Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 21, 21:17   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 53
Primo crash

Stasera sono finito in virata contro un ramo di un albero danneggiando il muso del modello, volevo chiedervi un consiglio su come è meglio tentare una riparazione. Allego foto per comprendere il danno. Secondo voi è meglio usare una colla cianoacrilica per espanso ò della colla a caldo?
Icone allegate
Eflite umx turbo timber 700mm-20210617_210120.jpg  
Norton125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 21, 22:39   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Io preferisco usare il cianoacrilato per schiume, come quello che ti ho linkato al post #14. Magari, se puoi, inserisci nella schiuma dei tondini da 1-2mm di fibra di carbonio paralleli ed in prolungamento di quelli esistenti per irrobustire la riparazione.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 21, 23:52   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io preferisco usare il cianoacrilato per schiume, come quello che ti ho linkato al post #14. Magari, se puoi, inserisci nella schiuma dei tondini da 1-2mm di fibra di carbonio paralleli ed in prolungamento di quelli esistenti per irrobustire la riparazione.
Infatti non ero sicuro che tenesse solo con la colla, ma la tua idea di rinforzare con dei tondini di carbonio mi sembra buona anche se non semplice. Faro un tentativo.
Grazie
Norton125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 21, 08:24   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Aggiungo che i tondini io li metterei dall'interno della fusoliera, facendo prima degli incavi di misura con una taglierina, bloccando il tutto con colla cianoacrilica. Io ho già fatto rinforzi così su altri modelli, fatta e provata l'incisione toglievo il tondino, versavo nell'incisione un pò di colla e rapidamente posizionavo il tondino spingendolo al suo posto con la punta di un piccolo cacciavite a taglio, poi mettevo ancora un pò di colla sopra il tondino.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 21, 17:03   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Aggiungo che i tondini io li metterei dall'interno della fusoliera, facendo prima degli incavi di misura con una taglierina, bloccando il tutto con colla cianoacrilica. Io ho già fatto rinforzi così su altri modelli, fatta e provata l'incisione toglievo il tondino, versavo nell'incisione un pò di colla e rapidamente posizionavo il tondino spingendolo al suo posto con la punta di un piccolo cacciavite a taglio, poi mettevo ancora un pò di colla sopra il tondino.
Grazie per le ulteriori spiegazioni, io avevo pensato anche ad una soluzione più semplicistica fatta con una striscia di tessuto di vetro appoggiata sulla frattura esterna ( interno non è danneggiato) con il minimo necessario di colla epossidica per non appesantire troppo. Questo sistema mi eviterebbe di smontare tutto linterno col conseguente reallineamento motore e vari incollaggi , cosa ne pensi?
Icone allegate
Eflite umx turbo timber 700mm-striscia-vi-tessuto-di-vetro-piu-epoxi.jpg   Eflite umx turbo timber 700mm-interno.jpg   Eflite umx turbo timber 700mm-esterno.jpg  
Norton125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 21, 21:57   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Ti dico come farei io, incolli col cianoacrilato e rinforzi dall'esterno con del nastro adesivo telato bianco TESA PERFECT (io lo uso, in vari colori, anche come rinforzo per i bordi d'entrata delle ali o, nel caso del mio UMX Timber, degli slat flaps sul bordo d'entrata) senza appesantire tanto. I rinforzi in tondino li metterei senza smontare il motore, al massimo staccando e poi riattaccando il pianetto su cui poggia la batteria, perchè quelli originali sono corti. Hanno allungato il muso rispetto al mio UMX Timber senza allungare i rinforzi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 21, 18:30   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ti dico come farei io, incolli col cianoacrilato e rinforzi dall'esterno con del nastro adesivo telato bianco TESA PERFECT (io lo uso, in vari colori, anche come rinforzo per i bordi d'entrata delle ali o, nel caso del mio UMX Timber, degli slat flaps sul bordo d'entrata) senza appesantire tanto. I rinforzi in tondino li metterei senza smontare il motore, al massimo staccando e poi riattaccando il pianetto su cui poggia la batteria, perchè quelli originali sono corti. Hanno allungato il muso rispetto al mio UMX Timber senza allungare i rinforzi.
Metto in standBy fino arrivo materiali per riparazione, grazie ancora per i tuoi suggerimenti
Norton125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 21, 00:15   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ti dico come farei io, incolli col cianoacrilato e rinforzi dall'esterno con del nastro adesivo telato bianco TESA PERFECT (io lo uso, in vari colori, anche come rinforzo per i bordi d'entrata delle ali o, nel caso del mio UMX Timber, degli slat flaps sul bordo d'entrata) senza appesantire tanto. I rinforzi in tondino li metterei senza smontare il motore, al massimo staccando e poi riattaccando il pianetto su cui poggia la batteria, perchè quelli originali sono corti. Hanno allungato il muso rispetto al mio UMX Timber senza allungare i rinforzi.
Si, hai ragione Windsurfer, i rinforzi sono corti e non arrivano fino in cima al musetto.

Comunque io ho fatto una riparazione simile senza aggiungere rinforzi interni (perché non ho ritrovato i tondini di carbonio da 1mm che son sicuro di avere da qualche parte) e la sola colla foam-safe densa è bastata, almeno fino ad ora. Nel mio caso il musetto era proprio spezzato in due tronconi.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 21, 14:40   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2021
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Si, hai ragione Windsurfer, i rinforzi sono corti e non arrivano fino in cima al musetto.

Comunque io ho fatto una riparazione simile senza aggiungere rinforzi interni (perché non ho ritrovato i tondini di carbonio da 1mm che son sicuro di avere da qualche parte) e la sola colla foam-safe densa è bastata, almeno fino ad ora. Nel mio caso il musetto era proprio spezzato in due tronconi.
Lo avevo riparato qualche giorno fa ed era ok ,ieri sera in finale con vento di traverso ho corretto nel senso sbagliato e per evitare che finisse in un parcheggio auto deserto ma recintato ho virato bruscamente a bassa quota ed è andato in stallo da circa 7/8 m con conseguente megabotta. Tranciato di netto il muso, il carrello si è sradicato dalla sede,il distanziatore spezzato tra elica e motore, capottina motore distrutta e per finire una leggera fenditura su una semiala.
Adesso non so se tentare la riparazione ,comprare una fusoliera e i vari pezzi o lasciar perdere
Icone allegate
Eflite umx turbo timber 700mm-danni-modello.jpg   Eflite umx turbo timber 700mm-musetto-tranciato.jpg  
Norton125 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 21, 14:54   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Anche se non mi si è mai staccata la prua ho dovuto mettere diversa colla sul mio in quasi 400 voli. Mi si è anche staccata la sede del carrello. Secondo me ti conviene ripararlo, mettendo i rinforzi che ti dicevo (ne ho sperimentato l'utilità sul mio vecchio UMX Carbon Cub SS), e fare tanta pratica. Poi, quando le cadute sarranno sempre meno frequenti, può valere la pena di prendere una nuova fusoliera. Quando deciderai di cambiare la fusoliera sono a disposizione per qualche consiglio, non sono granchè come costruttore di aerei ma ho una certa esperienza nelle riparazioni.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite umx timber windsurfer Aeromodellismo Micro Modelli 40 07 giugno 21 11:05
E-Flite Turbo Timber 1,5m. windsurfer Aeromodellismo Volo Elettrico 4 08 aprile 20 15:30
Ricevente Eflite UMX + EDF Delta V 28mm UMX chetto1965 Merc. Motori ed Elettronica 5 06 marzo 18 11:30
ASK 21 UMX Eflite Rollerblade Aeromodellismo Alianti 9 30 settembre 15 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002