| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2021 Residenza: Vallecrosia
| Eflite umx turbo timber 700mm
Ciao a tutti Ho comprato il modello in titolo, ma siccome sono un principiante che vola attualmente con un 2 assi ( senza alettoni e senza flap) volevo chiedere se azionando i flap di cui il modello è fornito occorre predisporre una miscelazione col timone di profondità sulla radio. Tenete conto che il modello ha la funzione " safe "che dovrebbe forse compensare il cambio di assetto durante l'azionamento dei flap. Grazie a chiunque mi risponda. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Io ho l'UMX Timber, il modello precedente, ed ho miscelato i flaps (che avendo una vecchia DX6i, con un comando a solo 2 posizioni, riesco ad abbassare solo al 50%) con il 20% di elevatore a picchiare. Li uso a SAFE disinserito e non ho mai provato a farlo col SAFE inserito. La percentuale di elevatore l'ho scelta facendo prove in volo ed è adatta alla basse velocità, come quela di atterraggio. Se li uso in decollo a pieno gas, quando ho poco spazio per rullare, il modello cabra vistosamente e lo correggo manualmente. Se usi i flaps in volo di crociera a bassa velocità ricordati di accelerare prima di toglierli altrimenti rischi lo stallo.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il modello vola anche con brezza tesa (20Kmh) ma per i primi voli è meglio aspettare la brezza leggera o l'assenza di vento. Io segno sui miei modelli il baricentro sulle ali con due striscioline di nastro adesivo telato a formare due " = " (uno per ala) così posso cotrollarne il bilanciamento in campo appoggiandoli sui due indici in corrispondeza degli " = ".
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Io ho il timer su 6 minuti e batterie da 300mAh, in genere atterro prima ma il mio motore è meno spinto (3000 kv-giri per volt) del tuo. Se la batteria ti si scarica troppo in volo prima il motore va a scatti e se continui a volare si ferma (LVC), non te ne accorgi proprio subito perchè l'elica continua a girare, ma i comandi continuano a funzionare. In questo caso togli gas, conta fino a 5 e poi ridai un pò di gas. Il motore riprende e devi atterrare subito. Se hai impostato il Dual/Rate dei comandi al 70% su "0" ed al 100% su "1" come da manuale metti il direzionale al 100%. In effetti dopo i primi voli io ho messo tutto al 100%.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
| Eflite umx turbo timber 700mm
Il timone si muove di pochi gradi perché in modalità as3x safe principianti le corse sono ridotte, fai una prova a terra in modalità esperto e vedrai che saranno maggiori su tutte le superfici. Queste riceventi sono programmate specificatamente per i modelli su cui sono installate. Se cambi meccanicamente le escursioni per aumentare le corse inciderà sul gain preimpostato. Segui le istruzioni indicate da Eflite. Quando vuoi più timone per girarti sulla pista di decollo usa la modalità esperto e prima del decollo se non ti senti sicuro ritorna a principianti. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
In effetti in modalità esperto l'escursione è leggermente superiore, comunque lascerò come di fabbrica le varie regolazioni del timone perché adesso con un po' più di esperienza riesco a decollare in 2 m e quindi non occorre correggere la traiettoria. Grazie dei consigli | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Sono così abituato a non usare il Safe, pur avendolo su tre aeromodelli, che non ho pensato che poteva essere quello a limitare la corsa del direzionale. Comunque il confronto sul forum porta anche a correggere errori di valutazione del singolo utente.
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Mi sono accorto di aver fornito un'informazione sbagliata, le ogive che incollo col Bostik Superchiaro sono quelle in gomma del mio vecchio UMX Carbon Cub SS che uso sull'UMX Timber. Quella originale del Timber è in polistirolo, se anche il Turbo Timber ce l'ha in polistirolo il Bostik la corroderebbe, va usato l'UHU POR che è adatto alle schiume.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |