02 dicembre 08, 13:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2008 Residenza: parma
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| Batteria Li-po e regolatore
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del Forum, volevo chiedervi qualche consiglio. Scusate la mia ignoranza, ma mi sto dedicando a questo hobby da poco tempo, quindi vi faccio una domanda che sono sicuro troverete facile facile: Ho un aereo con motore a spazzole 390 e riduttore di giri. Utilizza un regolatore standard 30A e la batteria è una ni-mh da 1000mah. Ora siccome ho anche una batteria Li-po da 2000 mah 11,4v e 12C, per curiosità l'ho provata al posto della sua ni-mh e non so se è stata un mia impressione, ma ho provato l'aereo (non in volo, ho solo fatto girare l'elica) e mi è sembrato molto più potente. La mia domandaa è se ciò sia possibile e, sopratutto, quali rischi posso correre utilizzando la Li-po al posto di quella da 1000 di cui sopra. Rischio di bruciare il motore?? Ringranzio anticipatamente chi mi volsse fornire qualche delucidazione |
02 dicembre 08, 13:41 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una LiPo a 3 celle (11,1V) equivale più o meno a 9 celle Ni-Mh, il che significa che se la tua batteria Ni-Mh è a 6-7-8 celle, cambiando batteria aumenti il voltaggio, quindi la corrente assorbita dal motore e la potenza erogata. Normalmente 3 celle su un motore del genere lo friggono in breve tempo, a meno che tu, in volo, dosi il gas in modo da non stare sempre a manetta, ma a mezzo o due terzi di gas. Forse tu intendevi un motore Mabuchi 370 (non 390), ma le cose non cambiano, è un equivalente del più famoso speed 400 che normalmente gira bene con 2 celle ed elica gunther bianca in diretta. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
02 dicembre 08, 18:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2008 Residenza: parma
Messaggi: 17
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Ciao, ti dico che il motore è un 390 con riduttore della art-tech. La batteria è a 8 celle (dovrebbero essere i componenti vero? sono 8). La differenza è notevole perchè provando a tenere l'aereo con la mano in posizione verticale con la sua batteria originaria non combina granchè, mentre con la lipo (l'ho provato oggi solo per curiosità) è impressionante come tira verso l'alto, cioè se immagino di lasciare l'aereo sembra che salga in verticale (ovviamente con la batteria sua la potenza erogata non permette questo). Hai intuito proprio qual'è la mia preoccupazione, cioè quella di fondere il motore, non avendo esperienza in materia. Ti dirò di più: si tratta di un mustang p51 che ovviamente non sto utilizzando (l'ho comprato per sbaglio per ignoranza nel settore), ora sto imparando con un trainer ready mkII, quindi per adesso non ho "problemi di volo" con quello, ma sono rimasto stupito dalla differenza che può fare una batteria, infatti stavo pensando di lasciare la lipo per quando deciderò di usarlo (rectius: distruggerlo!!), ma ovviamente se questo dovesse portare a rompere il motore (certo in seguito potrei installare un bel brushless), preferisco mantenere la sua batteria al momento. La mia domanda era proprio rivolta al fatto che non vorrei fondere il motore 390. Per completezza dico che monta un'elica 4 pale da 26cm. Grazie
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02 dicembre 08, 19:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2008 Residenza: parma
Messaggi: 17
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Anzi, già che ci sono, approfitto per chiedere se mi sapete suggerire, se proprio non potessi utilizzare quella da 2050 mah 3 celle, una batteria consona al modello ed al motore che assicuri una spinta maggiore (una a 2 celle da 7,4v potrebbe andare bene????) di quella da 1000 mah ni-mh (scarsuccia), in modo da comprarla, senza rischiare di distruggere il motore. Saluti
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02 dicembre 08, 20:34 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Ergo..... continua ad usare il modello con le nimh e poi eventualmente comperati un motore brushless (senza riduttore) un regolatore adatto e 3 lipo....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
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