Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 08, 14:41   #2 (permalink)  Top
QuietStorm
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da aramis_max2002 Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del Forum, volevo chiedervi qualche consiglio. Scusate la mia ignoranza, ma mi sto dedicando a questo hobby da poco tempo, quindi vi faccio una domanda che sono sicuro troverete facile facile:
Ho un aereo con motore a spazzole 390 e riduttore di giri. Utilizza un regolatore standard 30A e la batteria è una ni-mh da 1000mah. Ora siccome ho anche una batteria Li-po da 2000 mah 11,4v e 12C, per curiosità l'ho provata al posto della sua ni-mh e non so se è stata un mia impressione, ma ho provato l'aereo (non in volo, ho solo fatto girare l'elica) e mi è sembrato molto più potente. La mia domandaa è se ciò sia possibile e, sopratutto, quali rischi posso correre utilizzando la Li-po al posto di quella da 1000 di cui sopra. Rischio di bruciare il motore?? Ringranzio anticipatamente chi mi volsse fornire qualche delucidazione
La prima domanda è: la tua batteria Ni-Mh quante celle ha?
Una LiPo a 3 celle (11,1V) equivale più o meno a 9 celle Ni-Mh, il che significa che se la tua batteria Ni-Mh è a 6-7-8 celle, cambiando batteria aumenti il voltaggio, quindi la corrente assorbita dal motore e la potenza erogata.
Normalmente 3 celle su un motore del genere lo friggono in breve tempo, a meno che tu, in volo, dosi il gas in modo da non stare sempre a manetta, ma a mezzo o due terzi di gas.
Forse tu intendevi un motore Mabuchi 370 (non 390), ma le cose non cambiano, è un equivalente del più famoso speed 400 che normalmente gira bene con 2 celle ed elica gunther bianca in diretta.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando