BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo motori d'altri tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/)
-   -   Motore Tartan 22 ccm (Serie T7G) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/384867-motore-tartan-22-ccm-serie-t7g.html)

angenzo 19 giugno 20 17:35

Motore Tartan 22 ccm (Serie T7G)
 
Ciao possiedo un nuovissimo Motore Tartan, alcuni anni fa l'ho comprato per sostituire un vecchio Tartan che montavo su un modello autocostruito. ieri ho smontato il vecchio ho cambiato i tubi del serbatoio rimontato il tutto e...(non lo avevo notato) mancava sulla nuova marmitta l'attacco per la presa di pressione. all'inizio ho pensato "se metto la metà di marmitta del vecchio motore con la presa ho risolto il problema." mi viene un dubbio qualcuno di voi sa se è propio necessaria la presa di pressione sulla marmitta (da collegare al serbatoio?)

Saluti Enzo

miklarocca 19 giugno 20 19:03

Personalmente ritengo che tutto dipenda dal tipo di carburatore montato.
In effetti ho visto utilizzare sia carburatori Walbro (che non richiedono presa pressione) che Dell'Orto (idem), che i tradizionali glow, dove è preferibile usare la presa di pressione.
Una chicca: se monta carburatore Walbro o se lo puoi installare, questo motore va alla grande con la candela Os g5. Questo ti permette di passare alla miscela olio-benzina al 2%.
Io lo utilizzo in questo modo e ne sono soddisfattissimo.

lockeid 20 giugno 20 13:28

Mik dove hai visto i carburatori Dell'Orto?
Che modello di carburatore?
Su che motore?
Grazie Saluti

angenzo 20 giugno 20 17:11

Carburatore Tartan
 
3 Allegato/i
ciao Mik grazie per le info, il carburatore (sia nuovo che il vecchio sono identici (se riesco ti mando la Foto) e sono i glow, se è di facile attuazione il cambio Metanolo / Benzina lo farei volentieri.il fatto che gli altri motori sono tutti "piu' lunghi* e quindi dovrei iniziare a fare cambiamenti sul modello.

miklarocca 21 giugno 20 09:17

Quindi devo due risposte.
Lockeid: stiamo parlando di parecchi anni fa. Avevo un Tartan primissima serie, per intenderci quello con la testa fresata. che montava un carburatore a membrana Dellorto che dovetti sostituire perchè le membrane erano andate e, nel frattempo la casa aveva cessato la produzione. Tale carburatore era presente anche nella prima serie del 40 bicilindrico. Stesso intervento. Purtroppo ho regalato detti motori e, pertanto, non ti so dare altre precisazioni. Comunque parliamo di almeno 25 anni fa.
Angenzo: vedendo i carburatori, non ho dubbi che sia opportuno utilizzare la presa di pressione.
Se vuoi trasformare a benzina, mano al tornio e costruisciti una flangia per montare il Walbro. inoltre devi crearti una presa di pressione nel supporto del carburatore. gli spazi appositi ci sono. Ora non mi è possibile, ma a ottobre se mi richiami, visto che ne ho l'esperienza, potrei darti una mano.

2M86 10 ottobre 20 02:12

Citazione:

Originalmente inviato da angenzo (Messaggio 5198276)
ciao Mik grazie per le info, il carburatore (sia nuovo che il vecchio sono identici (se riesco ti mando la Foto) e sono i glow, se è di facile attuazione il cambio Metanolo / Benzina lo farei volentieri.il fatto che gli altri motori sono tutti "piu' lunghi* e quindi dovrei iniziare a fare cambiamenti sul modello.

Ciao.
Il carburatore è un Supertigre.
In tal caso per una carburazione stabile ed ottimale è preferibile utilizzare la presa di pressione.
Mi raccomando, se è materiale fermo da anni, controlla la tenuta di tutti gli o-ring e del serbatoio.

Usa miscela buona.
Ciao e buoni voli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002