Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 08, 21:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da smartgirl Visualizza messaggio
Sì in effetti ho notato che agendo sul thr cut della radio a motore spento (e quindi chiudendo la valvola a zero) il motore sembra meno compresso.. ottimo a sapersi!
Ovvio che è meno compresso, non aspira aria dal venturi!....
Come potresti avviarlo???
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 22:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ovvio che è meno compresso, non aspira aria dal venturi!....
Come potresti avviarlo???
Come ti ho detto io:
In queste condizioni anche un avviatore medio riesce a farlo girare, quindi mentre gira levi il throttle cut o, se la tua radio non ha questa funzione dai qualche tacca di trim, il motore riprende compressione e parte al minimo.
Nelle mie infinite peripezie col 200 pump che ti ho raccontato nell'altro thread, dopo un paio di tentativi in cui mi sono spaccato la mano a causa del motore sempre ingolfato per i problemi di pompa ho sempre usato questo metodo per avviare il motore, alla fine lo facevo ad occhi chiusi...
In effetti quando dicevo che il motore con il carburatore tutto chiuso sembrava avesse un alzivalvola, non pensavo che l'effetto potesse essere provocato dalla mancata aspirazione di aria dalla farfalla chiusa.
MMazza quanto chiudono ermeticamente 'sti carburatori degli OS. Si che sono come i supertigre che sono tutto un trafilaggio d'aria...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 14:57   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Mah..., forse per dare l'abbrivio all'avviatore, in ogni caso così facendo si deve essere in due (per disinserire il cut o aumentare il trim motore, con l'avviatore in moto, devi staccare la mano dal modello...), cosa sicuramente consigliabile con modelli e motori di "grossa" dimensione ma non sempre possibile
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 22:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da smartgirl Visualizza messaggio
Ciao!
Finito oggi di montare il marathon cmpro, su cui ho montato il fiammante FS-200 O.S. a 4 tempi.
Lo porto in giardino (vivo in una villetta) e come al solito mi accingo a rodarlo a terra (come faccio con tutti i nuovi motori).
Ebbene: porca paletta è un mostro questo motore! Mi sono rotta il braccio per metterlo in moto (l'avviatore non ce la fa neppure a pagarlo) e quando sono riuscita a farlo partire mi sono congratulata con me stessa per aver assicurato il modello all'albero! Tira mostruosamente nonostante fosse ipergrasso e con miscela 80-20 (0 nitro per il rodaggio)!
Dopo alcuni minuti che girava lì tranquillo (i primi minuti di vita) l'ho spento per farlo freddare un po'.

Beh non ce l'ho fatta a farlo ripartire, non per problemi al motore ma perché effettivamente non ce la faccio a dargli gli strattoni con il bastone!
Penso che domani chiederò a qualcuno al campo se mi da una mano, magari porto il modello lì e mi faccio aiutare.. Forse stavolta ho esagerato come dimensioni ma mi sono voluta levare 'sto sfizio

Però mamma mia che bestione! mai sentito un suono così in un aeromodello! non vedo l'ora che sia terminato il rodaggio per collaudarlo e vederlo su per aria!

/me felice come una pupa!
Però....un'aeromodellista donna che si accinge a mettere in moto un OS 200?? Rara come una mosca bianca!!

Una foto please....dell'OS 200!
Ciao e in bocca al lupo!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 22:34   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Però....un'aeromodellista donna che si accinge a mettere in moto un OS 200?? Rara come una mosca bianca!!

Una foto please....dell'OS 200!
Ciao e in bocca al lupo!
Preferibile quella di Lei ....che mette in moto....non ti sembra??!!GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 04 novembre 09 alle ore 15:54
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 08, 22:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Ho sempre ammirato la tua schiettezza, Giorgio!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 01:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
eh si..proprio vero..
tira di più un pelo di gn..a che un OS 200 4T..

Bookmarks