il centinone li dove vengono attraversati dal tubetto d'alluminio in modo da distribuire meglio il carico ......
Oppure potrebbe rinforzare la giuntura con una fascia di carta da pacchi incollata con vinilica (nei dlg che hanno sollecitazioni pazzesche le semiali vengono giuntate von una pezza di kevlar o carbonio relativamente piccina).

Ciao e sempre complimenti


Francesco
e se mettessi 2 tubi in alluminio? insomma io non so che ca*** devo fare.. XD Bisogna considerare quale sia probabilmente lo sforzo del Vento (bassa velocità, no acrobazie ma ali lunghe ) e trovare una soluzione accettabile, io in primis.. provo a fare di testa mia e vediamo se si spezzano le ali in volo a sto punto!
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 15:23   #20 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da squizzy Visualizza messaggio
e se mettessi 2 tubi in alluminio? insomma io non so che ca*** devo fare.. XD Bisogna considerare quale sia probabilmente lo sforzo del Vento (bassa velocità, no acrobazie ma ali lunghe ) e trovare una soluzione accettabile, io in primis.. provo a fare di testa mia e vediamo se si spezzano le ali in volo a sto punto!
Io vorrei fare così, vedi anche la seguente risposta di Paolo.
Il Vento credo comunque sia meno sollecitato dell'albyone2.
Io la farò in questi giorni, se hai pazienza puoi imparare dai miei errori che posterò con tanto di foto
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log: Nieuport 17 scale 1:6 picman Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 160 26 luglio 10 18:24
Build log Hanriot HD1 Wipstaf Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 377 01 settembre 09 09:18
olympic gladiator build log linux_goblin Aeromodellismo Principianti 35 23 maggio 09 09:10
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 00:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002