Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 08, 00:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2006
interferenze... schermature, filtri... cosa fare?

ciao
(sono un elettrico)
oggi in campo mi è successo di nuovo... dopo un anno senza problemi con altri modelli ..all'improvviso il nuovo modello che stavo collaudando immpazzisce...e stavolta l'ho salvato per un pelo...

che ci siano interferenze esterne in campo che possano fare danni lo so purtoppo ma volevo porvi questo quesito:
possibile che queste interferenze siano anche dovute o accentuate dalla configurazione elettronica all'interno del modello?
prendo ad esempio l'easy glider pro motorizzato della multiplex; i cavi del regolatore passano in mezzo ai due servi posizionati anteriormente ed il regolatore va a finire sopra la ricevente. la batteria per bilanciare è a ridosso della ricevente. NON c'è modo di fare altrimenti.

Ci sono degli accorgimenti da prendere in casi simili? utilizzare dei filtri nei cavi dei servi? schermare, non so, con dell'alluminio il regolatore dalla ricevente?
ci sono delle regole di comportamento (ordine e posizione dei vari componenti) per evitare interferenze?

grazie a chi vorrà darmi una mano
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 11:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB Visualizza messaggio
ciao
(sono un elettrico)
oggi in campo mi è successo di nuovo... dopo un anno senza problemi con altri modelli ..all'improvviso il nuovo modello che stavo collaudando immpazzisce...e stavolta l'ho salvato per un pelo...

che ci siano interferenze esterne in campo che possano fare danni lo so purtoppo ma volevo porvi questo quesito:
possibile che queste interferenze siano anche dovute o accentuate dalla configurazione elettronica all'interno del modello?
prendo ad esempio l'easy glider pro motorizzato della multiplex; i cavi del regolatore passano in mezzo ai due servi posizionati anteriormente ed il regolatore va a finire sopra la ricevente. la batteria per bilanciare è a ridosso della ricevente. NON c'è modo di fare altrimenti.

Ci sono degli accorgimenti da prendere in casi simili? utilizzare dei filtri nei cavi dei servi? schermare, non so, con dell'alluminio il regolatore dalla ricevente?
ci sono delle regole di comportamento (ordine e posizione dei vari componenti) per evitare interferenze?

grazie a chi vorrà darmi una mano
ciao
Se il motore è a spazzole ci vogliono i filtri antidisturbo, cerca nella sezione "articoli" o "risorse", "schemi elettrici"

Si può avvolgere la RX nella stagnola e mettendola "a terra" collegando con un filo la stagnola al negativo della batteria, sennò toroidi (mai provati).

Io comunque vado di RX a doppia conversione e ho dimenticato cosa siano le interferenze

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 11:55   #3 (permalink)  Top
User

ho motori brushles.

potresti spiegarmi meglio questo passaggio? vale per il mio tipo di motore?
Si può avvolgere la RX nella stagnola e mettendola "a terra" collegando con un filo la stagnola al negativo della batteria, sennò toroidi (mai provati).

mi potresti dare indicazioni sui vari posizionamenti/distanze da tenere tra rx, regolatore e batteria?
cos'è che può dare più disturbo? la rx vicino al regolatore oppure i cavi.
cosa sono i toroidi? io come filtri antidisturbo uso "le caramella con il buco"
per intenderci.

ciao
Vecchio 11 settembre 08, 13:12   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
ho motori brushles.

potresti spiegarmi meglio questo passaggio? vale per il mio tipo di motore?

mi potresti dare indicazioni sui vari posizionamenti/distanze da tenere tra rx, regolatore e batteria?
cos'è che può dare più disturbo? la rx vicino al regolatore oppure i cavi.
cosa sono i toroidi? io come filtri antidisturbo uso "le caramella con il buco"
per intenderci.

ciao
Allora i toroidi sono le "caramelle con il buco" in ferrite (si trovano anche di recupero in diverse apparecchiature elettroniche) il filo deve farci due giri dentro.
Con la stagnola puoi provare a rivestire la ricevente (come diceva Paolo la devi collegare con un filetto ad un negativo dell'impianto).
Il regolatore deve stare il più lontano possibile dalla ricevente (mentre il motore bruschless in se non genera grosse interferenze) .

MA.................. (lo so è una mia fissa)

controlla il BEC http://www.baronerosso.it/forum/aero...io-al-bec.html

basta che un servo si sia un poco deteriorato o un rinvio un pò indurito e con il caldo che fà il BEC cede (magari solo per qualche millisecondo ma cede) e a seconda della ricevente impiegata sono dolori.....

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 14:31   #5 (permalink)  Top
User

grazie cecco
i toroidi :è bene utilizzarli per tutti i fili che arrivano alla ricevente compreso regolatore?
stagnola: negativo dell'impianto significa negativo batteria?

bec: i servi sono nuovi e non mi sembra che sforzino. come posso controllare il bec?

l'antenna io la faccio passare sotto il modello. in asse all'interno del modello ci sono i due fili di armonico che partono dai servi che comandano l'elevatore ed il direzionale. questo allineamento può essere oggetto di interferenze?

per spazio ridotto purtroppo ho all'interno del modello al centro la batteria, alla sua sinistra a 2cm la ricevente, a destra a 2 cm dalla batteria il regolatore. che ne dici???

ciao
Vecchio 11 settembre 08, 14:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
grazie cecco
i toroidi :è bene utilizzarli per tutti i fili che arrivano alla ricevente compreso regolatore?
stagnola: negativo dell'impianto significa negativo batteria?

bec: i servi sono nuovi e non mi sembra che sforzino. come posso controllare il bec?

l'antenna io la faccio passare sotto il modello. in asse all'interno del modello ci sono i due fili di armonico che partono dai servi che comandano l'elevatore ed il direzionale. questo allineamento può essere oggetto di interferenze?

per spazio ridotto purtroppo ho all'interno del modello al centro la batteria, alla sua sinistra a 2cm la ricevente, a destra a 2 cm dalla batteria il regolatore. che ne dici???

ciao
Hai provato a sentire se il regolatore scotta dopo il volo ?
L'antenna è fuori o dentro la fusoliera ?
Da come descrivi non dovrebbe essere un problema di interferenza regolatore - RX
La stagnola sì, la devi collegare al negativo della batteria.
Toroidi, sorry, mai coperti

Vecchio 11 settembre 08, 15:23   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-09-2007
io ho lo stesso modello e devo dire che non ho avuto i tuoi problemi, l'unica accortezza è mettere la ricevente LONTANO dal regolatore. In sequenza partendo dal motore faccio passare i cavi tra i due servi, poi il regolatore nell'avvallamento, quasi sopra la batteria e in fondo per ultima la ricevente facendo uscire il cavo dell'antenna dal buco di uscita dell'aria di raffreddamento. mai avuto problemi di interferenze e di temperature.

Se vuoi di mando una foto della disposizione.

Ciao Giorgio
maverik_2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 16:24   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Il primo toroide lo metterei proprio sul regolatore (tra rego e ricevente) successivamente (se non si risolve il problema) ne metterei due sulle prolunghe dei servi alari poi (appena prima di chiamare l'esorcista) sui servi un fusoliera (direzione e quota)

MAAAA....................

io proverei a fare dei test con il servo del direzionale staccato dalla ricevente poi proverei a mettere un condensatore in parallelo all'alimentazione della ricevente (guarda quì dal post #5 http://www.baronerosso.it/forum/circ...ne-minima.html)
e prova anche a sostituire il servo del quota (è quello che lavora di più e che non si deve rompere per nessun motivo!!!) .
Facci sapere

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 14:13   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da maverik_2001 Visualizza messaggio
io ho lo stesso modello e devo dire che non ho avuto i tuoi problemi, l'unica accortezza è mettere la ricevente LONTANO dal regolatore. In sequenza partendo dal motore faccio passare i cavi tra i due servi, poi il regolatore nell'avvallamento, quasi sopra la batteria e in fondo per ultima la ricevente facendo uscire il cavo dell'antenna dal buco di uscita dell'aria di raffreddamento. mai avuto problemi di interferenze e di temperature.

Se vuoi di mando una foto della disposizione.

Ciao Giorgio
Grazie giorgio.
In effetti per easy glider tu hai baipassato il problema perchè la ricevente l'hai messa in fondo verso la coda.
dalle istruzioni però il tubo per l'antenna sfocia nell'avvallamento dove tu metti il regolatore. io invece ho messo la ricevente lì per cui il rego l'ho dovuto sacrificare vicino al motore ma è comunque troppo attaccato a servi e cicevente... provero' a modificare la disposizione come hai fatto tu.

i problemi di interferenze fortunatamente non sono venuti da questo modello
ma in un pitts special in cui sono costretto a mettere il regolatore vicino alla batteria (causa lunghezza cavi) e dove vicino c'era anche la ricevente.
ora ho cambiato posizione della ricevente mettendola in coda.
POI VOLEVO CHIEDERVI UN'INFORMAZIONE.
POSSO ALLUNGARE I CAVI CHE DAL REGOLATORE ARRIVANO ALLA BATTERIA? così facendo porterei il regolatore più verso il motore lasciando ancora più spazio tra rx.
mi pare che allungare questi cavi non sia indicato ma volevo conferma anche da Vs esperienze.

grazie ancora
ciao
Vecchio 12 settembre 08, 14:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Citazione:
Grazie giorgio.
In effetti per easy glider tu hai baipassato il problema perchè la ricevente l'hai messa in fondo verso la coda.
dalle istruzioni però il tubo per l'antenna sfocia nell'avvallamento dove tu metti il regolatore. io invece ho messo la ricevente lì per cui il rego l'ho dovuto sacrificare vicino al motore ma è comunque troppo attaccato a servi e cicevente... provero' a modificare la disposizione come hai fatto tu.

i problemi di interferenze fortunatamente non sono venuti da questo modello
ma in un pitts special in cui sono costretto a mettere il regolatore vicino alla batteria (causa lunghezza cavi) e dove vicino c'era anche la ricevente.
ora ho cambiato posizione della ricevente mettendola in coda.
POI VOLEVO CHIEDERVI UN'INFORMAZIONE.
POSSO ALLUNGARE I CAVI CHE DAL REGOLATORE ARRIVANO ALLA BATTERIA? così facendo porterei il regolatore più verso il motore lasciando ancora più spazio tra rx.
mi pare che allungare questi cavi non sia indicato ma volevo conferma anche da Vs esperienze.

grazie ancora
ciao
I cavi tra regolatore e batteria SI

I cavi tra regolatore e motore NO (anche se qualche cm in più non gli fa nulla )

Rispondi

Bookmarks