Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 15, 18:20   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Aggiorno il post riepilogando le "regole" della formula monotipo FLYNG BOTTLES PYLON RACE:
-Modello da kit Flyng Bottle
-profilo a lastra curva (non arrotondare gli spigoli) curvato secondo dime centrali e sagome carrello
-diedri di estremità da 30 a 50 mm
-motore Turnigi/Dymond 1811 1800KV
-batteria 2S lipo 350 mah
-comandi elevatore/alettoni/gas (Alettoni con 1 o 2 servi)
-elica Gunter 5x5

Questo per sommi capi, salvo ulteriori modifiche che si riterranno utili più avanti
lo spirito ancor prima che di competizione è quello di divertirsi in compagnia pertanto non sono ammessi reclami!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 21:12   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
.......
-batteria 2S lipo 350........
Scusate ho erroneamente inserito la capacità della batterie, non ha molto senso: per fare 10 giri è sufficiente anche meno
Ognuno si regola come crede, basta che sia 2S
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 12:39   #33 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Ho fatto volare il modellino che si costruisce in 5 ore, escluso l'impianto radio.
Il modello è simpaticissimo, molto facile da pilotare.

Dare un po' di differenziazione agli alettoni con movimento medio di circa 20 mm. mentre per il profondità bastano 8/9 mm.
Bella la scelta di rendere obbligatoria la Gunther bianca 5X5 . rispecchia lo spirito della semplicità senza diventare matti nella ricerca della miglior elica...il che farebbe perdere tempo.

Il CG di base di 60 mm come suggerito da Pave è giusto.

Il mio consiglio è di irrigidire il piano di quota con un po' di carbonio in listelli e se uno non ce l'ha con striscioline di compensato da 0,5 mm incollate sui bordi
Non farebbe male anche un tondino di legno da 3 mm incollato nell'intradosso con un po' di ciano per irrigidire la parte centrale.

Il motore scelto è molto efficiente e uso un regolatore da 6 A Turnigy
RC micro della HC e servi Turnigy da 2,3 grammi.

Importante comunque è montare servi super precisi con rinvii privi di gioco.
Le cerniere non fatele con nastro adesivo, ma utilizzate dei riragli di tessuto di vetro da pochi gr/dmq incollati con ciano da depron: avrete il comando privo di giochi.

La pseudo ruota la ho rivestita con un listellino di carbonio da 0,3 mm largo 2 mm
Prevedere comunque la possibilità di spostare facilmente le batterie per la messa a punto ottimale del CG. Il tirante per tenere diritta la.....gamba del carrello in tondino di carbonio da 2 mm, ma è esagerato, non ne avevo di più sottile.

In virata è spettacolare, mantiene la sua quota con l'inclinazione di circa 30°

Io ho fatto solo 2 voli all'esterno, ma credo che in palestra la messa a punto sarà più laboriosa per avere il top nel pilotaggio.

La velocità è, diciamo, sufficiente per poter far divertire il pubblico in quanto si assisteranno a lotte all'ultimo colpo di cabra, sempre uno attaccato all'altro
L'ideale sarebbe fare batterie sempre di almeno 4 modelli
Non so come decolla da terra: vedremo in palestra.

Arrivederci a Verona......sono previsti almeno 8 partecipanti e li chi vorrà provare potrà acquistare a pochi € il kit, montarlo in Fiera (portatevi dietro la radio e i servi) e volare già la domenica.
Bravi i modellisti di Rovereto a pensarla, grazie in particolare a Pave.

Paolo

Purtroppo non posso postare le foto, non ho più spazio nella mia casella e il Barone non me ne concede più....pazienza

Ultima modifica di Indoor : 02 febbraio 15 alle ore 12:45
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 20:45   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Se mi mandi le foto via mail le pubblico io.
Per le cerniere ho usato i soliti lucidi da fotocopie incollati con ciano, agli alettoni due servi digitali con cuscinetto da 4 gr (e sembrano precisi).
Il quota è rinforzato con una traversina di carbonio di 3x0,5 perfetta per l'uso, ne ho un numero "importante" e a Verona ne portero' per chi le vorrà usare .
Le ruote hanno il battistrada fatto sempre con i lucidi e sembarno scorrevoli (mettero' un po' di cera).
Ho già un po' di adesivi di sponsor sulla coda...


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 21:13   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Bene,
Mi fa piacere sapere che siete a buon punto e che Dappo ha già collaudato con successo, da quanto mi risulta so che domani sera siete in palestra, buon allenamento!
Dimenticavo, noi in palestra mettiamo i piloni a 22 metri ( sulle linee di tiro di rigore della pallamano) a Verona con un campo da 50x28 si può pensare di metterli a 30 metri e lo spettacolo ne guadagnerà ancora.
Noi giovedì prossimo contiamo di essere al completo, 6 piloti, muniti tutti di almeno due modelli, io sto ultimando addirittura il terzo!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 11:23   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
ciao a tutti,
ho visto oggi che i TURNIGY 1811-1800KV sono nuovamente disponibili da HK UK , HK Europe risulta ancora B/O
La formula sta destando interesse, dopo i Bolognesi anche gli amici di Torino hanno chiesto di poter provare a costruire alcuni kit, l' appuntamento è al Model Expo di Verona!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 20:58   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kimo09
 
Data registr.: 05-10-2013
Residenza: Rovereto TN
Messaggi: 96
Ho finito di costruire anche io il mio pylon, e collaudato giovedi sera in palestra. Che dire, pilotaggio secondo me molto semplice, bel progettino, ci si diverte sicuro a gareggiare contro gli amici. Vi lascio un paio di foto.



Kimo09 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 18:39   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Domani a Verona c'è qualcuno che porta un alimentatore ?



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 21:34   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Domani a Verona c'è qualcuno che porta un alimentatore ?



Umberto
Ciao Umbè
Noi siamo già qui a Verona e abbiamo già affettato i piloni!
Scherzo, comunque abbiamo già occupato alcuni tavoli in area indoor e domani Michele a avrà anche l'alimentatore di cui chiedi, potresti comprarti comunque anche un carichino a 220V!!
Per chi fosse interessato o incuriosito dalla categoria nello stand del Gruppo Aeromodellisti Rovereto (esattamente di spalle rispetto all'area indoor) saranno disponibili i kit del modello da pylon monotipo battezzato non a caso "Flyng Bottle".
A domani
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 15, 18:26   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Ciao Umbè
Noi siamo già qui a Verona e abbiamo già affettato i piloni!
Scherzo, comunque abbiamo già occupato alcuni tavoli in area indoor e domani Michele a avrà anche l'alimentatore di cui chiedi, potresti comprarti comunque anche un carichino a 220V!!
Per chi fosse interessato o incuriosito dalla categoria nello stand del Gruppo Aeromodellisti Rovereto (esattamente di spalle rispetto all'area indoor) saranno disponibili i kit del modello da pylon monotipo battezzato non a caso "Flyng Bottle".
A domani

Grazie della bella giornata, alla fine ho ricaricato alimentando il carichino con una lipo vecchia da autonomy.
Oggi era la prima volta che volavo senza vento...e ancora non capisco come mai il centraggio del mio "Bottle" sia tanto piu' indietro dei vostri ( e forse lo arretrero' ancora per evitare quel trim a cabrare che vorrei evitare ).
Divertente il volo in gruppo, speriamo di replicare presto !
Solo una raccomandazione, visto che le ruote finte sono fonte di rotture e che a qualcuno rendono impossibile il decollo da terra, ammettiamo delle ruote "girevoli" una volta per tutte .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco ala VIPER f5d pylon zazan8 Compro 0 12 maggio 12 19:56
info peso Micro Magic il_Zott Navimodellismo a Vela 25 25 dicembre 10 19:56
52cm di a.a. e 42g di peso: è un micro? eros Aeromodellismo Micro Modelli 4 14 gennaio 10 19:23
peso ala impellicciatura guppy help daniele 1973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 28 settembre 08 19:56
Disegno N°2 PYLON RACING Q500 (ala alta) B.P.R. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 gennaio 07 00:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002