Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 20, 17:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 8
Motore Tartan 22 ccm (Serie T7G)

Ciao possiedo un nuovissimo Motore Tartan, alcuni anni fa l'ho comprato per sostituire un vecchio Tartan che montavo su un modello autocostruito. ieri ho smontato il vecchio ho cambiato i tubi del serbatoio rimontato il tutto e...(non lo avevo notato) mancava sulla nuova marmitta l'attacco per la presa di pressione. all'inizio ho pensato "se metto la metà di marmitta del vecchio motore con la presa ho risolto il problema." mi viene un dubbio qualcuno di voi sa se è propio necessaria la presa di pressione sulla marmitta (da collegare al serbatoio?)

Saluti Enzo
angenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 20, 19:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Personalmente ritengo che tutto dipenda dal tipo di carburatore montato.
In effetti ho visto utilizzare sia carburatori Walbro (che non richiedono presa pressione) che Dell'Orto (idem), che i tradizionali glow, dove è preferibile usare la presa di pressione.
Una chicca: se monta carburatore Walbro o se lo puoi installare, questo motore va alla grande con la candela Os g5. Questo ti permette di passare alla miscela olio-benzina al 2%.
Io lo utilizzo in questo modo e ne sono soddisfattissimo.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 20, 13:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Mik dove hai visto i carburatori Dell'Orto?
Che modello di carburatore?
Su che motore?
Grazie Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 20, 17:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 8
Carburatore Tartan

ciao Mik grazie per le info, il carburatore (sia nuovo che il vecchio sono identici (se riesco ti mando la Foto) e sono i glow, se è di facile attuazione il cambio Metanolo / Benzina lo farei volentieri.il fatto che gli altri motori sono tutti "piu' lunghi* e quindi dovrei iniziare a fare cambiamenti sul modello.
Icone allegate
Motore Tartan 22 ccm (Serie T7G)-img_20200617_184521.jpg   Motore Tartan 22 ccm (Serie T7G)-img_20200617_183649.jpg   Motore Tartan 22 ccm (Serie T7G)-img_20200617_183644.jpg  
angenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 20, 09:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Quindi devo due risposte.
Lockeid: stiamo parlando di parecchi anni fa. Avevo un Tartan primissima serie, per intenderci quello con la testa fresata. che montava un carburatore a membrana Dellorto che dovetti sostituire perchè le membrane erano andate e, nel frattempo la casa aveva cessato la produzione. Tale carburatore era presente anche nella prima serie del 40 bicilindrico. Stesso intervento. Purtroppo ho regalato detti motori e, pertanto, non ti so dare altre precisazioni. Comunque parliamo di almeno 25 anni fa.
Angenzo: vedendo i carburatori, non ho dubbi che sia opportuno utilizzare la presa di pressione.
Se vuoi trasformare a benzina, mano al tornio e costruisciti una flangia per montare il Walbro. inoltre devi crearti una presa di pressione nel supporto del carburatore. gli spazi appositi ci sono. Ora non mi è possibile, ma a ottobre se mi richiami, visto che ne ho l'esperienza, potrei darti una mano.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 20, 02:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da angenzo Visualizza messaggio
ciao Mik grazie per le info, il carburatore (sia nuovo che il vecchio sono identici (se riesco ti mando la Foto) e sono i glow, se è di facile attuazione il cambio Metanolo / Benzina lo farei volentieri.il fatto che gli altri motori sono tutti "piu' lunghi* e quindi dovrei iniziare a fare cambiamenti sul modello.
Ciao.
Il carburatore è un Supertigre.
In tal caso per una carburazione stabile ed ottimale è preferibile utilizzare la presa di pressione.
Mi raccomando, se è materiale fermo da anni, controlla la tenuta di tutti gli o-ring e del serbatoio.

Usa miscela buona.
Ciao e buoni voli.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione motore tartan 44cc imperatore82. Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 03 ottobre 20 22:39
Motore Tartan Propeller Compro 0 26 marzo 13 17:26
Motore Tartan 22 Glow pilot1856 Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 26 marzo 09 09:46
motore tartan 22 cc3 aquila76 Aeromodellismo 18 02 marzo 07 23:18
[REQ] Info Motore Tartan 22 cc. Renato74 Aeromodellismo 7 14 febbraio 06 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002