BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Mini Discus Graupner (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/83029-mini-discus-graupner.html)

faryska 04 novembre 10 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo B. (Messaggio 2293537)
egregi estimatori del minidiscus rc buonasera,
Vi posto un paio di foto circa quello che sto rifacendo io, le sedi per la ricevente, vano batterie, regolatore etc sono state fatte con un clone (va da dio) del mitico dremel, per il piano di coda ho bisogno del vostro aiuto, nel senso che sono indeciso se fare l'elevatore "tutto" mobile oppure sezionare la canonica parte mobile del bordo di uscita incernierandola, che ne pensate?

PB

puoi dirmi le misure il peso e dove hai preso l'ogiva e l'elica?

grazie! :)

ps: anche il prezzo! :):)

Paolo B. 04 novembre 10 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da faryska (Messaggio 2293673)
puoi dirmi le misure il peso e dove hai preso l'ogiva e l'elica?

grazie! :)

ps: anche il prezzo! :):)

l'elica è una 6x3 Graupner ripiegabile completa di ogiva, presa da Hobby Italia 2 di Firenze il prezzo si aggira intorno ai 10€
circa le misure ed il peso posso darti le prime (domani), il peso finchè non sistemo il piano di quota non ho misure precise.

ciao

PB

Paolo B. 08 novembre 10 10:36

vola, ma.....

sabato sono riuscito a finirlo, e domenica approfittando del fatto che non pioveva sono andato a provarlo, per volare vola, come un F-104 ma vola.....:D e con una velocità di stallo troppo alta.
quindi me ne sono tornato a casa con altre idee in testa, tipo spostare il servo dell'elevatore verso il muso dell'aereo e alleggerire tutto il più possibile.
alla prossima.

PB

Leonardo M. 08 novembre 10 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo B. (Messaggio 2298058)
...per volare vola, come un F-104 ma vola.....:D e con una velocità di stallo troppo alta.
quindi me ne sono tornato a casa con altre idee in testa, tipo spostare il servo dell'elevatore verso il muso dell'aereo e alleggerire tutto il più possibile.
PB

Questa è la ragione per cui avevo deciso di allungare le ali, dopo aver visto che i rapporti del discus vero sono completamente diversi, ed in questo giocattolo, la Graupner ha ridotto sensibilmente le ali (oltre ad aumentare il differenziale d'incidenza di ali e quota per renderlo più stabile).

L'altra strada è quello di renderlo ancora più leggero ...

vrpol 08 novembre 10 12:29

Finito e collaudato. ecco a voi il mio splendore!!

4 Allegato/i
Sono stupito io stesso del super risultato!
Manca il motore, rotto durante un collaudo a terra.azz
Primo colludo con lancio a mano, poi sono stato convinto a metterlo sulla fionda! per fortuna le prime fiondate si sganciava prima di ciucciarsi tutta la spinta!!!

Ali ad incidenza integrale, motorello da 5 gr 5100 kv in pinna (in arrivo dalla cina il ricambio) con elica 3x2, servi da 5 gr economici, batteria 2s da 370 mah, esc da 6 gr e 6 ampere, ricevente corona 4 ch

Peso in odv 135 gr circa (bilancia analogica)

Modello chiamato MINI DISCUS IKEA
Tutto è stato pensato per essere trasportabile al massimo ed entrare in un pacco piatto come la liberia Billy :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Adesso però dovrei trovare anche una mini tx...:fiu:

vrpol 08 novembre 10 13:03

video

video:

YouTube - Collaudo Mini Discus Graupner.AVI

Si riesce a notare lo che fa i caricci quando si abbassa troppo la velocità e si cerca di manovrare. Problema da risolvere sulle impostazioni tx....:uhm::uhm:

Un ringraziamento è dovuto a simo per l'assistenza passata presente e futura:P:P

Prossimo passo: MOTORE!! (quando si decideranno a spedirlo.....:angry::angry:)

Paolo B. 08 novembre 10 19:13

-13

a forza di accorciare cavi e cavetti e togliere la plastica dalle spinette sono arrivato ad eliminare circa 13 g.......:blink:

Leonardo M. 09 novembre 10 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2298201)
Ali ad incidenza integrale

Cosa vuol dire che ruoti ciascuna ala e non hai superfici mobili ne per il timone ne per il quota?
Come lo agganci il servo all'ala?

vrpol 09 novembre 10 14:08

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Leonardo M. (Messaggio 2299919)
Cosa vuol dire che ruoti ciascuna ala e non hai superfici mobili ne per il timone ne per il quota?
Come lo agganci il servo all'ala?

Sì prorio così.
Volevo fare una costruzione pulita pulita e soprattutto smontabile velocemente e senza particolari attrezzi. Se avessi fatto delle superfici mobili non sarebbe stato possibile sbatterlo in un qualunque sacchetto e metterlo nel sottosella dello scooter!B)B)
Per i comandi basta la miscelazione elevoni sulla radio.
I servi sono fissati ad un pezzettino di bowden incollato alle ali. Sulla squadretta è necessaria una piccola asola dovuta al disassamento. Ti assicuro che così ho zero giochi sul comando dell'inclinazione e assoluta precisione nel montaggio/smontaggio.

P.S. ho ancora un problema però: non so come attaccare la cappottina!!!
Escluso lo scotch che esteticamente non mi solletica, magneti che pesano, velcro che si muove ecc.. sapete altri metodi???
Pensavo ad una cosa tipo easystar esiste? anche perchè la cappottina è piuttosto morbidina
Idee??
grazie

capediablo83 09 novembre 10 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da vrpol (Messaggio 2300014)
Sì prorio così.
Volevo fare una costruzione pulita pulita e soprattutto smontabile velocemente e senza particolari attrezzi. Se avessi fatto delle superfici mobili non sarebbe stato possibile sbatterlo in un qualunque sacchetto e metterlo nel sottosella dello scooter!B)B)
Per i comandi basta la miscelazione elevoni sulla radio.
I servi sono fissati ad un pezzettino di bowden incollato alle ali. Sulla squadretta è necessaria una piccola asola dovuta al disassamento. Ti assicuro che così ho zero giochi sul comando dell'inclinazione e assoluta precisione nel montaggio/smontaggio.

P.S. ho ancora un problema però: non so come attaccare la cappottina!!!
Escluso lo scotch che esteticamente non mi solletica, magneti che pesano, velcro che si muove ecc.. sapete altri metodi???
Pensavo ad una cosa tipo easystar esiste? anche perchè la cappottina è piuttosto morbidina
Idee??
grazie

Complimenti! Veramente bello!:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002