Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 08, 13:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 17
Batteria Li-po e regolatore

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del Forum, volevo chiedervi qualche consiglio. Scusate la mia ignoranza, ma mi sto dedicando a questo hobby da poco tempo, quindi vi faccio una domanda che sono sicuro troverete facile facile:
Ho un aereo con motore a spazzole 390 e riduttore di giri. Utilizza un regolatore standard 30A e la batteria è una ni-mh da 1000mah. Ora siccome ho anche una batteria Li-po da 2000 mah 11,4v e 12C, per curiosità l'ho provata al posto della sua ni-mh e non so se è stata un mia impressione, ma ho provato l'aereo (non in volo, ho solo fatto girare l'elica) e mi è sembrato molto più potente. La mia domandaa è se ciò sia possibile e, sopratutto, quali rischi posso correre utilizzando la Li-po al posto di quella da 1000 di cui sopra. Rischio di bruciare il motore?? Ringranzio anticipatamente chi mi volsse fornire qualche delucidazione
aramis_max2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 13:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da aramis_max2002 Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del Forum, volevo chiedervi qualche consiglio. Scusate la mia ignoranza, ma mi sto dedicando a questo hobby da poco tempo, quindi vi faccio una domanda che sono sicuro troverete facile facile:
Ho un aereo con motore a spazzole 390 e riduttore di giri. Utilizza un regolatore standard 30A e la batteria è una ni-mh da 1000mah. Ora siccome ho anche una batteria Li-po da 2000 mah 11,4v e 12C, per curiosità l'ho provata al posto della sua ni-mh e non so se è stata un mia impressione, ma ho provato l'aereo (non in volo, ho solo fatto girare l'elica) e mi è sembrato molto più potente. La mia domandaa è se ciò sia possibile e, sopratutto, quali rischi posso correre utilizzando la Li-po al posto di quella da 1000 di cui sopra. Rischio di bruciare il motore?? Ringranzio anticipatamente chi mi volsse fornire qualche delucidazione
La prima domanda è: la tua batteria Ni-Mh quante celle ha?
Una LiPo a 3 celle (11,1V) equivale più o meno a 9 celle Ni-Mh, il che significa che se la tua batteria Ni-Mh è a 6-7-8 celle, cambiando batteria aumenti il voltaggio, quindi la corrente assorbita dal motore e la potenza erogata.
Normalmente 3 celle su un motore del genere lo friggono in breve tempo, a meno che tu, in volo, dosi il gas in modo da non stare sempre a manetta, ma a mezzo o due terzi di gas.
Forse tu intendevi un motore Mabuchi 370 (non 390), ma le cose non cambiano, è un equivalente del più famoso speed 400 che normalmente gira bene con 2 celle ed elica gunther bianca in diretta.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 18:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 17
Ciao, ti dico che il motore è un 390 con riduttore della art-tech. La batteria è a 8 celle (dovrebbero essere i componenti vero? sono 8). La differenza è notevole perchè provando a tenere l'aereo con la mano in posizione verticale con la sua batteria originaria non combina granchè, mentre con la lipo (l'ho provato oggi solo per curiosità) è impressionante come tira verso l'alto, cioè se immagino di lasciare l'aereo sembra che salga in verticale (ovviamente con la batteria sua la potenza erogata non permette questo). Hai intuito proprio qual'è la mia preoccupazione, cioè quella di fondere il motore, non avendo esperienza in materia. Ti dirò di più: si tratta di un mustang p51 che ovviamente non sto utilizzando (l'ho comprato per sbaglio per ignoranza nel settore), ora sto imparando con un trainer ready mkII, quindi per adesso non ho "problemi di volo" con quello, ma sono rimasto stupito dalla differenza che può fare una batteria, infatti stavo pensando di lasciare la lipo per quando deciderò di usarlo (rectius: distruggerlo!!), ma ovviamente se questo dovesse portare a rompere il motore (certo in seguito potrei installare un bel brushless), preferisco mantenere la sua batteria al momento. La mia domanda era proprio rivolta al fatto che non vorrei fondere il motore 390. Per completezza dico che monta un'elica 4 pale da 26cm. Grazie
aramis_max2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 19:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 17
Anzi, già che ci sono, approfitto per chiedere se mi sapete suggerire, se proprio non potessi utilizzare quella da 2050 mah 3 celle, una batteria consona al modello ed al motore che assicuri una spinta maggiore (una a 2 celle da 7,4v potrebbe andare bene????) di quella da 1000 mah ni-mh (scarsuccia), in modo da comprarla, senza rischiare di distruggere il motore. Saluti
aramis_max2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 20:34   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da aramis_max2002 Visualizza messaggio
Anzi, già che ci sono, approfitto per chiedere se mi sapete suggerire, se proprio non potessi utilizzare quella da 2050 mah 3 celle, una batteria consona al modello ed al motore che assicuri una spinta maggiore (una a 2 celle da 7,4v potrebbe andare bene????) di quella da 1000 mah ni-mh (scarsuccia), in modo da comprarla, senza rischiare di distruggere il motore. Saluti
Il tuo motore può funzionare con 3 Lipo ma considera che sarà sovrasollecitato e quindi non avrà una vita lunghissima. Normalmente uno Speed400 con elica gunther e 3 lipo sopavvive circa 3 ore prima di arrostire se viene ben raffreddato. Hai un secondo problema...... il regolatore che hai è settato per batterie Nimh quindi taglierà l'alimentazione grosso modo a 7,6/7,8V ma a questa tensione se usi tre Lipo le avrai rovinate irrimediabilmente (non devono scendere sotto ai 9v). Se invece usi 2 lipo avrai molta potenza in meno (7,4v contro i 9,6V che hai con le 8 nimh) addirittura non credo che possa volare inoltre dopo pochissimi istanti il regolatore che hai taglierà l'alimentazione perchè interpreterà la tensione di due lipo completamente cariche come quella di 8nimh scariche....
Ergo..... continua ad usare il modello con le nimh e poi eventualmente comperati un motore brushless (senza riduttore) un regolatore adatto e 3 lipo....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 22:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 17
Grazie Comet, sei stato davvero molto esauriente e tecnico. Ascolterò il tuo consiglio, poi magari più avanti comprerò un motore brushless.
aramis_max2002 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria e regolatore darling Aeromodellismo Principianti 2 09 agosto 08 12:46
batteria + regolatore + motore Houndgrey Batterie e Caricabatterie 2 05 agosto 08 21:48
regolatore e batteria...aiuto! alex8787 Aeromodellismo Principianti 2 29 gennaio 07 12:05
batteria lipo o regolatore??? HELP! power83 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 13 dicembre 06 16:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002