Discussione: Consiglio principiante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 09, 11:29   #5 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro73 Visualizza messaggio
Innanzi tutto vi ringrazio per le velocissime risposte, che un po' mi aspettavo dato che prima di postare ho letto qualche topic simile al mio, l'aereo che mi avete consigliato (Easy star) è molto simile a quello che avevo acquistato un anno fa la differenza è che questo ha il motore dietro, quello che avevo acquistato lo aveva davanti sul "muso" (non so se ha un termine specifico),
Sinceramente preferirei non andare in un campo volo anche se capisco che sia la scelta piu sensata, non capisco come mai parlate di ebay, pensavo che quel sito (trovato se non ricordo male tramite un post in questo forum) fosse abbastanza competente ma tralasciando il sito ho notato di aver omesso un particolare nel primo messaggio, io preferirei un modello che decollasse da terra e non a "lancio" dato che mi sento molto impedito in questa pratica.
Riguardo all'acquistare un modello senza radio vi pongo un altro quesito, preso dall'euforia sempre nel periodo dove volevo iniziare l'esperienza avevo preso tutti i numeri mondadori per la realizzazione del biplano, non ho mai portato a termine la costruzione mi sono fermato alla fusoliera, e lasciando stare il motore a scoppio (che non voglio usare dato che conosco tutti i problemi che potrebbe dare venendo da 2 automodelli a scoppio), ho qui in casa il radiocomando (che dovrebbe essere 4ch) e la relativa ricevente, possono essermi utili o è meglio che li lascio inscatolati?
Chiedo scusa per la miriade di domande ma così cerco di chiarirmi il piu possibile le idee.
Tra l'easy fly (che ho avuto) e l'easy star (che ho pilotato) ci sono differenze abissali, che tu, non essendo pratico, non puoi sapere.

La prima è il carico alare (peso riferito alla superficie) che nell' E.S. è quasi la metà dell'E.F.

Il parametro è molto importante, perchè più è basso e più permette al modello di volare lento, cosa che aiuta molto il principiante.

La seconda differenza importante è materiale di cui son fatti, l'E.F. ha le ali e i piani di coda in depron, materiale piuttosto fragile, l'E.S. è fatto di Elapor, una specie di polistirolo gommoso che letteralmente rimbalza senza rompersi.

L'elica posteriore è una manna dal cielo per chi non sa volare, almeno quando sbatti ammacchi il muso ma non rompi elica, motore etc. etc.

La radio non so che radio sia, ma fatte le debite prove di portata non vedo perchè non potresti usarla.

Per quanto riguarda il campo volo è la cosa più sensata da fare, visto che ti può far risparmiare un annetto di frustrazioni (parlo per esperienza), senza contare i soldi spesi in modelli distrutti, con i quali ti ripaghi l'iscrizione.

Ma se proprio devi far da solo easy star ready to radio (visto che la radio ce l'hai) ma prima tanto simulatore.

E infine, quando proverai, attento alle persone, è pur sempre un sasso di mezzo chilo che viaggia a 50 km/hr.

Lascia perdere il carrello, è solo una complicazione per chi inizia. L'easy star galleggia che è una bellezza, ti puo impratichire a lanciarlo senza motore le prima volte per capire che si deve lanciare orizzontale e non verso l'alto.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando