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Vecchio 26 agosto 08, 18:02   #11 (permalink)  Top
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In poche parole un campo magnetico perpendicolare alla corrente che scorre in un conduttore crea ai capi di esso una tensione.

Lapidatemi se sbaglio...
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Vecchio 26 agosto 08, 18:29   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
In poche parole un campo magnetico perpendicolare alla corrente che scorre in un conduttore crea ai capi di esso una tensione.

Lapidatemi se sbaglio...
Stefano, ti stai intorcinando come un fusillo, per fortuna che non voli a motore elettrico ....

La corrente scorre se c'è qualcosa che la fa muovere, l'esempio più calzante è quello dell'acqua che scorre (corrente) solo se un punto è più alto dell'altro (tensione)

Nelle utenze (es. motori):
La differenza di tensione provoca la corrente, la quale a sua volta induce un campo magnetico.

Nei generatori (es. dinamo della bici):
in un conduttore a cui viene fatto attraversare un campo magnetico si forza la generazione di una corrente che determina una differenza di tensione ai capi del conduttore.

I motori a spazzole possono essere anche usati come dinamo: se li fai girare a mano ai connettori puoi misurare una tensione diversa da 0.

il percorso è, nei motori :

tensione-> corrente-> campo magnetico

viceversa nei generatori :

campo magnetico-> corrente -> tensione
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Vecchio 26 agosto 08, 18:33   #13 (permalink)  Top
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Però non si è capito cos'è l'effetto hall...
Hall Edwin Herbert, fisico americano.

Qualsiasi conduttore percorso da una corrente, genera attorno ad esso un campo magnetico polarizzato.

Da tempo ci sono in commercio dei piccoli sensori, con elettronica integrata, capaci di amplificare debolissimi campi magnetici.
Questi campi sono convertiti in una tesione proporzionale al campo magnetico rilevato, questa tensione è poi inviata ad uno strumento tarato con una scala amperometrica.

Naraj.
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Vecchio 26 agosto 08, 18:36   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Stefano, ti stai intorcinando come un fusillo, per fortuna che non voli a motore elettrico ....

La corrente scorre se c'è qualcosa che la fa muovere, l'esempio più calzante è quello dell'acqua che scorre (corrente) solo se un punto è più alto dell'altro (tensione)

Nelle utenze (es. motori):
La differenza di tensione provoca la corrente, la quale a sua volta induce un campo magnetico.

Nei generatori (es. dinamo della bici):
in un conduttore a cui viene fatto attraversare un campo magnetico si forza la generazione di una corrente che determina una differenza di tensione ai capi del conduttore.

I motori a spazzole possono essere anche usati come dinamo: se li fai girare a mano ai connettori puoi misurare una tensione diversa da 0.

il percorso è, nei motori :

tensione-> corrente-> campo magnetico

viceversa nei generatori :

campo magnetico-> corrente -> tensione

Ok,ci sono.

Però in caso di dinamo non parliamo di corrente continua,avrò una frequenza che è quella con cui gira la dinamo.Non è così?

Però sono convinto che abbia un polo negativo ed uno positivo e non abbia le fasi...quello si!
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Vecchio 26 agosto 08, 18:44   #15 (permalink)  Top
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Ok,ci sono.

Però in caso di dinamo non parliamo di corrente continua,avrò una frequenza che è quella con cui gira la dinamo.Non è così?
No, esce corrente continua. Come ha detto Naraj, l'orientamento del campo magnetico Nord-Sud del magnete determina l'orientamento della corrente nell'avvolgimento che lo attraversa, ma i motori sono costruiti in modo che quando un avvolgimento attraversa il polo Nord mandi la corrente ad un connettore, viceversa quando attraversa il Sud la manda all'altro. In questo modo ai connettori arriva sempre la stessa polarità, ed ottieni una corrente definita continua, anche se in realtà è pulsante da zero ad un massimo.

Questa detta molto in soldoni, non sono un elettrotecnico
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Vecchio 26 agosto 08, 18:51   #16 (permalink)  Top
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...

Però sono convinto che abbia un polo negativo ed uno positivo e non abbia le fasi...quello si!
Vedi che ti sei risposto da solo ?

Allora te la racconto all'inverso: come fa un motore a spazzole a girare: applico una differenza di tensione e quindi una corrente nei suoi avvolgimenti. Il campo magnetico che si genera si scontra col campo dei magneti presenti e il motore parte. Quando ha fatto mezzo giro gli avvolgimenti incontrano un campo magnetico opposto, ma nel frattempo hanno anche invertito posizione rispetto alle spazzole, e quindi lo stesso avvolgimento si trova a generare un campo magnetico di segno opposto rispetto a prima e quindi continua a girare. In pratica negli avvolgimenti gira alternata, anche se alle spazzole arriva la continua.
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Ultima modifica di paologiusy : 26 agosto 08 alle ore 18:56
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Vecchio 26 agosto 08, 18:58   #17 (permalink)  Top
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Ma allora forse la dinamo delle biciclette(unico esempio di dinamo che conosco,possibile?)è un alternatore tipo quello della macchina?
L'unica differenza è che invece di esserci la batteria di mezzo,va direttamente all'utilizzatore...

Una dinamo tipo quella che tu dici?

Ps. Grazie della pazienza,non sempre a lavare il maiale si perde tempo e sapone...
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Vecchio 26 agosto 08, 19:00   #18 (permalink)  Top
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Vedi che ti sei risposto da solo ?

Allora te la racconto all'inverso: come fa un motore a spazzole a girare: applico una differenza di tensione e quindi una corrente nei suoi avvolgimenti. Il campo magnetico che si genera si scontra col campo dei magneti presenti e il motore parte. Quando ha fatto mezzo giro gli avvolgimenti incontrano un campo magnetico opposto, ma nel frattempo hanno anche invertito posizione rispetto alle spazzole, e quindi lo stesso avvolgimento si trova a generare un campo magnetico di segno opposto rispetto a prima e quindi continua a girare. In pratica negli avvolgimenti gira alternata, anche se alle spazzole arriva la continua.
Ahhhhhhhhhhh ho capito!!!!!!C'è un commutatore o una cosa del genere!
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Vecchio 26 agosto 08, 19:02   #19 (permalink)  Top
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In poche parole un campo magnetico perpendicolare alla corrente che scorre in un conduttore crea ai capi di esso una tensione.

Lapidatemi se sbaglio...
Quello che dici era l'inizio della studio del fisico Hall.

Solo a titolo informativo.

Generalmente nelle biciclette sono montati degli alternatori (non dinamo) in quanto alla lampadina non interessa se ad alimentarla sia una corrente alternata o continua. In questo caso, l'effetto delle due correnti è perfettamente uguale.

Nella dinamo, che sfrutta lo stesso pricipio dell'alternatore, la tensione alternata generata è fatta passare attraverso un collettore che la trasforma in tensione continua pulsante.

Naraj.
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Vecchio 26 agosto 08, 19:04   #20 (permalink)  Top
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Ma allora forse la dinamo delle biciclette(unico esempio di dinamo che conosco,possibile?)è un alternatore tipo quello della macchina?
L'unica differenza è che invece di esserci la batteria di mezzo,va direttamente all'utilizzatore...

Una dinamo tipo quella che tu dici?

Ps. Grazie della pazienza,non sempre a lavare il maiale si perde tempo e sapone...
Premesso che elettrotecnica l'ho sempre odiata, per cui potrebbe arrivare qualcuno a bacchettarmi, credo che l'alternatore dell'auto sia come un motore trifase, che genera appunto, se fatto girare, corrente alternata, che poi viene convertita in continua prima di essere inviata alla batteria.

La dinamo della bici è un vero e proprio motore a spazzole e generatore di corrente continua, volendo potresti sostituirla all'alimentatore del CB delle lipo, così fai pure ginnastica


Non chiedermi come funziona il trifase perchè proprio non me lo ricordo, ma comunque il principio è sempre quello che ti ho spiegato prima:

Tensione->corrente->campo magnetico e viceversa.
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