Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 09, 10:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2009
Consiglio principiante

Buon giorno a tutti, mi sono iscritto a questo forum per avere un consiglio da voi esperti, mi rendo conto che questa domanda è stata fatta migliaia e migliaia di volte e me ne scuso se sono ripetitivo.
Un anno fa deciso a provare l'esperienza di un aeromodello sono andato da negoziante dove solitamente mi rifornivo per le auto rc e ho chiesto un modello per principiante, mi è stato consigliato un aliante (X-TAIL Easy fly) ma dopo un estate a provare e riprovare senza mai nemmeno un successo ho perso pazienza e abbandonato il modello in cantina fin che l'ho regalato a mio nipote per farlo giocare come gli pareva.
Un giorno in un parcheggio ho visto un ragazzino (12/13 anni) far volare un cessna della kyosho minium, ho chiesto come aveva imparato e se ci aveva messo molto, mi ha detto che era stato di grandissimo aiuto l'uso di un simulatore al computer.
Così mi è tornata la voglia di riprovarci ed ho fatto alcune ricerche su internet per cercare un modello piu "facile" e magari un simulatore che mi aiuti almeno a non demoralizzarmi di nuovo.
Ho trovato un modello, in vendita su un sito, che viene indicato per principianti e comprende nella confezione persino un simulatore (nonostante il prezzo sia molto basso), il modello in questione è CESSNA pro182 4ch ART-TECH visibile al link CESSNA 182 PRO 4CH RTF - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO (mi scuso coi moderatori se mettendolo non ho rispettato qualche regola provvederò a togliere il link).
Ora mi rendo conto che forse questo è piu un "giocattolo" ma vedendo il video di come vola sembra tutt'altro che un "baracchino" e forse, pur non essendo un vero e proprio aeromodello, potrebbe farmi tornare la voglia di volare.
Secondo voi faccio un brutto acquisto?
Mauro73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 10:38   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Guarda qui : http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-di-ebay.html

poi dai un'occhiata qui : http://www.baronerosso.it/forum/aero...odellismo.html

Dopodichè fatti una ricerca qui : Gruppi Modellistici e Pendii Italiani :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

trova un campo di volo nella tua zona e inizia a frequentarlo ....... troverai appassionati che ti potranno condurre sulla "retta via".

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 10:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro73 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti, mi sono iscritto a questo forum per avere un consiglio da voi esperti, mi rendo conto che questa domanda è stata fatta migliaia e migliaia di volte e me ne scuso se sono ripetitivo.
Un anno fa deciso a provare l'esperienza di un aeromodello sono andato da negoziante dove solitamente mi rifornivo per le auto rc e ho chiesto un modello per principiante, mi è stato consigliato un aliante (X-TAIL Easy fly) ma dopo un estate a provare e riprovare senza mai nemmeno un successo ho perso pazienza e abbandonato il modello in cantina fin che l'ho regalato a mio nipote per farlo giocare come gli pareva.
Un giorno in un parcheggio ho visto un ragazzino (12/13 anni) far volare un cessna della kyosho minium, ho chiesto come aveva imparato e se ci aveva messo molto, mi ha detto che era stato di grandissimo aiuto l'uso di un simulatore al computer.
Così mi è tornata la voglia di riprovarci ed ho fatto alcune ricerche su internet per cercare un modello piu "facile" e magari un simulatore che mi aiuti almeno a non demoralizzarmi di nuovo.
Ho trovato un modello, in vendita su un sito, che viene indicato per principianti e comprende nella confezione persino un simulatore (nonostante il prezzo sia molto basso), il modello in questione è CESSNA pro182 4ch ART-TECH visibile al link CESSNA 182 PRO 4CH RTF - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO (mi scuso coi moderatori se mettendolo non ho rispettato qualche regola provvederò a togliere il link).
Ora mi rendo conto che forse questo è piu un "giocattolo" ma vedendo il video di come vola sembra tutt'altro che un "baracchino" e forse, pur non essendo un vero e proprio aeromodello, potrebbe farmi tornare la voglia di volare.
Secondo voi faccio un brutto acquisto?
L'easy fly ha colpito ancora

E e-bay sta per colpire pure lei ....

Easy star. Punto. Vai su www.jonathan.it e cerca il modello rtf (anche se ti converrebbe il RTR comprando una radio a parte)

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 11:15   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2009
Innanzi tutto vi ringrazio per le velocissime risposte, che un po' mi aspettavo dato che prima di postare ho letto qualche topic simile al mio, l'aereo che mi avete consigliato (Easy star) è molto simile a quello che avevo acquistato un anno fa la differenza è che questo ha il motore dietro, quello che avevo acquistato lo aveva davanti sul "muso" (non so se ha un termine specifico),
Sinceramente preferirei non andare in un campo volo anche se capisco che sia la scelta piu sensata, non capisco come mai parlate di ebay, pensavo che quel sito (trovato se non ricordo male tramite un post in questo forum) fosse abbastanza competente ma tralasciando il sito ho notato di aver omesso un particolare nel primo messaggio, io preferirei un modello che decollasse da terra e non a "lancio" dato che mi sento molto impedito in questa pratica.
Riguardo all'acquistare un modello senza radio vi pongo un altro quesito, preso dall'euforia sempre nel periodo dove volevo iniziare l'esperienza avevo preso tutti i numeri mondadori per la realizzazione del biplano, non ho mai portato a termine la costruzione mi sono fermato alla fusoliera, e lasciando stare il motore a scoppio (che non voglio usare dato che conosco tutti i problemi che potrebbe dare venendo da 2 automodelli a scoppio), ho qui in casa il radiocomando (che dovrebbe essere 4ch) e la relativa ricevente, possono essermi utili o è meglio che li lascio inscatolati?
Chiedo scusa per la miriade di domande ma così cerco di chiarirmi il piu possibile le idee.
Mauro73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 11:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro73 Visualizza messaggio
Innanzi tutto vi ringrazio per le velocissime risposte, che un po' mi aspettavo dato che prima di postare ho letto qualche topic simile al mio, l'aereo che mi avete consigliato (Easy star) è molto simile a quello che avevo acquistato un anno fa la differenza è che questo ha il motore dietro, quello che avevo acquistato lo aveva davanti sul "muso" (non so se ha un termine specifico),
Sinceramente preferirei non andare in un campo volo anche se capisco che sia la scelta piu sensata, non capisco come mai parlate di ebay, pensavo che quel sito (trovato se non ricordo male tramite un post in questo forum) fosse abbastanza competente ma tralasciando il sito ho notato di aver omesso un particolare nel primo messaggio, io preferirei un modello che decollasse da terra e non a "lancio" dato che mi sento molto impedito in questa pratica.
Riguardo all'acquistare un modello senza radio vi pongo un altro quesito, preso dall'euforia sempre nel periodo dove volevo iniziare l'esperienza avevo preso tutti i numeri mondadori per la realizzazione del biplano, non ho mai portato a termine la costruzione mi sono fermato alla fusoliera, e lasciando stare il motore a scoppio (che non voglio usare dato che conosco tutti i problemi che potrebbe dare venendo da 2 automodelli a scoppio), ho qui in casa il radiocomando (che dovrebbe essere 4ch) e la relativa ricevente, possono essermi utili o è meglio che li lascio inscatolati?
Chiedo scusa per la miriade di domande ma così cerco di chiarirmi il piu possibile le idee.
Tra l'easy fly (che ho avuto) e l'easy star (che ho pilotato) ci sono differenze abissali, che tu, non essendo pratico, non puoi sapere.

La prima è il carico alare (peso riferito alla superficie) che nell' E.S. è quasi la metà dell'E.F.

Il parametro è molto importante, perchè più è basso e più permette al modello di volare lento, cosa che aiuta molto il principiante.

La seconda differenza importante è materiale di cui son fatti, l'E.F. ha le ali e i piani di coda in depron, materiale piuttosto fragile, l'E.S. è fatto di Elapor, una specie di polistirolo gommoso che letteralmente rimbalza senza rompersi.

L'elica posteriore è una manna dal cielo per chi non sa volare, almeno quando sbatti ammacchi il muso ma non rompi elica, motore etc. etc.

La radio non so che radio sia, ma fatte le debite prove di portata non vedo perchè non potresti usarla.

Per quanto riguarda il campo volo è la cosa più sensata da fare, visto che ti può far risparmiare un annetto di frustrazioni (parlo per esperienza), senza contare i soldi spesi in modelli distrutti, con i quali ti ripaghi l'iscrizione.

Ma se proprio devi far da solo easy star ready to radio (visto che la radio ce l'hai) ma prima tanto simulatore.

E infine, quando proverai, attento alle persone, è pur sempre un sasso di mezzo chilo che viaggia a 50 km/hr.

Lascia perdere il carrello, è solo una complicazione per chi inizia. L'easy star galleggia che è una bellezza, ti puo impratichire a lanciarlo senza motore le prima volte per capire che si deve lanciare orizzontale e non verso l'alto.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 11:30   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Perchè no al campo di volo?
c'è un istruttore/modellista esperto
c'è una pista
c'è sicurezza
c'è un assicurazione
c'è esperienza

c'è la buona possibilità di non continuare a fare buchi per terra

Impari più in 2 ore al campo che in sei mesi di simulatore .........

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 11:38   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Quoto il campo di volo, ma soprattutto suggerisco di non sminuire l'aeromodellismo ad un giochetto da fare nel primo piazzale che capita. Chiaramente ci deve essere la passione, ma le prime frustrazioni con modellacci portati in volo da soli dove capita non aiutano a capire proprio un bel nulla: "spengo poco e faccio da solo per provare se mi piace" è un ragionamento del chetz secondo chiunque abbia un po' di esperienza.
Il miglior consiglio è quindi... di seguire i consigli. Poi se son rose fioriranno ...se son cachi...
Vecchio 26 gennaio 09, 17:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speedy23

Data registr.: 12-03-2007
Quoto anch'io per quanto riguarda il campo di volo, anche se devo dire che quando ho iniziato sono stato facilitato dal fatto che avevo usato tanto il simulatore e quindi avevo confidenza nel pilotare il modello quando mi veniva contro.
Speedy23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 12:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikysbm

Data registr.: 20-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Perchè no al campo di volo?
c'è un istruttore/modellista esperto
c'è una pista
c'è sicurezza
c'è un assicurazione
c'è esperienza
c'è la buona possibilità di non continuare a fare buchi per terra
Impari più in 2 ore al campo che in sei mesi di simulatore .........
Ciao
Francesco
mmmmmmmmmmmm
non sempre le esperienze dei campi sono COSI' rosee come da te dipinte.....

c'e' una pista GIUSTO
c'e' sicurezza NON CORRETTO di cocomberi e' pieno il mondo

c'e' qualcuno che ti insegna SBAGLIATO,
spesso (tranne l'ultimo campo che ho trovato) sono tutti GELOSISSIMI non ti dicono mai nulla, non sanno nulla, non ti fanno vedere nulla, hanno la puzza sotto il naso........se non hai 200 modelli nuovissimi sei un barbone, etc etc
e non continuo,
quindi aime' non sempre L'AMICIZIA E LA PASSIONE PER QUESTO HOBBY viene messo a disposizione degli altri

ps
ora che ho trovato il mio gruppo di amici (che staranno morendo dalle risate) non li lascio piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 12:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da mikysbm Visualizza messaggio
mmmmmmmmmmmm
non sempre le esperienze dei campi sono COSI' rosee come da te dipinte.....

c'e' una pista GIUSTO
c'e' sicurezza NON CORRETTO di cocomberi e' pieno il mondo

c'e' qualcuno che ti insegna SBAGLIATO,
spesso (tranne l'ultimo campo che ho trovato) sono tutti GELOSISSIMI non ti dicono mai nulla, non sanno nulla, non ti fanno vedere nulla, hanno la puzza sotto il naso........se non hai 200 modelli nuovissimi sei un barbone, etc etc
e non continuo,
quindi aime' non sempre L'AMICIZIA E LA PASSIONE PER QUESTO HOBBY viene messo a disposizione degli altri

ps
ora che ho trovato il mio gruppo di amici (che staranno morendo dalle risate) non li lascio piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!

verissssssimo! il peggior difetto di alcuni modellisti è proprio quello!
pure io l'ho notato....anche se....ho dedotto con il passare degli anni....che quelli.....sono i più scarsi a livello di capacità!!!
forse è per quello che son gelosi! hanno paura...e lo sanno...che con un soffio vengano facilmente superati!!!

tornando al discorso per il motore a scoppio.....no stai tranquillo.....non è come pensi!
cioè...è vero....io a 9 anni avevo il maggiolino della mantua model....è stato più il tempo perso e la benza sprecata per trovare la carburazione che quello che ho effettivamente girato! ti capisco!
ma per gli aerei non è così...i motori sono più affidabili..meno spinti....la macchina fa 3,5hp e 30000giri con 3,5 cc.....l'aereo (motore o.s. 2t 5,5cc ad esempio) fa circa 1 hp con 13000giri.....con l'elica ovvio! il che li rende più docili, meno ciuccia benzina e facili nell'usaggio/manutenzione se si può definire(in pratica non ne hai)!
la carburazione può consistere prima del decollo....(azione che dura si e no 2 secondi) aprire al massimo...farlo sgolfare....tenerlo al 100% e sentire il motore girar bello rotondo e pieno, senza mancamenti o vuoti di benza! se così nel decollo vai tranquillo che atterrerai dopo 10 minuti con il motore accesso e penserai di avere un motore ad iniezione elettronica!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione