Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 08, 08:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dcaccount
 
Data registr.: 24-01-2008
Messaggi: 283
Consiglio su moto aliante

Ciao a tutti,

volevo avvicinarmi al mondo degli aerei rc (ho però esperienza con glie elicotteri che controllo benino) e più di qualcuno mi ha consigliato un moto aliante.

Confermate questo consiglio?

Quale modello poi mi suggerireste, con batteria lipo e motore brushless e 4 canali se ha senso.

Grazie a tutti, ciao.
Daniele
dcaccount non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 09:12   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da dcaccount Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

volevo avvicinarmi al mondo degli aerei rc (ho però esperienza con glie elicotteri che controllo benino) e più di qualcuno mi ha consigliato un moto aliante.

Confermate questo consiglio?

Quale modello poi mi suggerireste, con batteria lipo e motore brushless e 4 canali se ha senso.

Grazie a tutti, ciao.
Daniele
Confermo e sottoscrivo sul motoaliante!

prima un paio di domande:

hai un campo di volo e un aeroplanaro a disposizione?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 10:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh, il motoaliante e' consigliato a chi non ha nessuna dimestichezza con i radiocomandi, se hai un campo di volo e qualche esperto che ti puo' seguire potresti andare direttamente ad un traianr ad ala alta a scoppio o elettrico .. tipo Calmato, Piper, ready, school fly eccc..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 14:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh, il motoaliante e' consigliato a chi non ha nessuna dimestichezza con i radiocomandi, se hai un campo di volo e qualche esperto che ti puo' seguire potresti andare direttamente ad un traianr ad ala alta a scoppio o elettrico .. tipo Calmato, Piper, ready, school fly eccc..
non sono per nulla d accordo con quello che hai scritto... con un moto aliante(easy glider) si impara e si fa molta strada, forse piu' che con un trainer ala alta dove il mote ti aiuta sempre.... imparare a voalre in modo corretto con un aliante ti permette di essere poi un bravo pilota con qualsiasi altro modello cosa che invece non vale per il contrario...

secondo me un moto aliante(vedi easy glider o simili) e' la scelta giusta
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 19:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
non sono per nulla d accordo con quello che hai scritto... con un moto aliante(easy glider) si impara e si fa molta strada, forse piu' che con un trainer ala alta dove il mote ti aiuta sempre.... imparare a voalre in modo corretto con un aliante ti permette di essere poi un bravo pilota con qualsiasi altro modello cosa che invece non vale per il contrario...

secondo me un moto aliante(vedi easy glider o simili) e' la scelta giusta
Concordo!

Se si vuol veramente imparare, la scelta del motoaliante è la scelta più giusta.

Primo perché è un velivolo lento e quindi da modo di reagire con i tempi del neofita; secondo su può spegnere il motore che vola comunque e questo aiuta a volare e quindi ad imparare per più tempo prima che la batt. si scarichi; terzo a motore spento si impara a volare discriminando dalla componente a motore (te lo ritroverai su un qualsiasi modello dove accidentalmente venisse a mancare il motore); quarto e non per ultimo si comprende che il modello vola perché ha due ali e non un motore e quindi accrescere di cultura per sostituire il motore con il proprio: la conoscenza delle forze naturali che rendono ogni volo una piccola sfida.

Maurizio
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 20:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Concordo!

Se si vuol veramente imparare, la scelta del motoaliante è la scelta più giusta.

Primo perché è un velivolo lento e quindi da modo di reagire con i tempi del neofita; secondo su può spegnere il motore che vola comunque e questo aiuta a volare e quindi ad imparare per più tempo prima che la batt. si scarichi; terzo a motore spento si impara a volare discriminando dalla componente a motore (te lo ritroverai su un qualsiasi modello dove accidentalmente venisse a mancare il motore); quarto e non per ultimo si comprende che il modello vola perché ha due ali e non un motore e quindi accrescere di cultura per sostituire il motore con il proprio: la conoscenza delle forze naturali che rendono ogni volo una piccola sfida.

Maurizio
Bravo!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 08:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mi permetto di dissentire in quanto. il motaliante come ho detto viene consigliato a chi inizia per farsi i pollici, ma l'utente proviene da un modo dove i pollici dovrebbe averli già snodati..

e comunque ragazzi ..dopo l'easy cosa si prende???

solitamente si passa ad un trainer a scoppio..o elettrico.. e comunque non e' vero che il trainer aiuta sempre.. se si spegne il motore.... e comunque se avete letto con attenzione il mio consiglio prevede la presenza di un esperto, che insegnerà anche la gestione del velivolo a motore spento, se l'esperto non c'e, allora si concordo con quanto detto dagli altri utenti..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 17 ottobre 08 alle ore 08:35
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 10:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
mi permetto di dissentire in quanto. il motaliante come ho detto viene consigliato a chi inizia per farsi i pollici, ma l'utente proviene da un modo dove i pollici dovrebbe averli già snodati..

e comunque ragazzi ..dopo l'easy cosa si prende???

solitamente si passa ad un trainer a scoppio..o elettrico.. e comunque non e' vero che il trainer aiuta sempre.. se si spegne il motore.... e comunque se avete letto con attenzione il mio consiglio prevede la presenza di un esperto, che insegnerà anche la gestione del velivolo a motore spento, se l'esperto non c'e, allora si concordo con quanto detto dagli altri utenti..
ma scusa se per esempio a me piace il volo con aliante perche' dovrei iniziare con un trainer ad ala alta per poi passare ad aliante o viceversa?? se volo con aliante passo da un easy ad un aliante di maggiore a.a di volta in volta...
sta cosa dell'aliante e poi di un aereo elettrico come step successivo nn riesco mica a concepirla.

dipende tutto da cosa piace a dcaccount...se ama il volo di un aliante o quello di un aereo.li poi decide la scelta giusta per iniziare.
o sbaglio??
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 10:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da PorcoConLeAli Visualizza messaggio
ma scusa se per esempio a me piace il volo con aliante perche' dovrei iniziare con un trainer ad ala alta per poi passare ad aliante o viceversa?? se volo con aliante passo da un easy ad un aliante di maggiore a.a di volta in volta...
sta cosa dell'aliante e poi di un aereo elettrico come step successivo nn riesco mica a concepirla.

dipende tutto da cosa piace a dcaccount...se ama il volo di un aliante o quello di un aereo.li poi decide la scelta giusta per iniziare.
o sbaglio??
si ..ma lui non ha detto mi piace l'aliante.... ha detto vengo dagli eli.. mi han consigliato.. l'aliante.. secondo voi... e ' giusto.. la risposta e' si.. ma visto che hai esperienza, anche un trainer a scoppio non sarebbe male..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 17 ottobre 08 alle ore 10:51
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 14:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si ..ma lui non ha detto mi piace l'aliante.... ha detto vengo dagli eli.. mi han consigliato.. l'aliante.. secondo voi... e ' giusto.. la risposta e' si.. ma visto che hai esperienza, anche un trainer a scoppio non sarebbe male..

il trainer a scoppio puo' anche andar bene, ma se si vuole imparare a volare BENE a parer mio la strada giusta e' l aliante poi nulla vieta di passare ad un aereo a motore...

Cmq dopo l easy ho visto gente passare ad alianti grossi 3.5mt in su... oppure decidere che il volo a vela non fa per lui e passare ad aerei a motore NON TRAINER senza problemi.. mentre vedo molta gente che dopo il trainer a motore fatica a tenere in aria un qualsiasi altro modello a motore, per non parlare di alianti dove proprio non ci prende....

Io parlo per esperienza personale (e credo di averne un po' anceh se sono giovane)
.tail non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riproduzione moto aliante ASK 14 Cornia Aeromodellismo Alianti 111 27 marzo 09 21:30
Realizzare un bel moto aliante per riprese aeree..... AlexxZeta Aeromodellismo Alianti 32 12 luglio 08 18:22
Ragazzi sto cercando un motore per il mio Moto Aliante, Aiutatemi.. AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 16 16 agosto 07 13:42
Video moto"aliante" a...turbina ! lelelodigiani Aeromodellismo 72 28 marzo 05 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002