Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 10, 16:43   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Di solito, sulla pinza si trova un tasto per azzerare il valore sul display prima di fare una nuova lettura.

Naraj.
si esatto è tipo il tasto "zero" sopra nella foto che ho postato, questo ti riporta al valore zero, invece il tasto hold tiene bloccato il valore ottenuto

io invece avrei un'altra domanda

ho trovato due prodotti straordinari della pce-group-europe

il primo è il dc2 che è in grado di misurare corrente ac/dc e tensione ac/dc, anche qui però la portata pare essere 200A, quindi due zeri ci avviciniamo appunto a una precisione fino a 100mA, e fin qui ok

ma se lo confronto al PCE- DC3 vedo che è in grado di avere una portata a dir poco millimetrica, qui dice "2 A / 1 mA / ± 2,8 % + 10 dgt" :shock: a "80 A / 100 mA / ± 3,0 % + 8 dgt" :|
ma può essere vero?

addirittura dice che la misura della tensione AC è calcolata direttamente senza contatto (senza puntali), questo per non rischiare la pellaccia nel caso non si possano fare interruzioni

se cosi fosse l'uniche note negative sarebbe il fatto che solo per le tensioni continue non è abilitato (che però si misura facilmente con un normalissimo multimetro mettendo i puntali ai capi del generatore)
immagino non esiste uno strumento per misurare la tensione continua senza l'uso dei puntali?

mi fate sapere?

Ultima modifica di alessiofbt : 03 febbraio 10 alle ore 16:46
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 17:35   #72 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
Dato le grosse limitazioni di questa pinza amperometrica, da quando mi è arrivata l'avrò usata si e no 3-4 volte

Quindi stavolta volevo acquistare un vero strumento di misurazione che sia in grado di rilevare correnti DC/AC e tensioni DC/AC.

Ho trovato questo



Pinza amperometrica per misure in corrente continua ed alternata fino a 600A. Funzione multimetro per misure di tensione, resistenza frequenza,misura della temperatura, test diodi, cicalino sonoro. Spegnimento automatico.



e cito le caratteristiche sulle portate

# DCV: 400m/4/40/400/600V, ± (0.5%+3 digit)
# ACV: 400m/4/40/400/600V, ± (1.0%+3 digit)
# DCA:400A/600A,± (2.0%+3 digit) risoluzione 0,1mA
# ACA: 400A/600A,± (2.5%+5 digit) risoluzione 0,1mA
e altre funzioni..

dunque per la misurazione della tensione avrei una precisione fino a 400 millivolt, quindi 100mV vengono riportati come

0.1V
o
100mV

?

stessa cosa poi si ripete per quanto riguarda la corrente dove dice che ha una risoluzione fino a 0.1mA

0.1A
oppure
100mA?

perchè non capisco bene cosa intenda con 3/5 digit

insomma stavolta voglio essere sicuro di comprare un prodotto completo per ogni genere di misurazione e quindi utile in ogni caso.

che ne pensate di questo prodotto?
Qui ne hai da sbizzarrirti:

pinza amperometrica - Cerca con Google
  Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 18:01   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
sto tenendo d'occhio quei due prodotti in alto, ma volevo sapere se ciò che scrivono in queste descrizioni riguardo le "portate" e le "risoluzioni" cosi precise siano vere
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 19, 12:43   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2014
Residenza: Arco
Messaggi: 12
Mi riaggancio a questo vecchio post, in quanto volevo sapere se qualcuno di voi conosce l'esistenza di piccole pinze amperometriche (sonda) in corrente continua senza display in quanto quello vorrei montarlo un po' distante (1-2mt.) dal punto di misurazione.
mpsinfo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 19, 19:11   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Esistono dei sensori di corrente ad effetto di Hall che avvicinati ad un cavo, danno in risposta una tensione che può essere inviata ad un display voltmetrico tarato in Ampere.
Cerca in rete e troverai di sicuro qualche cosa che ti può servire.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 19, 11:32   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.564
Citazione:
Originalmente inviato da mpsinfo Visualizza messaggio
Mi riaggancio a questo vecchio post, in quanto volevo sapere se qualcuno di voi conosce l'esistenza di piccole pinze amperometriche (sonda) in corrente continua senza display in quanto quello vorrei montarlo un po' distante (1-2mt.) dal punto di misurazione.
Ciao.
Magari potresti provare questo sensore telemetrico che però funziona solo con riceventi Hitec:

https://hitecrcd.com/products/aircra...nsor-2/product

In pratica vedi il valore di assorbimento (ampere) sul display della trasmittente.
E' meno preciso della pinza amperometri Graupner ma è l'unico metodo di misura remota.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 19, 08:39   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Sensori di corrente ne esistono di tanti tipi e di tante misure e con uscita sia in tensione che in corrente.


Uno dei più grandi produttori e la LEM, ma ne esistono anche di tante altre marche.


Devi solo fare una ricerca in rete e troverai di tutto.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pinza amperometrica ...??!! mugneto Aeromodellismo Volo Elettrico 23 10 marzo 07 08:59
pinza amperometrica erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 01 marzo 07 15:18
pinza amperometrica galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 novembre 05 20:51
Pinza amperometrica doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 giugno 05 13:48
pinza amperometrica lospietato Circuiti Elettronici 12 13 marzo 05 02:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002