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Vecchio 26 agosto 08, 20:05   #21 (permalink)  Top
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Solo a titolo informativo.

Generalmente nelle biciclette sono montati degli alternatori (non dinamo) in quanto alla lampadina non interessa se ad alimentarla sia una corrente alternata o continua. In questo caso, l'effetto delle due correnti è perfettamente uguale.

Nella dinamo, che sfrutta lo stesso pricipio dell'alternatore, la tensione alternata generata è fatta passare attraverso un collettore che la trasforma in tensione continua pulsante.

Naraj.
Spiegato tutto!
Mi sfuggiva il collettore...
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Vecchio 26 agosto 08, 20:06   #22 (permalink)  Top
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Quello che dici era l'inizio della studio del fisico Hall.

Solo a titolo informativo.

Generalmente nelle biciclette sono montati degli alternatori (non dinamo) in quanto alla lampadina non interessa se ad alimentarla sia una corrente alternata o continua. In questo caso, l'effetto delle due correnti è perfettamente uguale.

Nella dinamo, che sfrutta lo stesso pricipio dell'alternatore, la tensione alternata generata è fatta passare attraverso un collettore che la trasforma in tensione continua pulsante.

Naraj.
Eccolo là, come temevo, è arrivato

Dici davvero ? Ero convinto che uscisse continua .....
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Vecchio 26 agosto 08, 20:18   #23 (permalink)  Top
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Eccolo là, come temevo, è arrivato

Dici davvero ? Ero convinto che uscisse continua .....
Quanto prima ti chiederò delle cose che tu sai mentre io le ignoro.

Ciao da Naraj.
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Vecchio 26 agosto 08, 20:31   #24 (permalink)  Top
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Quanto prima ti chiederò delle cose che tu sai mentre io le ignoro.

Ciao da Naraj.
La vedo dura.

Com'era la spiegazione del funzionamento dinamo - motore ? Me la son cavata ?
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Vecchio 26 agosto 08, 21:34   #25 (permalink)  Top
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La vedo dura.

Com'era la spiegazione del funzionamento dinamo - motore ? Me la son cavata ?
In realtà non so a quale descrizione ti riferisci, ma nelle tue risposte non ho trovato delle grosse imprecisioni.

Naraj.
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Vecchio 26 agosto 08, 22:15   #26 (permalink)  Top
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Vi ringrazio molto per le notevoli spiegazioni,ma non c'era bisogno di arrivare a tanto a me interessavo solo sapere come si usa la pinza ora sò che prendo uno dei due cavi che escono dal variatore e vanno al motore e farli passare all'interno della pinza e dare gas,poi in base all'elica che uso avrò differenti valori di amperaggio,ma voglio chiedervi un'altra cosa:mettiamo il caso che ho un motere che lavora con corrente fino ad un massiomo di 15A e che sò 18A per 40 secondi.monto tutto l'impianto e faccio le varie prove di misurazione con eliche diverse e vedo che con la prima elica ho 15A di assorbimento,con la senconda 14.4 e con la terza 16.2 cosa significa?che fra le tre eliche quella che permette al motore di avere le prestazioni migliori è la prima,che la seconda va benone e che la terza brucio il motore se do tutto gas?E' possibile che un elica che mi da 14.4A di assorbimento tiri più di quella che da 15A?Io non lo sò chiedo a voi.
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Vecchio 26 agosto 08, 22:18   #27 (permalink)  Top
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E' possibile.
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Vecchio 26 agosto 08, 23:26   #28 (permalink)  Top
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Vi ringrazio molto per le notevoli spiegazioni,ma non c'era bisogno di arrivare a tanto a me interessavo solo sapere come si usa la pinza ora sò che prendo uno dei due cavi che escono dal variatore e vanno al motore e farli passare all'interno della pinza e dare gas,poi in base all'elica che uso avrò differenti valori di amperaggio,ma voglio chiedervi un'altra cosa:mettiamo il caso che ho un motere che lavora con corrente fino ad un massiomo di 15A e che sò 18A per 40 secondi.monto tutto l'impianto e faccio le varie prove di misurazione con eliche diverse e vedo che con la prima elica ho 15A di assorbimento,con la senconda 14.4 e con la terza 16.2 cosa significa?che fra le tre eliche quella che permette al motore di avere le prestazioni migliori è la prima,che la seconda va benone e che la terza brucio il motore se do tutto gas?E' possibile che un elica che mi da 14.4A di assorbimento tiri più di quella che da 15A?Io non lo sò chiedo a voi.
Il "tiro" di un'elica è da relazionare al volo che ti aspetti da un modello. Ho visto dei modelli volare quasi da fermi, e altri modelli che non volano se non a velocità ipersoniche: entrambi possono volare con gli stessi assorbimenti.

Tutti e tre gli amperaggi che hai menzionato sono sopportabili, con un dosaggio accurato del gas.

L'elica la scegli in base al tipo di volo che vuoi: se vuoi correre elica piccola e passo lungo, se vuoi appenderti come un lampadario elica grande e passo corto.
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Vecchio 26 agosto 08, 23:48   #29 (permalink)  Top
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....................a me interessava solo sapere come si usa la pinza ora sò che prendo uno dei due cavi che escono dal variatore e vanno al motore e farli passare all'interno della pinza e dare gas,.............................
Scusa la svista, ma avevo letto solo gli ultimi messaggi.

No, la pinza non la devi inserire tra regolatore e motore poichè in questo modo leggi una corrente pulsante e la lettura non è corretta.
Per avere una lettura della corrente giusta, la pinza la devi inserire tra batteria e regolatore.

Naraj.
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Vecchio 26 agosto 08, 23:51   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Scusa la svista, ma avevo letto solo gli ultimi messaggi.

No, la pinza non la devi inserire tra regolatore e motore poichè in questo modo leggi una corrente pulsante e la lettura non è corretta.
Per avere una lettura della corrente giusta, la pinza la devi inserire tra batteria e regolatore.

Naraj.
Giusto, mi era sfuggito.

Il problema è che non so se lui sa di che tipo sia la pinza, se in CC o in AC ...
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