Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 09, 17:30   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
credo che abbia fatto un acquisto inutile

Ho acquistato questa di pinza amperometrica

qui dice Misure Correnti ACA due portate: 200 A – 1000 A.

e fino a qui ok

ora ho provato ad avviare una mia vecchia turbina ad elica a 3 velocità

con il tester normale questi sono i risultati, misurati con una portanza di 10A ampere in corrente alternata:

prima velocità:0.48A * 240 =115.20W
seconda:0.58*240=139.20W
terza:0.83*240=199.20W

tutto apposto, anche troppo preciso, visto che il ventilatore nella targhetta riporta 200w in corrente alternata da 240 a 60hz.

ora se prendo la pinza amperometrica che ho acquistato ecco invece cosa ottengo, mettendo la portata più bassa e cioè 200A

prima:0.1A ????
seconda:0.2A ????????
terza:0.4A ??????

che caspita di valori sono? ho fatto tremila calcoli e sono arrivato alla conclusione che non c'è affatto precisione da questo strumento.

la portata per questa misurazione è di 200A quindi la risoluzione amperometrica dovrebbe essere di 0.1A?

anche se ciò non avrebbe molto senso...perchè alla prima velocità dovrebbe allora darmi 0.4A che corrisponderebbero poi a 0.48A no o sbaglio?

per non parlare poi del fatto che a me sembra strano che abbia portate cosi alte questa pinza amperometrica, cioè stiamo parlando di 200A e 1000A.

misure che dentro casa non si raggiungono mai, forze arrivo nemmeno a 20A con quello che mi eroga l'enel ma nemmeno.

mi aiutate?
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 17:55   #42 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non dico che non funzioni, ma forse ci sarà un motivo perché la mia l'ho pagata quasi 80 Eurosputi ?

Sono stato fregato ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 18:23   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non dico che non funzioni, ma forse ci sarà un motivo perché la mia l'ho pagata quasi 80 Eurosputi ?

Sono stato fregato ?
forze perchè misura anche le correnti continue con l'effetto hall?
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 18:42   #44 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
forze perchè misura anche le correnti continue con l'effetto hall?
Bò, non se se effetto Hall od effetto chissacché, ma deve misurare per forza la corrente continua altrimenti non ne fai un piffero.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 18:53   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
ora se prendo la pinza amperometrica che ho acquistato ecco invece cosa ottengo, mettendo la portata più bassa e cioè 200A

prima:0.1A ????
seconda:0.2A ????????
terza:0.4A ??????

che caspita di valori sono? ho fatto tremila calcoli e sono arrivato alla conclusione che non c'è affatto precisione da questo strumento.
Scusa la domanda scema, ma appurato che la tua pinza è per correnti alternate e quindi non adatta al volo elettrico, come hai effettuato la misura? cosa hai inserito nell'anello della pinza?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 19:16   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
forze perchè misura anche le correnti continue con l'effetto hall?
Se ho visto bene, stai misurando la corrente di un ventilatore alimentato a 220 Volt alternati.

La tua pinza non è ad effetto Hall (per correnti continue).

La pinza amperometrica per corrente alternata da te presentata, è poco adatta a misurare correnti così basse. In questo caso, l'errore introdotto nella lettura è troppo alto, in quanto la corrente circolante è molto piccola rispetto alla portata di 100A.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 22:19   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se ho visto bene, stai misurando la corrente di un ventilatore alimentato a 220 Volt alternati.

La tua pinza non è ad effetto Hall (per correnti continue).

La pinza amperometrica per corrente alternata da te presentata, è poco adatta a misurare correnti così basse. In questo caso, l'errore introdotto nella lettura è troppo alto, in quanto la corrente circolante è molto piccola rispetto alla portata di 100A.

Naraj.
e infatti infatti

quindi siccome questa pinza amperometrica ha una portata troppo alta, mettendo un valore cosi basso di ampere (parliamo tra l'altro di milliampere) porta inoltre a un errore nella lettura?

una cosa, ho trovato un'altra pinza amperometrica che forze me la dovevo comprare subito anzichè prendere questa con portate cosi alte

domanda importante
sulla scala vengono riportati le seguenti portate per la misurazioni della corrente alternata:

20A
200A
400A

quindi potrei misurare con una risoluzione di 10mA sulla prima, 100mA sulla seconda e 1A su 400A giusto
quindi con una portata da 20A(10mA di risoluzione) posso misurare in modo esatto i 0.48A della prima velocità, oppure mi viene visualizzato il valore 0.4 ma senza errori di sorte?

difatti sul mio, riporta 200A la portata più bassa, di conseguenza la sua risoluzione è 0.1A e come diceva Naraj una misura cosi alta non è adatta a misurare correnti cosi basse e porta a errore.

ma con 20A(10mA risoluzione) ce la faccio?
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 13:03   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2009
Messaggi: 78
posso andare sul sicuro acquistando quest'altra pinza amperometrica?
alessiofbt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 13:59   #49 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Torniamo punto a capo: cosa devi misurare, corrente continua come nel nostro caso oppure corrente alternata ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 14:00   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da alessiofbt Visualizza messaggio
posso andare sul sicuro acquistando quest'altra pinza amperometrica?
Anche questa è solo AC, quindi inutile per aeromodellismo.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pinza amperometrica ...??!! mugneto Aeromodellismo Volo Elettrico 23 10 marzo 07 08:59
pinza amperometrica erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 01 marzo 07 15:18
pinza amperometrica galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 2 08 novembre 05 20:51
Pinza amperometrica doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 giugno 05 13:48
pinza amperometrica lospietato Circuiti Elettronici 12 13 marzo 05 02:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002