Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 05, 19:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2005
Messaggi: 3
Ciao a tutti. Non ci conosciamo, ho comprato un aeromodello elettrico una settimana fa, classica voglia in vacanza in montagna... splendidi pendii disponibili, vallate deserte, insomma si sa...

Orbene, ho acquistato un piccolo LEE C17-E, distribuito dalla Jamara. E' un biplano con queste caratteristiche:
- apertura alare 80 cm
- autonomia di volo 10 minuti (senza elica le batterie reggono 50 minuti)
- radio a 3 canali in dotazione
- fusoliera, ali, piani di coda e timone in schiuma prestampata
- 2 miniservo e un ricevitore a 4 canali (uno è libero) già a bordo
- batterie e caricabatterie
- 3 ruote (pseudo carrello anteriore e ruotino dietro).

Assemblaggio facilissimo, modello simpatico.
Ma quando si tratta di farlo volare... beh, sono nei guai.
Che figure... per non dire della faccia della moglie quando rientro... Un supplizio!
Ho provato a farlo partire da un piano stradale, ma ha tendenza a scivolare d'ala appena sale di 1 metro, ed io me lo ritrovo subito schiantato sul'asfalto. Non è una bella vista, non fa bene al cuore.
Allora ho provato a lanciarlo (come da istruzioni) lungo un bel pendio.
Beh, avrò fatto forse 30 lanci, ma 29 su 30 il risultato è stato sempre lo stesso: io lancio (con piccola rincorsa) con lieve inclinazione verso l'alto (diciamo 5 o 10 gradi), l'aereo parte per i primi 10-20 metri (va molto veloce), poi immancabilmente punta violentemente verso il basso su un lato e si tuffa al suolo. Per fortuna c'è l'erba, ma le ali (riparate già 3 volte, colla epossidica e nastro telato di rinforzo) non sono felici. Inutili i miei tentativi di cabrare un po', di correggere le virate spontanee. Niente da fare. Solo in 1 lancio su 30 ho ottenuto un'instabilissima tenuta in aria per altri 50 metri, poi... patapunfete. E' come se fossi incapace. Magari sarà così, ma la sensazione di non capire proprio nulla è bruttissima.

Aggiungo: ho trimmato i timoni (sono allineati con i piani di coda), e la trasmissione e ricezione, con relativi movimenti, funzionano benissimo.

A proposito: il modello ha l'asse dell'elica puntato di 10 gradi buoni in basso rispetto all'asse della fusoliera (lo stampo in cui è alloggiato il motore è proprio così: l'ho smontato e guardato attentamente: è voluto dal costruttore). E' un trucco del costruttore per sostenere la portanza delle ali, o è una cavolata? Su un aereo vero, se non erro, porterebbe ad una tendenza fissa alla picchiata. Ma siccome sono un ultra principiante (anzi, nemmeno quello, visto che non riesco a farlo star su) magari non so che è obbligatorio con certe sagome alari. Le ali sono diverse da quelle di un aereo vero: convesse al di sopra (e va bene) ma concave al di sotto, praticamente il negativo del di sopra. Fatte così, che portanza hanno?

C'è un buon samaritano che abbia voglia di dirmi qual è il mio problema più probabile e darmi qualche risposta?

E c'è modo di simulare un volo R/C senza spendere i 250 euro del simulatore Great Planes? (l'ho appena visto, ma costa più di 1 aereo!) Così magari prima imparo senza distruggere nulla.

Ho forse preso il peggior modello per cominciare?

Ragazzi, HELP !!!

Icone allegate
help per un CCLEE 3ch C17-E-jp5504205.jpg  
Santelia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 21:40   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Al solito chiudiamo la stalla con il catenaccio dopo che sono scappate le vacche.

Innanzitutto fra tutte le tipologie di modelli il biplano è il meno adatto per imparare,
Per secondo mettilo da parte, vai presso un campo di volo, presentati, parla con gli aeromodellisti e chiedi che ti insegnino e che modello e con che equipaggiamento ti consigliano di inziare.

PS: anche se in pendio volano pure le tavolette del cesso, se pilotate da capaci mani , i modelli da pendio sono tutt'altro che biplani di quel tipo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 05, 20:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2005
Messaggi: 3
Citazione:
Originally posted by fai4602@22 luglio 2005, 20:40
Al solito chiudiamo la stalla con il catenaccio dopo che sono scappate le vacche.

Innanzitutto fra tutte le tipologie di modelli il biplano è il meno adatto per imparare,
Per secondo mettilo da parte, vai presso un campo di volo, presentati, parla con gli aeromodellisti e chiedi che ti insegnino e che modello e con che equipaggiamento ti consigliano di inziare.

PS: anche se in pendio volano pure le tavolette del cesso, se pilotate da capaci mani , i modelli da pendio sono tutt'altro che biplani di quel tipo.
Come da galateo, ringrazio per aver avuto una risposta.

Ma, detto ciò, tanto per capirci, qualche risposta un po' meno calata dal cielo, e magari un po' meno velatamente insolente, si può avere?

Ci sarà pure un modo per imparare senza bisogno di andare a genuflettersi dal locale club aeromodellistico, o no?!

E se uno abitasse, chessò, in Australia, con 100 km tra un villaggio e l'altro, che fa, si trasferisce? Immagino che si possa provare a volare dappertutto, con buoni consigli, magari con buoni manuali, e certo con qualcuno che non ti tratti come un ritardato da mandare alle classi differenziali.

Non ho capito 1) perché i biplani non vanno bene; 2) perché devo andare a presentarmi a qualcuno per sapere qualcosa che immagino sia abbondantemente rintracciabile in forum e pubblicazioni, e che magari mi aspettavo di incominciare a intravvedere come risposta al mio post; 3) quel biplano che caratteristiche di volo avrebbe che ne sconsigliano l'uso; 4) quali possono essere probabilmente i miei sbagli; 5) come sarebbero dunque i "modelli da pendio"; 6) "che modello e con che equipaggiamento" sono consigliabili per iniziare, e soprattutto PERCHE'?

Non ci vuole una iniziazione da sacri sacerdoti per capire come usare un telecomando per timoni. Certo, immagino, che la sensibilità di mano e la capacità di reazione e di governo si acquisiscano con buone indicazioni e buona pratica.

Magari qualche commento nel merito sarebbe stato utile.

Che dire? Sono molto deluso da questo inizio su questo forum. E meno male che il titolo recita "Aeromodellismo Principianti". Figurati se fosse stato un forum per esperti...
In qualunque altra materia - e di forum ne frequento tanti (vela, modellismo navale, videogames, etc. etc.) - sarei stato subissato da consigli, pareri, aneddoti, simpatia e molta collaboratività.
Devo desumerne che il mondo degli aeromodellisti sia un ristretto giro di elitari impallinati, scontrosi e fissati???

Spero proprio di no.

Aspettiamo e vediamo

Santelia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 05, 20:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
1) perché i biplani non vanno bene;


perchè sono generalmente modelli molto reattivi


2) perché devo andare a presentarmi a qualcuno per sapere qualcosa che immagino sia abbondantemente rintracciabile in forum e pubblicazioni, e che magari mi aspettavo di incominciare a intravvedere come risposta al mio post;


perchè pilotando un modello noin hai il tempo di ragionare sui comandi da impartire, il tutto va fatto in maniera "istintiva" e ciò lo ottieni dopo un po di voli di addestramento, altrimenti con tutta probabilità lo distruggi nel primo volo.



6) "che modello e con che equipaggiamento" sono consigliabili per iniziare, e soprattutto PERCHE'?

un modello lento e poco reattivo, stabile che consenta degli errori al principiante. generalmente un modello ad ala alta, con un po di diedro etc... (ci sono molti post che spiegano meglio di me.
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 05, 21:36   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Santelia@23 luglio 2005, 20:02
Come da galateo, ringrazio per aver avuto una risposta.

Ma, detto ciò, tanto per capirci, qualche risposta un po' meno calata dal cielo, e magari un po' meno velatamente insolente, si può avere?
O scusami tanto, ti prego perdona la mia insolenza, ogni tanto mi capita di non riuscire a genuflettermi prima di consigliare.
Ci sarà pure un modo per imparare senza bisogno di andare a genuflettersi dal locale club aeromodellistico, o no?!
Fai pure da solo, divertiti a rompere. Non ci credi, credi di essere superiore a tutti coloro che hanno imparato con l'aiuto di qualcuno ?
E se uno abitasse, chessò, in Australia, con 100 km tra un villaggio e l'altro, che fa, si trasferisce? Immagino che si possa provare a volare dappertutto, con buoni consigli, magari con buoni manuali, e certo con qualcuno che non ti tratti come un ritardato da mandare alle classi differenziali.
Non è proprio vero che si possa volare dappertutto. pensa un po' cosa potrebbe succedere se vai in un parco od altro luogo e fai male ad un bambino.
Non c'è manuale che tenga, puoi leggere tutto quello che vuoi, ma la sensibilità necessaria e la pratica necessaria a controllare il volo di un modello non l'acquisisci leggendo, questa è solamente supponenza

Non ho capito 1) perché i biplani non vanno bene; 2) perché devo andare a presentarmi a qualcuno per sapere qualcosa che immagino sia abbondantemente rintracciabile in forum e pubblicazioni, e che magari mi aspettavo di incominciare a intravvedere come risposta al mio post;
Vedi sopra.
3) quel biplano che caratteristiche di volo avrebbe che ne sconsigliano l'uso; 4) quali possono essere probabilmente i miei sbagli;
Il volere fare da solo, come sopra. Il biplano ha caratteristiche di volo non adatte al principiante....uomo avvisato.
5) come sarebbero dunque i "modelli da pendio";
I modelli da pendio sono alianti che per volare sfruttano la dinamica e la termodinamica del pendio, hanno caratteristiche completamente diverse da quel biplanetto che hai comperato. Non basta buttare il modello giù dal pendio per farlo volare, mi correggo, puoi benissimo buttarlo giù, ma devi anche sapere come farlo tornare su.6) "che modello e con che equipaggiamento" sono consigliabili per iniziare, e soprattutto PERCHE'?

Non ci vuole una iniziazione da sacri sacerdoti per capire come usare un telecomando per timoni. Certo, immagino, che la sensibilità di mano e la capacità di reazione e di governo si acquisiscano con buone indicazioni e buona pratica.
Da come parli arguisco che ne sai poco o nulla, ripeto, non basta "capire" come usare un radiocomando per far muovere "i timoni", bisogna imparare ad usarlo.Magari qualche commento nel merito sarebbe stato utile.

Che dire? Sono molto deluso da questo inizio su questo forum. E meno male che il titolo recita "Aeromodellismo Principianti". Figurati se fosse stato un forum per esperti...
In qualunque altra materia - e di forum ne frequento tanti (vela, modellismo navale, videogames, etc. etc.) - sarei stato subissato da consigli, pareri, aneddoti, simpatia e molta collaboratività.
Devo desumerne che il mondo degli aeromodellisti sia un ristretto giro di elitari impallinati, scontrosi e fissati???
Gira per il forum, con occhi aperti e mente atta a recepire, non chiudere il tuo intelletto alla supponeneza che ti pervade. Qui nel forum i consigli vengono dati e ridati a tutti, ma tutti noi auspichiamo che i consigli vengano richiesti "prima" per aiutare ad iniziare in modo corretto, aiutando a comperare per il meglio, seguendo un apprendimento logico e con il minimo di costi, e non trovarci davanti a richieste come la tua, legittime perchè no, ma tardive e quasi come imposizione : ho preso questo perchè mi piace, voglio farlo volare da solo e non accetto di non poterlo fare.
Bacio le mani.

Spero proprio di no.

Aspettiamo e vediamo


__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 13:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Quoto fai in tutto quello che ha detto. Da come parli, vuoi avere la prepotenza di avere tutto a portata di mano, e mi sembra, da come parli sembra che tu non sappia nulla di questo hobby. Dietro ci deve essere sempre la teoria, perché un aereo non vola grazie allo spirito santo , ma dietro ci sono cose da sapere e imparare. devi andare in un campo e farti consigliare, capire le attrezature che ti servono ecc.
Se poi vuoi fare di testa tua e andare alla ricerca del modello piu economico, vai su ebay che é pieno di giocattoli con il telecomandino alla Gig nikko incluso.


ti dico questo per un semplice motivo: il nostro hobby non é un gioco e non siamo bambinetti che si divertono a rompere i modelli. Pensa che mi é capitato da parte di qualche ultraprincipiante la richiesta di un progetto di una turbina, ti rendi conto?


quel biplanino mettilo da parte e cominciamo dopo questa mia ramanzina bonaria comuque cosa vuoi fare: elettrico o scoppio? ti piace l´aliante?
Rispondici e vediamo cosa possiamo consigliarti. NON andare da solo, alla fine rinunceresti e prima di tutto comincia a considerare il nostro un hobby e non un gioco.

spero di risentirti
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 14:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originally posted by fai4602@22 luglio 2005, 20:40
Al solito chiudiamo la stalla con il catenaccio dopo che sono scappate le vacche.

Innanzitutto fra tutte le tipologie di modelli il biplano è il meno adatto per imparare,
Per secondo mettilo da parte, vai presso un campo di volo, presentati, parla con gli aeromodellisti e chiedi che ti insegnino e che modello e con che equipaggiamento ti consigliano di inziare.

PS: anche se in pendio volano pure le tavolette del cesso, se pilotate da capaci mani , i modelli da pendio sono tutt'altro che biplani di quel tipo.
Ciao Santelia,
e benvenuto !
Come avrai avuto modo di capire fai risponde in maniera estremamente diretta e forse un po beffeggiatoria, (il primo incontro e stato molto simile al tuo).

Tuttavia e' una persona di grande esperienza, che magari continua a vedere i soliti errori da parte dei principianti (ad esempio il fatto di voler iniziare da soli, ecc), e cio permette risposte non proirpio delicate.

Che dirti da una parte e un male (pare una persona rozza e che ha voglia di rompere le *****) dall' altra pero ti mette di fronte alla realta cosi come e nuda e cruda (il che in effetti e un bene)!

Non portare risentimento ma anzi dagli retta, te lo dico io che se leggi il mio post addietro te ne rendi conto !
ecco

Per la parte tecnica essendo principiante non metto bocca , eccetto ... il baricentro e nella posizione corretta ? il motore tira abbastanza per contrastare uno stallo ?
Scusate se le domande non sono pertinenti .
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 20:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2005
Messaggi: 3
GRAZIE a Faryska e a Kronecker. Finché c'è simpatia ed educazione c'è speranza !

Vi sono grato per i consigli e la disponibilità, e la chiarezza delle spiegazioni.

Ora ho capito che tanto un biplano è l'ideale per un pilota acrobatico, quanto è ingestibile da uno che non ha nemmeno idea di come reagisca (o meglio, unidea ce l'ho, ovvero in fretta e violentemente). Quindi è l'aereo sbagliato per il mio inizio. Ed ho capito che le mie mani da moltomencheprincipiante non possono provare senza rischi a governare un aereo mentre incappa in reazioni che vanno correte all'istante, e con esperienza e sensibilità al mezzo.

Vedrò quindi di trovarmi un aereo ad ala alta e molto diedro - che ne dite di un bel Magister o di un Cessna? E di farmi dare qualche "lezione" da qualcuno con esperienza, che cercherò tra i molti amici quando rientro in città.

Ancora grazie quindi a Faryska e a Kronecker e la mia simpatia per le risposte collaborative ed empatiche.

Vedo però purtroppo che c'è ben altro, in questo forum.

E quindi, ecco la risposta ai 2 ragazzotti di nome Fai4602 e Centorame:
L'insolenza e la maleducazione vi qualificano. O devo compatirvi perche nemmeno conoscete o capite significato ed effetto delle parole che usate?
Ho tempo da dedicare alle persone simpatiche, così come ne ho per fare errori in qualunque hobby mi vada, e se butto danari sono fatti miei. Ma non ho proprio tempo per gli insolenti.
Purtroppo nei forum ce n'è spesso qualcuno. Normalmente vengono emarginati. Competenza o bravura nella materia non autorizzano nessuno a insolentire gli altri.

Dovrebbe essere evidente a chiunque, ammesso che non abbia problemi relazionali o psicologici, e magari pesanti, che chi si definisce "ultra principiante (anzi, nemmeno quello, visto che non riesco a farlo star su)" è meno di un neofita, che magari (come per me) è capitato per caso a provare qualcosa ed è disorientato, avvilito e ciononostante curioso e voglioso di provare finché non riesce.

Chiunque, salvo chi non sa leggere, capirebbe al volo che nei casi così giovano un po' di paterni consigli, qualche spiegazione semplice ma congrua (e grazie a Faryska e a Kronecker che me ne hanno regalata subito qualcuna), e indicazioni di pubblicazioni da studiare o di forum e/o siti da divorare per capire, sapere, iniziare ad imparare.

Qual'è il problema? Che ci vogliono le stellette dell'esperto? Ma sai che me ne faccio delle vostre non richieste stellette? Ma andate a farvi un giro. Io ho messo timidamente il naso in un forum per chiedere aiuto. Toglietevi quindi dai piedi. Ovviamente, come si dice, sono sempre disposto a rivedere il giudizio, ma a fronte di comportamenti adeguati, e magari di scuse.

QUINDI, QUESTO E' PER FAI4602:

"... perdona la mia insolenza, ogni tanto mi capita di non riuscire a genuflettermi prima di consigliare".
Non perdono un accidente. E se essere educato credi che significhi genuflettersi, delle due l'una: o ti serve una sonora lezione o ti serve uno psicologo.

"...divertiti a rompere. Non ci credi, credi di essere superiore a tutti coloro che hanno imparato con l'aiuto di qualcuno ?"
Beh, è il colmo! Ma sei cieco o analfabeta? Hai letto come mi definisco? "ultra principiante (anzi, nemmeno quello, visto che non riesco a farlo star su)". Ma capisci l'italiano, o il tuo bisogno di fare il gradasso saputone è più veloce del rimanente del cervello?

"Non è proprio vero che si possa volare dappertutto. Pensa un po' cosa potrebbe succedere se vai in un parco od altro luogo e fai male ad un bambino."
Mi sembra ovvio. Ed altrettanto ovviamente, con "dappertutto" intendevo in luoghi adatti, senza che siano campi volo. Come ad esempio le malghe del lato sud delle Odle, a 2500 metri, dove appunto mi trovavo in vacanza, e dalle quali si buttano deltaplani, parapendii, modelli di alianti, per sfruttare le ascensionali che salgono da 3 diverse valli; o come i cucuzzoli erbosi sopra il passo delle Radici, tra Emilia e Toscana, dove vado a mirtilli e funghi, e dove ammiro sempre aeromodelli stupendi che volteggiano in mezzo alle ascensionali della Garfagnana. O magari sulle colline di casa mia, tra enormi prati, bassi boschi e campi di grano, con una casa ogni due chilometri almeno, ed altre ascensionali che salgono dalle vallette assolate.

"...non chiudere il tuo intelletto alla supponeneza che ti pervade."
Guarda che prima di insultare qualcuno devi averne avuto il motivo. E per quanto mi riguarda ci stai facendo la figura dell'ignorante represso, che non capisce nemeno quello che legge. Come dire, nella vita reale ti saresti preso un vaf...., o meglio un bel xxxtto. Ma si sa, i forum sono una bella protezione per i frustrati aggressivi.

"Qui nel forum i consigli vengono dati e ridati a tutti, ma tutti noi auspichiamo che i consigli vengano richiesti "prima" per aiutare ad iniziare in modo corretto, aiutando a comperare per il meglio, seguendo un apprendimento logico e con il minimo di costi, e non trovarci davanti a richieste come la tua, legittime perchè no, ma tardive e quasi come imposizione : ho preso questo perchè mi piace, voglio farlo volare da solo e non accetto di non poterlo fare."
Forse non ti consta, ma esiste la libertà. E se voglio macinarmi il fegato provando da solo, sono libero di farlo. Diceva Platone: non condivido le tue idee, ma darei la vita perché tu sia libero di esprimerle. Ma forse nel tuo caso, per parafrasare il Giusti "...il tuo cervel, Dio lo riposi, a queste cose è morto e sotterrato!"

E QUESTO E' PER CENTORAME:

"Quoto fai in tutto quello che ha detto. Da come parli, vuoi avere la prepotenza di avere tutto a portata di mano, e mi sembra, da come parli sembra che tu non sappia nulla di questo hobby. Dietro ci deve essere sempre la teoria, perché un aereo non vola grazie allo spirito santo , ma dietro ci sono cose da sapere e imparare. devi andare in un campo e farti consigliare, capire le attrezature che ti servono ecc.
Non c'è bisogno che tu scomodi il "come parlo" per desumere che non ne so nulla. L'ho già detto io, presentandomi. E che ci siano cose da imparare, mi pare sia ovvio. Non mi consta che gli aerei volino dall'epoca dei Babilonesi, e magari significa che un pochino di scienza e di tecnica erano necessarie. O no? Pensa, lo capisce persino un moltomencheprincipiante come me. Credi che non immagini la complessità delle equazioni per calcolare la portanza, o chessò, il flusso laminare, o il punto di stallo?
Ma questo che c'entra con una richiesta di aiuto? E con il fatto che tu e quell'altro (che hai detto di sottoscrivere in toto) vi siate presentati come due impallinati bulletti tecnologici?

Basta così.
Probabilmente siete di queli che, se vi buttano su un flying dutchman con 12 metri di vento, ve la fate nelle braghe prima, molto prima di capire perché da soli scuffiereste in qualche decimo di secondo.

Rignrazio ancora Faryska e a Kronecker.
Finché c'è intelligenza c'é speranza.

Santelia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 20:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
[quote=Santelia,24 luglio 2005, 19:24]
Citazione:
Ma si sa, i forum sono una bella protezione per i frustrati aggressivi.
Quanto hai ragione! E quanta gente tollerante e comprensiva come te ci vorrebbe!


Citazione:
Probabilmente siete di queli che, se vi buttano su un flying dutchman con 12 metri di vento, ve la fate nelle braghe prima, molto prima di capire perché da soli scuffiereste in qualche decimo di secondo.
Hai ragione, e magari se stessero facendo un pipe-line a 50ft agl in nvg e l'ofs posteriore gli desse un break-destra per minaccia rpg proprio al traverso di Hudairi se la farebbero veramente sotto senza neanche provare un pull-up. ha ha!


Per i terrestri:
Ma da dove l'avete tirato fuori questo?
Se non fosse che scrive in un fluente e corretto italiano mi verrebbe da pensare ad una "reincarnazione" di qualche utentino recentemente scomparso dalle scene...

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 23:28   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Dunque......

Tanto per iniziare finiamola con le polemiche....

Ognuno ha il proprio carattere e il proprio modo di esprimersi; c'è chi le cose le dice misurando le parole e chi le dice in maniera schietta diretta e sincera senza tanti giri di parole.
Purtroppo tra l'altro non si riesce neanche a capire il tono con cui certe affermazioni vengono dette, a volte basta una faccina per mitigare una risposta....

Detto ciò mi sembra che i consigli dati, detti con gentilezza o meno, siano più o meno allineati.

Quindi:
- se possibile chiedere aiuto a qualcuno esperto perché la messa a punto di un aeromodello non è banale (anche se in sostanza è una scemenza ma le cose bisogna saperle e toccarle con mano, fare esperienza) e poi riuscire ad impare da soli, anche se possibile, è molto pericoloso e difficile (oltre che costoso viste le morie di modelli)
- usare modelli adeguati a principianti ed al posto in cui si vola (un biplano in pendio lo vedo maluccio....)
- avere tanta, tanta pazienza per leggere le tonnellate di discussioni passate in cui certi argomenti sono stati trattati fino alla noia.

aggiungo:

- stipulare una valida assicurazione perchè basta un modello di pochi etti per ammazzare o fare seriamente male ad una persona.


Calma e sangue freddo.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002