Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 08, 23:16   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Giusto, mi era sfuggito.

Il problema è che non so se lui sa di che tipo sia la pinza, se in CC o in AC ...
Ho letto ora il primo post e immagino che la pinza è solo per corrente alternata. Dico questo perchè parla di una pinza vecchia, mentre le pinze adatte alla corrente continua sono uscite solo da qualche anno e hanno un campo d'uso molto ristretto.

Naturalmente se è di tipo per corrente alternata non gli è utile per la misura dei nostri motori.

Nel dubbio, consiglio all'amico Imperatore di postare una foto, oppure descrivere tutta la targhetta dello strumento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 08:40   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2008
Residenza: Rimini
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Vi ringrazio molto per le notevoli spiegazioni,ma non c'era bisogno di arrivare a tanto a me interessavo solo sapere come si usa la pinza ora sò che prendo uno dei due cavi che escono dal variatore e vanno al motore e farli passare all'interno della pinza e dare gas,poi in base all'elica che uso avrò differenti valori di amperaggio,ma voglio chiedervi un'altra cosa:mettiamo il caso che ho un motere che lavora con corrente fino ad un massiomo di 15A e che sò 18A per 40 secondi.monto tutto l'impianto e faccio le varie prove di misurazione con eliche diverse e vedo che con la prima elica ho 15A di assorbimento,con la senconda 14.4 e con la terza 16.2 cosa significa?che fra le tre eliche quella che permette al motore di avere le prestazioni migliori è la prima,che la seconda va benone e che la terza brucio il motore se do tutto gas?E' possibile che un elica che mi da 14.4A di assorbimento tiri più di quella che da 15A?Io non lo sò chiedo a voi.
Se per prestazioni migliori intendi la spinta del motore ("quanto tira") devi considerare non solo la corrente ma anche la tensione.
Cioè in pratica la potenza che in continua è P=V*I cioè tensione per corrente.
Quindi per fartela breve a parità di tensione (stesso pacco batterie) più spinta con più corrente, chiaramente compatibilmente con corrente massima di motore e regolatore e potenza massima del motore.
Altrimente bruci tutto.

Paolo
paolo64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 13:45   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ok appena posso posto tutto
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 21:16   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
ok questa è la pinza funzioni on/pff amper volt e sonoro
Icone allegate
pinza amperometrica,ma come funziona?-p08-27-08_20.06.jpg   pinza amperometrica,ma come funziona?-p08-27-08_20.07-1-.jpg  
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 21:18   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Non sono a fuoco, ma mi pare di vedere una indicazione di corrente alternata ("~") e non quella di corrente continua. Inoltre la marca mi fa pensare che sia un modello economico, quindi a corrente alternata.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 22:00   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
ok questa è la pinza funzioni on/pff amper volt e sonoro
Se mi sembra di veder (quasi ad indivinare) giusto, il commuttatore ha solo 4 posizioni. Spento - Ampere - Tensione - Sonoro.

Credo proprio che sia una pinza per solo corrente alternata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 22:39   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
mi sa che avete ragione come ha detto frank c'è quel simbolo sotto all A di amper quindi è alternata peccato.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 08:36   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2008
Residenza: Rimini
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
ok questa è la pinza funzioni on/pff amper volt e sonoro
Che ne diresti di usare la funzione macro quando scatti le foto a distanza ravvicinata?
Comunque come ti hanno detto gli altri la pinza è sicuramente solo in corrente alternata.

Paolo.
paolo64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 02:39   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Pinza Graupner = schiaffi un filo nella pinza e leggi gli ampere, se ci schiaffi il filo rosso leggi gli ampere con il segno PIU' mentre se ci schiaffi il filo nero leggi gli ampere con il segno MENO.

p.s.

per l'affermazione in rosso, potrei sapere in quale universita' l'hai studiata?
curiosità

e se invece di farci passare un filo + o -

ci faccio passare entrambi, che valore andrebbe a misurare? 0?

stessa cosa mi chiedo

se dovessi metterci due cavi positivi di due diverse cavetterie (+/-) (+/-) collegate a diversi componenti che assorbo, e settare quindi la portata di ampere

mi sommerebbe il numero di ampere di una e dell'altra cavetteria?

?

comunque ho visto che molte delle pinze amperometriche in commercio quasi tutte misurano solo la corrente alternata, quelle che misurano sia CC che AC costano almeno 60 euro

mi chiedo perchè cosi tanta differenza di prezzo
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 09:43   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
curiosità

e se invece di farci passare un filo + o -

ci faccio passare entrambi, che valore andrebbe a misurare? 0?

stessa cosa mi chiedo

se dovessi metterci due cavi positivi di due diverse cavetterie (+/-) (+/-) collegate a diversi componenti che assorbo, e settare quindi la portata di ampere

mi sommerebbe il numero di ampere di una e dell'altra cavetteria?

?

comunque ho visto che molte delle pinze amperometriche in commercio quasi tutte misurano solo la corrente alternata, quelle che misurano sia CC che AC costano almeno 60 euro

mi chiedo perchè cosi tanta differenza di prezzo
Non ho mai provato a passare più fili nella pinza amperometrica per C.C.
Dal punto di vista elettrico, il risultato dovrebbe essere la somma delle correnti che circolano nei fili (se sono tutte nello stesso senso).

Nelle pinze per C.A., quando si deve misurare correnti molto deboli, si può avvolgere alcune spire dello stesso filo nei becchi della pinza. In questo modo, lo strumento misura la corrente del filo, moltiplicato per il numero delle spire.

Le pinze per C.C. costano di più perchè montano degli amplificatori elettronici che le altre non hanno.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pinza amperometrica ...??!! mugneto Aeromodellismo Volo Elettrico 23 10 marzo 07 08:59
pinza amperometrica erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 01 marzo 07 15:18
pinza amperometrica galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 novembre 05 20:51
Pinza amperometrica doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 giugno 05 13:48
pinza amperometrica lospietato Circuiti Elettronici 12 13 marzo 05 02:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002